News

Pericolo scampato per le crypto | BitGo compra e salva tutto

BitGo firma un'intesa con Prime Trust. Ne acquisirà le operazioni e ne garantirà la continuità. Pericolo scampato.
11 mesi fa
Condividi

Tutto è bene quel che finisce bene. O meglio – che potrebbe finire bene. Le prime pagine sia dei giornali mainstream sia di quelli legati di più al mondo cripto sono dominate dalle questioni legali tra SEC e i principali exchange mondiali, e sembrano aver mancato la vera polemica/preoccupazione del giorno.

Nelle ultime 48 ore sono cominciate a circolare voci sempre più insistenti di fallimento per Prime Trust, società che offre custodia e altri tipi di servizi a diversi intermediari anche del mondo più puramente Bitcoin. La cosa, diffusa tramite tweet criptici, era finalmente diventata di dominio pubblico: c’erano problemi da Prime Trust che avrebbero potuto innescare altre questioni a catena.

Quando in Italia ci apprestavamo ad andare a letto, è arrivata per la soluzione al problma. BitGo ha infatti annunciato una lettera d’intesa per rilevare le attività di Prime Trust e garantirne la continuità. L’accordo dovrà essere perfezionato anche con l’approvazione da parte delle autorità.


Tempi di magra per tutti gli operatori del mondo crypto e Bitcoin. Leggi sul nostro Magazine i dossier che abbiamo preparato per valutare le condizioni degli exchange e degli intermediari in generale.


Di che tipo di accordo si tratta e perché è importante

Si tratta di un accordo che prevede il passaggio del 100% delle quote di Prime Trust a BitGo, che ne garantirà così la continuità operativa. Prime Trust era il grande malato del mondo dei servizi legati a Bitcoin, con voci che negli ultimi giorni si sono fatte sempre più insistenti sul possibile fallimento dell’operatore nel mondo della custodia e dei servizi per il mondo Bitcoin e crypto.

Ad alimentare ulteriori preoccupazione i soliti flame che ormai occupano in pianta stabile le discussioni sul crypto Twitter – con uno strano gioco del telefono che trasforma ogni notizia, anche la meno rilevante, in una potenziale catastrofe. Il tutto per un pugno di click.

La combinazione di Prime Trust e BitGo sarebbe un significativo miglioramento per l’industria. Nessuna altra compagnia avrà la profondità di prodotti e servizi e di esperienza che queste due compagnie potrebbero avere. Siamo felici di offrire la nostra infrastruttura di prima classe in un ecosistema più ampio e rivoluzionare il futuro delle crypto.

Questo il commento di Jor Law, che occupa il ruolo di CEO ad interim da Prime Trust. A questo commento è seguito anche quello di Mike Belshe, che è invece CEO di BitGo.

Questa è una transazione storica, che porterà ad un grande cambiamento nel mondo degli asset digitali, verso un futuro più sicuro e più sostenibile. Con l’aspettata acquisizione di Prime Trust, BitGo è ben posizionato per migliorare servizi e soluzioni offerte alla base di clienti in combinazione.

Di che tipo di accordo si tratta?

Per ora si tratta di un accordo non vincolante e che deve ancora ricevere approvazione. Prime Trust verrà assorbita da BitGo e le sue API diventeranno parte integrante di BitGo Wallet Services e Go Network.

Il caso Prime Trust potrebbe chiudersi qui

Non sono chiari i termini dell’accordo e per il momento non è chiaro quando la transazione diventerà definitiva. Si tratta comunque di una buona notizia, che sgombra il campo da una preoccupazione di breve periodo e che avrebbe potuto aggiungere ulteriore panico ad n mercato che sta già fronteggiando la questione SEC.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da