News

Analisi prezzo Ethereum | Occasione tecnica di acquisto

2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Ethereum (ETH) sono in recupero durante questo avvio di settimana, in un contesto che pare avvallare l’ipotesi di un allungo rialzista nel corso delle prossime 5-10 giornate. Su grafico a candele giornaliere possiamo constatare come i prezzi abbiano da pochi giorni raggiunto minimi relativi appena sotto alla soglia dei 1200 dollari, innescando da tale livello un tentativo di recupero che, al momento, ha fruttato un consolidamento del mercato nuovamente sopra ai 1250/1260 dollari.

Sebbene l’impostazione di medio/lungo termine debba ancora essere considerata ribassista, i margini d’azione per un potenziale rimbalzo si spingerebbero quantomeno fino alla zona delle resistenze più vicine, che si estende fino a poco sotto zona 1400. Vale dunque la pena provare a seguire il movimento, per valutare eventuali ingressi long da breve/brevissimo periodo in corso di settimana.

Ethereum è una valuta digitale decentralizzata, proprio come la sua controparte più popolare, Bitcoin. La principale differenza tra i due sta nel loro scopo e capacità. Mentre Bitcoin si concentra principalmente sulle transazioni peer-to-peer, Ethereum consente la creazione di applicazioni decentralizzate e contratti intelligenti. Per ‘contratti intelligenti’ si intendono quelle applicazioni che funzionano esattamente come programmato, senza possibilità di censura, tempi di inattività o frode.

Tali applicazioni si basano sull’utilizzo della tecnologia blockchain, consentendo una maggiore sicurezza e trasparenza. Ethereum offre opportunità di investimento sia sulle oscillazioni della propria valuta digitale ETH, che direttamente in progetti e startup decentralizzati basati sul suo ecosistema.

Ethereum consente la creazione di nuovi token attraverso offerte iniziali di monete (ICO), il che lo rende un asset attraente per chi opera nel cryptospazio. E’ proprio di oggi la notizia che Société Générale ha ricevuto il via libera per vendere, scambiare e custodire asset digitali in Ethereum. Le transazioni sulla blockchain di Ethereum sono verificate da una rete globale di computer, permettendo transazioni più rapide e sicure rispetto ai metodi di investimento tradizionali.

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di supporti a 1292/96 e 1197/1203, probabili punti di reazione in caso di nuovi arretramenti in corso di settimana. Le proiezioni puntano ad un obiettivo situato fra 1499.50/1509.50. Sulla strada per il target principale sono poste delle resistenze, obiettivi intermedi, a 1393/1400 e 1440/45, punti da cui potrebbero scattare provvisori arretramenti in seno al rialzo atteso. Il segnale tecnico è long con prezzo limite 1313. Lo stop allo scenario scatterebbe in caso di semplice violazione del supporto principale a 1197, senza attendere alcuna conferma. Quando sono le 13.01 CET di lunedì 17 ottobre, ETH viene scambiato sui migliori exchenges mondiali a 1319.47, con un guadagno del +1.02% rispetto a domenica.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Crypto news: su Ethereum SEC aggiunge altro caos. Per certi ETF potrebbe arrivare presto OK. Scoop di Fox

SEC aggiunge confusione alla più confuse delle situazioni nel mondo crypto. Arriverà un ok…

da

Shock dagli ETF Bitcoin: perdite da BlackRock, Fidelity record negativo, fa peggio di Grayscale. Che succede?

Prima giornata di deflussi di capitli dagli ETF Bitcoin di BlackRock. Fidelity batte, in…

da

Cardano: da inizio anno a -25% | ADA ha rotto il supporto di lungo periodo. Rischio ritorno a 0,30$

Aprile ha visto un drastico calo del 32,13% di Cardano, che passa in negativo…

da

Helium: il ritorno della crypto che piace ai grandi gruppi. Cos’è, come funziona, tokenomics

Helium è uno dei pochi network infrastruttura su blockchain che vanno avanti. E che…

da

Bitcoin e crypto: mercati IN ANSIA! Alle 20:30 diretta su Telegram con Criptovaluta.it!

Parla Jerome Powell: in diretta sul canale Telegram di Criptovaluta.it tutto quello che c'è…

da

Crypto news BOMBA: BlackRock investe in Securitize per ampliare offerta RWA. Tutti i dettagli

BlackRock guida una serie di investimenti in Securitize da 47 milioni. Un altro segnale…

da