Analisi tecnica

Figure di continuazione o consolidamento: Guida ai Triangoli

Le figure di continuazione o consolidamento evidenziano una pausa nel trend in atto, per una successiva ripresa dello stesso. In questa categoria rientrano i triangoli: simmetrici, discendenti e di consolidamento
11 mesi fa
Condividi

L’analisi tecnica offre una serie di figure grafiche per individuare configurazioni di continuazione di un trend. Queste si contrappongano alle figure di inversione che abbiamo trattato nelle settimane passate.

Le figure di continuazione rappresentano momenti di pausa o di consolidamento all’interno di un trend primario. Successivamente il trend riprendere il suo movimento di fondo, continuando nella direzione originale.

Sono chiamate anche figure di consolidamento, perché sostanzialmente la lotta tra compratori e venditori entra in una fase di stallo. Queste pause nell’azione dei prezzi possono avere una durata variabile. 

Possono essere individuate su tutti i time frame, da un grafico, orario, giornaliero o settimanale. 

La famiglia delle figure di continuazione

La gamma delle figure tecniche di continuazione, si compone di 4 pattern principali: Il Triangolo, il Rettangolo, il Cuneo, il Pennant.

I Triangoli

Sono forse la configurazione più diffusa sui grafici. I prezzi si vanno comprimendo dentro un intervallo di tempo sempre più stretto, fino a crea una formazione triangolare.

La loro formazione porta a differenti forme di triangoli che vengono ad essere riassunte in:  triangolo simmetrico, ascendente e discendente.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Il Triangolo Simmetrico

E’ forse la forma grafica più comune delle tre. Si forma durante un trend come pattern di continuazione e sono necessari almeno quattro punti, che devono essere necessariamente due massimi inferiori e due minimi superiori. 

Quando questi punti sono collegati, le linee si estendono e convergono così il Triangolo Simmetrico prende forma. Mentre si forma, l’attività di negoziazione diminuisce, comprimendo il range dei prezzi e la volatilità,  fino a raggiungere l’apice del triangolo.

Volume: man mano che il triangolo va avanti nella sua formazione ed il range dei prezzi scende, dovrebbe iniziare a diminuire anche il volume.

Durata: per la sua formazione sono necessarie alcune settimane od anche molti mesi, ciò dipende principalmente dal time frame grafico che si utilizza.

Shiba Inu (SHIB) – Triangolo Simmetrico

Il break del Triangolo

Il pattern si completa solo con la rottura in una delle due direzioni. Per arrivare a ciò è fondamentale che:

  • avvenga tra ½ ed i ¾ della formazione del triangolo. Oltre i ¾ è probabile che il prezzo si dirigerà verso l’apice, senza dare una chiara direzione;
  • la rottura deve avvenire possibilmente con una crescita del volume. Si può applicare un filtro per conferma, come un 3% di movimento dal punto del break.

Il Target del Triangolo Simmetrico: si prende la distanza più ampia del triangolo simmetrico e la si proietta nella direzione dove c’è stato il punto di breakout.

Triangolo Ascendente

SinguòlarityNET (AGIX) – Triangolo Ascendente

Il Triangolo Ascendente, si forma in una pausa di un up trend, con un successivo break out del triangolo per continuare il rialzo. Si ha una  riduzione del range all’interno del quale si muovono i prezzi con un aumento crescente dei minimi, mentre i massimi rimangono pressoché invariati a formare una trendline di resistenza.

La figura si completa solo con il break out della resistenza e relativa proiezione della distanza come target price.

Triangolo Discendente

Bitcoin Cash (BCH) – Triangolo Discendente

Il Triangolo Discendente, si forma in una pausa di un down trend, a cui segue un break ribassista del triangolo, per continuare nella direzione del ribasso. Nella riduzione del range dei prezzi si ha una costante  riduzione di massimi, con minimi invariati a formare un livello di supporto.

La figura si completa solo con il break down del ribasso e la relativa proiezione della distanza come target price.

Conclusioni

I triangoli sono figure di continuazione molto comuni da trovare sui grafici. Sono individuabili su tutti i time frame dagli orari a salire. La regola più importante per la loro realizzazione è che il break out arrivi tra i 2/3 od i ¾  della sua formazione. Se il prezzo arriva verso l’apice ci troviamo davanti a delle fasi di lateralizzazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La CRYPTO da +15% in un’ora e la grande PERFORMANCE del mondo ETHEREUM. Domenica top

Una domenica importante per Ethereum (che corre più di Bitcoin) e per Helium. L'analisi.

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori app trading per comprare Bitcoin e crypto valutate da Criptovaluta.it.…

da

ETF di Ethereum listato da DTCC. Ma cosa SIGNIFICA davvero? Intanto mercati BULLISH su ETH

Una novità (non) importante per l'ETF di Ethereum spinge i mercati al rialzo. Ma…

da

USA contro crypto: il DoJ contro Tornado Cash: “Abbiamo prove, ok a processo”. Caso anche per Bitcoin

Il caso Tornado Cash è tra i più importanti, anche per Bitcoin. Il DoJ…

da

Crypto: il meglio della settimana sono i meme. Hedera spinge, ma è un fuoco fatuo? L’analisi

Nonostante la correzione delle ultime 48 ore, sono i meme token a spingere il…

da