News

BREAKING: arrestati fondatori di Samourai Wallet. Contestato sviluppo di mixer Bitcoin.

Arrestati i leader di Samourai Wallet. Annuncio del Dipartimento di Giustizia USA.
1 settimana fa
Condividi

Secondo quanto è stato diffuso dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America, Koenne Rodriguez e William Lonergan Hill sono stati arrestati. Si tratta dei fondatori di Samourai Wallet. Il DoJ li accusa di aver operato un servizio di trasferimento non autorizzato e anche di aver facilitato il riciclaggio di denaro.

Le accuse derivano, leggiamo dal comunicato stampa del Dipartimento di Giustizia, dall’aver operato, sponsorizzato e sviluppato un mixer di criptovalute (nello specifico Bitcoin), che avrebbe processato oltre 2 miliardi di dollari in transazioni illegali.

Si tratta di una notizia piuttosto importante per il mondo Bitcoin, che sicuramente avrà delle ripercussioni sul futuro dell’intero comparto e che ha per il momento lasciato di stucco il grosso degli appassionati. Dal grosso dei DNS il sito non è più raggiungibile: invece di poter accedere ai servizi e alla documentazione su Samourai si viene ora accolti – perdonateci l’eufemismo – da una scritta che indica che il sito è stato sottoposto a sequestro.

Un duro colpo per il mondo Bitcoin o per le autorità?

Le accuse sono certamente gravi: dall’aver operato attività di trasmissione di denaro senza licenza all’aver favorito il riciclaggio di denaro. Accuse che in passato abbiamo visto rivolgere anche ad exchange come Binance, per quanto la situazione sia ora radicalmente diversa.

Ad essere arrestati sono infatti i co-fondatori di Samourai Wallet, wallet che combina(va) anche un servizio di mixing. Ai due viene anche contestato di aver conosciuto la provenienza illecita dei fondi.

Samourai offre un servizio chiamato Ricochet, che permette agli utenti di creare una transazione ulteriore – conosciuta come hop – mentre inviavano criptovalute da un indirizzo a un altro. Questa funzionalità rendeva impossibile per le orze dell’ordine e per gli exchange di criptovalute riconoscere che un particolare blocco di criptovalute originasse da attività criminali.

Dal comunicato stampa del Dipartimento di Giustizia

Ai due viene anche contestato di aver attivamente svolto attività di marketing – in particolare è riportato in tweet in cui si dava (scherzosamente) il benvenuto anche agli oligarchi russi sottoposti a sanzioni.

Sempre secondo quanto è stato riportato dal comunicato stampa del DoJ, i due rischiano 20 anni come pena massima per le attività di riciclaggio di denaro e 5 anni per aver operato un servizio di invio di denaro senza autorizzazione.

All’operazione avrebbero partecipato diverse polizie. I server di Samourai Wallet sono stati già posti sotto sequestro, almeno secondo il comunicato. Il sito non risulta essere più raggiungibile, almeno per gli utenti di una parte dei DNS più comunemente utilizzati in Italia.

Il “sito” di Samourai, adesso

Continueremo a seguire questa vicenda nei prossimi giorni, quando emergeranno ulteriori dettagli. Potrai continuare a seguire aggiornamenti sul nostro Canale Telegram Ufficiale.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • "Samourai offre un servizio chiamato Ricochet, che permette agli utenti di creare una transazione ulteriore – conosciuta come hop – mentre inviavano criptovalute da un indirizzo a un altro. Questa funzionalità rendeva impossibile per le orze dell’ordine e per gli exchange di criptovalute riconoscere che un particolare blocco di criptovalute originasse da attività criminali."

    Cos'è un pesce d'aprile in ritardo? Gli hops sono normalissime transazioni verso indirizzi intermedi, che si possono tranquillamente fare anche manualmente.
    La solita "giustizia" politica, e/o annunci spot contenenti dichiarazioni casuali delle procure.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Ambasciator non porta pena

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Può anche darsi eh, magari con 25gg di ritardo.

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • No ovviamente lo so che il problema è Whirpool, il mixer integrato. Ma mi faceva ridere il comunicato completamente a c***o.
      Poi sulla questione mixer, e che scrivere codice open source con utilizzo sia lecito che illecito, sia reato per chi lo sviluppa, ci sarebbe tanto da dire, tanto è stato già detto, ma non ci dilunghiamo.

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • Il DoJ comunque gli contesta il fatto di aver lucrato da Whirlpool, e probabilmente in tribunale si giocherà su quel punto lì

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Dogecoin: CHE CORSA! +20% in poche ore per la crypto che non è più meme. Che succede? [ANALISI]

Dogecoin è la migliore della giornata. Che succede alla preferita di Elon Musk?

da

Dato SHOCK: Grayscale torna a accumulare Bitcoin. Cosa vuol dire per il mercato? [ANALISI]

Inversione per Grayscale, all'interno di una settimana memorabile per gli ETF, e non in…

da

Bitcoin: alza la volatità ma che spavento! Ora l’obiettivo è 65.200$

Dopo sette mesi di guadagni, Bitcoin rallenta con deflussi record dagli ETF BTC. Sale…

da

Il comparto crypto da +15%! Tanti token corrono più di Bitcoin e ci SPIEGANO come andrà il mercato

Sui mercati torna l'appetito per gli asset di rischio. Ed è questa l'onda che…

da

Bybit: arriva una clamorosa offerta per i lettori di Criptovaluta.it – Ecco tutti i dettagli

Nuova offerta per tutti i lettori di Criptovaluta.it che aprono un conto su Bybit…

da

Milioni e milioni sulle crypto da Hong Kong. I veri NUMERI del successo BTC e Ethereum. E per gli USA…

Hong Kong è un'altra storia di enorme successo per il mondo crypto, Bitcoin e…

da