La giornata di ieri ha dato una sterzata ribassista a molte crypto, come nel caso di Avalanche (AVAX). Nelle ultime 24 ore è quella che sta perdendo di più tra le Top 20 per market cap, con una discesa del -10%. Attualmente quota 21,49 USDT, con una discesa negli ultimi due giorni che porta l’andamento su base settimanale a -8,20%.
Sul grafico allegato riportiamo l’andamento del prezzo di Avalanche dalle 01:00 del 29 aprile fino al momento di questa stesura. AVAX si gioca il posto come peggior discesa tra le crypto Top 20, con Polkadot. Invece la migliore risulta Unus Sed Leo che è in positivo, che per la sua struttura, mostra sempre movimenti più contenuti: nelle fasi di calo del mercato risulta più resiliente, mentre si muove più lentamente quando gli altri token sono in rally.
Tornando ad Avalanche, ricordiamo che è una delle crypto con maggiore anzianità nel mercato, essendo stata quotata nell’estate del 2020. Il suo All-Time High è stato raggiunto nel novembre 2021 a 148,49 USDT, da dove è iniziata una lunga fase di ribasso fino a un minimo di 9,53 USDT, toccato a settembre 2023. Da questa zona è partita una fase rialzista, con una serie di swing nel corso del 2024 fino ad oggi.
Osservando il grafico daily allegato, abbiamo una panoramica di Avalanche dal minimo di aprile a 14,66 USDT e il successivo rimbalzo. La fase rialzista si è bloccata sulla resistenza indicata già nell’analisi del 19 marzo:
… Le resistenze vettoriali di medio periodo si trovano a 26,70 USDT, con la successiva e principale in area 30 USDT …
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da qui si vede chiaramente come dalla resistenza si sia avviata una fase di correzione che ha preso forza negli ultimi giorni. Il prezzo di AVAX ha rotto il primo supporto indicato nell’analisi del 20 maggio e ora si sta dirigendo verso il successivo:
… Primo supporto tecnico in area 22,00 USDT, mentre il livello di supporto più rilevante si trova leggermente più in basso, a 20,70 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Con il breakdown del primo livello supportivo, il prezzo di AVAX si sta dirigendo verso il supporto principale di lungo termine in area 20,70 USDT. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di aprile fino al recente massimo toccato sulla resistenza a 26,84 USDT. Una discesa sotto questo supporto chiave potrebbe compromettere l’intera fase rialzista in atto.
Allargando lo sguardo alla situazione grafica di lungo periodo sul weekly, partiamo dal suo andamento dal 2024, dove AVAX ha segnato il massimo annuale a marzo a 65,39 USDT. Da lì è iniziata una forte correzione che ha portato il prezzo al minimo di agosto a 17,29 USDT. Successivamente, si è avviata una fase di rimbalzo che ha spinto Avalanche a novembre a una crescita mensile del +79,03%, culminata in un massimo a 55,79 USDT.
Su questa view sono evidenziate le resistenze di lungo periodo tra 29,70 e 30,30 USDT. Il livello vettoriale superiore e principale si colloca in area 35 USDT: il suo breakout potrebbe avviare un’accelerazione rialzista verso i massimi di dicembre 2025.
Litecoin torna sopra i 100$, segnando un’accelerazione e rispolverando la sua storica correlazione con…
Pendle rimbalza con forza dal supporto e luglio segna +30%. Prezzo ora sulla resistenza…
Bitcoin nuovi massimi storici, ma perde dominance. Ethereum e altcoin recuperano. RSI in calo,…
Gracy Chen conferma a Criptovaluta.it: "Non c'è concorrenza, ma collaborazione, TradFi e exchange all'incrocio!".
Bitcoin traina il mercato crypto con nuovi massimi, mentre incertezze macroeconomiche geopolitiche ne rafforzano…
Bull run in arrivo su Ethereum? Parla un gestore che ha interessi in ballo
Tutto quello che devi sapere su PumpFun. Attenzione: la compravendita di memecoin è una…
Sam Bankman-Fried sarà liberato? I rumors mandano questa crypto nello spazio!
Il Regno Unito sta vendendo 61.000 Bitcoin. Una scelta folle o corretta?