È legittimo chiedere agli organi di stampa un pizzico in più di serietà? Evidentemente no, in un mondo crypto dove ormai vale tutto e dove dei propri lettori si ha molto poco rispetto – al punto anche di proporre loro strampalate avventure con token pre-sale.
La stupidaggine della settimana è però di tenore diverso: l’interesse di BlackRock per Bitcoin starebbe scemando, con il gigante della gestione capitali che si starebbe dirigendo invece verso Ripple. Le prove? I tweet di account spam e scam che spingono questo o quel token. Al centro – e di questo ce ne rattristiamo – giochetti per portarsi a casa qualche click, qualche like e qualche interazione.
Giornalismo in purezza? Ci auguriamo di no. E ci auguriamo che non sia questa la nuova tendenza tanto sui social network quanto invece su pubblicazioni specializzate che si occupano di Bitcoin e crypto. E comunque no, non c’è alcun interesse di BlackRock verso Ripple, almeno per ora.
A far partire il tam tam della fesseria è stato un account tristemente noto su Twitter per diffondere, a scopo di engagement farming, fesserie a ritmo decisamente sostenuto. Riportiamo il tweet senza link, al fine di non offrire ulteriore visibilità a chi sta prendendo in giro lettori e frequentatori dei social a scopo di profitto.
Breaking News: Ci sono rumors in circolazione che affermano che giganti finanziari come BlackRock starebbero rivalutando la loro posizione su Bitcoin, potenzialmente guardando a alternative come XRP. Con miliardi sul tavolo, le implicazioni per il mercato crypto potrebbe essere significativo.
Citando poi un articolo di Forbes che però – bastano 2 minuti per verificarlo – non riporta nessuna notizia anche lontanamente interpretabile in questo senso. Social e pubblicazioni senza scrupoli, anch’esse alla disperata ricerca di interazioni che mancano quando si fa informazione scadente, hanno contribuito poi alla circolazione di questa fake news.
A rendere più squallida la questione, l’uso di condizionali per lavarsi le mani di quanto si sta pubblicamente affermando e la figura da gnorri quando poi si viene sbugiardarti. Nulla di nuovo, diranno i nostro lettori più esperti e che frequentano Twitter e altri social a tema crypto da qualche tempo.
Sarebbero bastati 5 minuti a un qualunque SMM per verificare la notizia e rendersi conto della falsità della tessa.
Delle due l’una: o non si alcun interesse a verificare le notizie, perché non si ha rispetto per i lettori e per la verità, oppure si verificano e si decide di pubblicarle comunque, tanto quel che conta saranno link e engagement.
L’unico consiglio che possiamo dare ai nostri lettori è di verificare le fonti per conto proprio – ove possibile – e di valutare seriamente chi seguire, chi ritenere affidabile e a chi rivolgersi per le informazioni.
Perché se è vero che nella velocità delle notizie che circolano su internet si può commettere – seppur raramente – un errore, è altrettanto vero che chi fa della presa in giro il proprio modus operandi non merita la vostra attenzione.
Per il resto, continua il nostro impegno a fornirvi soltanto notizie verificate. Sia qui, sia sul nostro canale Telegram ufficiale, che potrete seguire per rimanere sempre aggiornati e con notizie vere.
BlackRock punterebbe al 10% di Circle, la società stablecoin in via di quotazione al…
Indietro tutta del governo USA: niente più blocchi agli investimenti pensionistici in Bitcoin e…
GameStop ha acquistato 4.170 Bitcoin, secondo un comunicato che però non riporta nessun dettaglio…
BlackRock punterebbe al 10% di Circle, la società stablecoin in via di quotazione al…
Un super regalo del CEO di Ripple ai bitcoiner. Ma sarà sufficiente per fare…
Maple Finance, il nuovo partner di Cantor Fitzgerald, che sta aprendo le porte ad…
Una "vecchia" teoria dei cicli, applicata a Bitcoin e crypto. A che punto siamo?
Attenzione a questo segnale su Bitcoin. Ci aspetta un calo da qui ai prossimi…
Indietro tutta del governo USA: niente più blocchi agli investimenti pensionistici in Bitcoin e…