Analisi Crypto

PancakeSwap: in discesa ha rotto il supporto a 4$ | Può crollare fino a 3,50$

PancakeSwap con la discesa ha ridotto il rialzo da inizio anno ad un +17%. La settimana scorsa ha rotto il supporto a 4$. Indicatori e grafico non danno segnali di inversione
1 anno fa
Condividi

Anche PancakeSwap (CAKE) risente della debolezza generalizzata del mercato crypto, iniziata a Febbraio ed acuita lo scorso venerdì con lo spike ribassista di molti token, in primis di Bitcoin.

Al prezzo attuale di 3,75$ in questi primi giorni di Marzo, CAKE scende del 4,68% dopo aver chiuso Febbraio a -2,80%. Da inizio anno resta in verde, ma arretra ad un +17,80%.

Il rialzo da inizio anno scende a +17%

La fase di debolezza di Pancake l’avevamo già segnalata nell’ultima analisi del 21 Febbraio:

 … CAKE è leggermente meno forte del mercato crypto, che a sua volta sta dando qualche segnale di rallentamento.

Ovviamente la discesa della quotazione sta andando di pari passo con l’arretramento della TVL (Total Value Locked) che dal picco massimo di quest’anno a 2,84 Miliardi di dollari dell’8 Febbraio è arretrata a 2,47$ Mld.

La TVL o “valore totale bloccatoè la metrica utilizzata per valutare lo stato di salute di un protocollo operante nell’ambito DeFi, e corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari servizi offerti.

TVL Globale DeFi – Marzo 2023

Non arretra solo la TVL di PancakeSwap ma anche quella dell’intero settore DeFi. Dall’immagine allegata, tratta dal sito DefiLlama, possiamo osservare un flesso anche della TVL Globale della DeFi, che è tuttavia inferiore a quella di CAKE. La dominance del settore resta sempre in capo a Lido DAO con 9,10 Miliardi.

Sarà lanciata a breve la nuova versione PancakeSwap V3

PancakeSwap rientra nella categoria dei DEX (Decentralizedexchange) e la sua blockchain opera sulla Binance Smart Chain (BSC)ed è stato lanciato nel Settembre 2020.

Ai primi di Aprile verrà lanciata una nuova versione, la PancakeSwap V3 che offrirà nuove funzionalità con una migliore fornitura di liquidità, commissioni di trading competitive, miglioramenti per gli strumenti di yield farming. Il tutto volto ad attrarre nuovi capitali ed aumentare le entrate del protocollo, rafforzando la proposta di PancakeSwap tra gli investitori.

PancakeSwap non è arrivato alla nostra resistenza

PancakeSwapv(CAKE) – weekly Marzo’23

Osservando l’andamento del prezzo di CAKE, su un grafico weekly si può vedere come non sia più riuscito ad arrivare alla resistenza a 5$. Questo livello è stato preso in passato in due occasioni, a Settembre e Novembre. In questo mese di Febbraio il prezzo si è avvicinato con un massimo a 4,734$ per poi ritracciare.

Da notare come il massimo relativo a 4,734$ sia corrisposto al contatto con la media mobile (Sma50) che ha fatto da resistenza.

Il setup degli indicatori sul settimanale, sta dando i primi evidenti segnali di debolezza, con entrambi che stanno flettendo al ribasso. L’RSI sta passando anche in territorio negativo.

Sul breve ha rotto il supporto

Scendendo su un grafico daily, è più evidente la fase di ribasso degli ultimi 10 giorni. Il prezzo è anche andato in break down del supporto a 4$ che avevamo già indicato nell’ultima analisi del 20 Febbraio, PancakeSwap: il rialzo continua! | l’obiettivo resta 5$.

PancakeSwap (CAKE) – 7 Marzo 2023

Questo livello a 4$ aveva già fatto da appoggio e rimbalzo il 13 – 14 Febbraio. Oggi con la sua rottura ribassista CAKE può scivolare verso la zona dei 3,40 – 3,50$.

Il setup degli indicatori, ci indicava la debolezza già da oltre 20 giorni, ed al momento non ci sono evidenze di inversione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Società del NASDAQ acquisisce 425 Bitcoin: le crypto nuova frontiera per le compagnie USA. Ecco chi ha comprato

Un'altra società del NASDAQ ha Bitcoin a bilancio. È una società di estrazione di…

da

Ripple: maxi accordo in Giappone con due GRANDI società finanziarie. Svolta crypto a Tokyo? L’analisi

Ripple rinforza la sua presenza in Giappone. L'azienda allarga partnership con SBI e HashKey

da

Bitcoin e Ethereum sbarcano a Hong Kong. Partito il trading: ecco i primi DATI. Cosa sta succedendo sui mercati?

Per gli ETF a Hong Kong prima giornata di Trading. Bitcoin e Ethereum sbarcano…

da

Ethereum: Aprile in rosso e con incertezze | ETH tra resistenza di breve area 3.300$ e supporto

Ethereum in negativo ad Aprile, ma il trend rialzista primario resta  ancora intatto. I…

da

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da