News

Tether: accordo per il mining Bitcoin con energie rinnovabili con Adecoagro!

Accordo tra Tether e Adecoagro per il mining pulito. Ecco cosa c'è in ballo!
5 giorni fa
Condividi

Tethersecondo un comunicato stampa pubblicato sul suo sito internet – ha siglato un accordo con Adecoagro, società quotata al NYSE che si occupa di agricoltura e della quale Tether controlla una parte rilevante delle quote. L’accordo sarà per il mining Bitcoin, utilizzando la produzione di energia rinnovabile dell’azienda.

Il mining Bitcoin, scrive Tether, è una forza importante per la monetizzazione dei surplus energetici, in particolare quando si tratta di energie rinnovabili, garantendo un rinforzo della stabilità della rete.

Siamo entusiasti di esplorare modalità per massimizzare il valore dei nostri asset di energia rinnovabile. Questo progetto apre le porte per la stabilizzazione di una porzione dell’energia che vendiamo a mercato, fissandone il prezzo e al tempo stesso esponendoci ai potenziali rialzi di Bitcoin.

Questo è il commento – riportato sempre nel comunicato stampa di Tether, di Mariano Bosch – che è co-fondatore e CEO di Adecoagro.


Bybit: fino a 5.000$ di bonus qui: iscriviti alla divisione europea dell’exchange e comincia a accumularli!


Patto per il mining

Nel Memorandum of understanding c’è un accordo per una sinergia tra una delle attività principali di Tether – il mining Bitcoin – e Adecoagro con la sua produzione di energie rinnovabili. Un accordo che fornirebbe a Tether energia elettrica – della quale le macchine per il mining Bitcoin sono particolarmente avide – e a Adecoagro la possibilità di monetizzare tale energia a un prezzo fisso, energia che finirebbe altrimenti venduta a mercato a prezzi probabilmente meno vantaggiosi.

Questo progetto è un altro passo per il nostro crescente impegno per un bitcoin mining che utilizzi energie rinnovabili e sottolinea l’importanza di allineare la produzione di energia con infrastrutture digitali avanzate.

Questo è invece il commento del CEO di Tether, Paolo Ardoino – che risponde almeno in parte a chi si chiedeva il motivo dell’interesse di una società che si occupa principalmente di asset digitali nel mondo dell’agricoltura.

Mining e rinnovabili

Il mining bitcoin è ritenuto da molti esperti essere una delle possibili soluzioni utili per l’incremento di produzione di energie rinnovabili. Il mining infatti può gestire i propri consumi (e anche spegnere macchine) nei periodi di magra, mentre contribuisce in modo sostanziale ai consumi quando l’energia sarebbe invece venduta a mercato a costi irrisori.

Un mix che sembrerebbe essere di particolare interesse per Tether, società che nel 2024 e nel 2025 ha compiuto degli investimenti anche in settori diversi da quello di appartenenza naturale. Il gruppo ha infatti acquistato non solo una quantità importante delle quote di Adecoagro, ma è anche entrata in Juventus e Chora Media.

Il gruppo ha fatto registrare per il 2024 profitti per 13 miliardi di dollari. Profitti che sta reinvestendo allargando il proprio scopo sociale, fino a poco fa confinato al mondo delle stablecoin, mondo nel quale Tether emette e controlla la più importante, ovvero USDT, con una capitalizzazione superiore a 150 miliardi di dollari.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

BNB Chain punta ad ATTIRARE nuovi progetti RWA: arriva il programma INCENTIVI!

Tutti vogliono una fetta di RWA: BNB chain ci mette del suo per guadagnarsela.

da

Un altro GRANDE player pronto ad entrare nelle crypto: rumors SUPER BULLISH!

Ecco l'ennesima notizia bullish proviente dal mondo tradizonale, ma per ora è solo un…

da

Cronos CRO in ETF con Bitcoin, Ethereum, Ripple e Solana. Prezzo vola a +15%

Notizia bomba per Cronos CRO - che vola a +15% in pochi minuti.

da

La QUIETE prima della TEMPESTA BULLISH: Bitcoin si prepara al grande RIALZO

Ecco perchè a breve tutto questo piattume potrebbe lasciare spazio un'attività di trading più…

da

Ethereum di 10 anni fa in movimento: spostamento milionario e misterioso!

Dal genesis block allo spostamento di oggi: chi ha fatto milioni con Ethereum?

da

Bitcoin per comprare banche: il piano della società da 210.000 BTC

Un piano per portare Bitcoin al centro del mondo finanziario. Funzionerà?

da