Dalla discesa del mercato della settimana scorsa, innescata da eventi di guerra in Medio Oriente, è stata colpita anche Sui (SUI). La discesa su base weekly è stata contenuta, con un calo finale del -6,20%. Attualmente, il prezzo quota 3,063 USDT, ben lontano dall’obiettivo dei 4 USDT.
Il mese di giugno per SUI – che si può acquistare con BONUS su Bitget – al momento della stesura, segna un -5,40%, mentre il ribasso da inizio 2025 è pari al -25,50%. Quel che salta agli occhi osservando il grafico weekly è che la discesa dura ormai da 5 settimane consecutive. Questo evento si è già verificato due volte nella breve storia di SUI, quotata sugli exchange da maggio 2023.
Questa fase di debolezza è iniziata dopo che il prezzo ha toccato un massimo di periodo a maggio a 4,2986 USDT. Rispetto a quel valore, SUI registra un calo del -28%. Tuttavia, anche in questa fase di contrazione, il token mantiene una capitalizzazione di 10,6 miliardi di dollari e la posizione numero 12 nel ranking di coin market cap, da poco superata da Hyperliquid, in forte crescita.
Se il 2025 è finora negativo, il 2024 è stato fortemente rialzista, con una crescita “monster” pari al +431% a fine anno. Osservando il grafico weekly, si nota come nell’estate scorsa il prezzo di SUI avesse toccato un minimo a 0,4625 USDT, da cui è iniziata una fase di rimbalzo. Questo movimento si è trasformato in un vero e proprio rally, culminato con la chiusura del 2024 sui massimi.
L’uptrend è proseguito anche nelle prime due settimane del 2025, fino a toccare l’ATH a 5,3687 USDT. Da lì è iniziata la fase correttiva tuttora in corso.
Il prezzo di SUI ha subito un crollo fino al minimo di aprile a 1,7174 USDT avvicinandosi al supporto area 1,50 ma virando prima. Da questo minimo è scattata la fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo di Sui fino alla resistenza – obiettivo im area 4 USDT, evidenziata nell’analisi del 4 maggio.
Dal punto di vista tecnico qui il prezzo di SUI ha configurato una candela doji, segnalando una possibile fase correttiva che a distanza di un mese constatiamo esserci stata. Nelle ultime due settimane il prezzo ha fatto anche più volte il breakdown del supporto area 3 USDT, dove passa anche la SMA 50.
Passando ad analizzare il grafico daily si vedono chiaramente i movimenti di breve, con un primo rimbalzo dall’area supportiva che si è fermato sulla resistenza indicata il 6 giugno:
… mentre la resistenza principale della fase ribassista avviata a maggio passa a 3,57 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Qui il prezzo di SUI si è fermato con un massimo a 3,566 USDT e ha virato nuovamente al ribasso, attivando un minimo a 2,82 USDT per provare una nuova ripartenza.
Adesso la prima resistenza da superare per $SUI passa in area 3,19 USDT, e poi si punta verso la zona dei 3,55 USDT. L’obiettivo alto rimane sempre in area 4 USDT. Ma bisogna fare attenzione a un eventuale ritorno sotto i 3 USDT, perché potrebbe avviare il prezzo di SUI in una discesa più profonda verso i 2,30 USDT.
Solana cresce con forza, +35% dal minimo di giugno. Rompe resistenze chiave ma si…
Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…
PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…
Solana cresce con forza, +35% dal minimo di giugno. Rompe resistenze chiave ma si…
Passaggio ad alta tensione per le leggi del mondo crypto negli USA.
Ethereum, ma soprattutto meme e alt. Cosa sta succedendo al mercato?
Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…
Il report di BONK combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali e…
Tron sbarca in borsa. SRM cambierà nome in Tron Inc. Ecco cosa significa!