Analisi Crypto

Filecoin: analisi del prezzo | Punta ai 7.60$, ma ora è laterale

Le fasi di accumulazione consentono frequenti ingressi long su ogni test dei supporti. Filecoin ottimo per il trading di breve periodo.
1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Filecoin (FIL) si stanno riprendendo laboriosamente dalla scoppola ribassista dell’8 e 9 febbraio scorsi. In quelle due sole sedute, un brusco arretramento del -20.72% contro dollaro aveva fatto tremare i monitor a più di qualche operatore.

Ricordiamo che il mondo crypto attraversa già di per sé un periodo di nervi tesi, visto il clima politico che ruota attorno al tema soprattutto negli USA. Ci stiamo tornando con frequenti approfondimenti, mano a mano che giungono notizie a squassare i mercati (o a provarci…).

Almeno per quanto riguarda nello specifico Filecoin, comunque, dobbiamo dire che – clima o non clima – la valuta sta reggendo ottimamente sopra ai supporti di medio periodo, che si sono assembrati principalmente sopra all’area dei 4.60/4.70. In quattro settimane il mercato è riuscito a penetrare al ribasso solo fino a 4.63, per cui non ravvisiamo indizi di pericolo imminente per la tenuta del trend.

FIL/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 15/02/23, ore 19.26, last 5.28

Il nostro ultimo apprendimento su questa crypto risale al 1° febbraio. Da allora, i prezzi hanno toccato due picchi fra 5.84 e 5.87, e successivamente sono scesi fino alla zona del primo supporto, che era stato localizzato a 4.75/4.84. Dopo quattro giorni di pressione inutile sul supporto, i venditori hanno ceduto il passo alla ripresa di qualche acquisto, che tuttavia non è ancora sfociato in una chiara ripresa di trend al rialzo.

Il pattern di “doppio massimo” formatosi tra il 2 e l’8 febbraio, ben visibile su grafico a barre di 30 minuti, ha generato finora un arretramento “solo” fino a 4.63. Rimane quindi il dubbio che si possa sviluppare un ultimo test dei supporti in accelerazione ribassista, prima che il mercato ritrovi sufficiente liquidità per ripartire al rialzo.

FIL/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 15/02/23, ore 19.24, last 5.25

Alla luce di queste considerazioni, riteniamo che la maggior parte dei potenziali compratori sia ancora appostata poco sopra alla linea dei 4 dollari. Un primo supporto è individuabile a 4.60/4.70, mentre il supporto principale va aggiornato a 3.95/4.02. Le proiezioni rimangono rialziste. Non c’è bisogno di aggiornare le proiezioni, che confermano gli obiettivi già noti di quota 6.52/6.55 e 7.60.

Provvederemo, in caso di necessità, ad aggiornare i livelli tecnici con apposite flash news dal nostro canale Telegram. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato solo da una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 3.95. Alle 19.48 di mercoledì 15 febbraio, Filecoin viene passato di mano a livello globale a 5.28 dollari. Ecco una lista dei migliori Exchange che quotano questa crypto.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La CRYPTO da +15% in un’ora e la grande PERFORMANCE del mondo ETHEREUM. Domenica top

Una domenica importante per Ethereum (che corre più di Bitcoin) e per Helium. L'analisi.

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori app trading per comprare Bitcoin e crypto valutate da Criptovaluta.it.…

da

ETF di Ethereum listato da DTCC. Ma cosa SIGNIFICA davvero? Intanto mercati BULLISH su ETH

Una novità (non) importante per l'ETF di Ethereum spinge i mercati al rialzo. Ma…

da

USA contro crypto: il DoJ contro Tornado Cash: “Abbiamo prove, ok a processo”. Caso anche per Bitcoin

Il caso Tornado Cash è tra i più importanti, anche per Bitcoin. Il DoJ…

da

Crypto: il meglio della settimana sono i meme. Hedera spinge, ma è un fuoco fatuo? L’analisi

Nonostante la correzione delle ultime 48 ore, sono i meme token a spingere il…

da