News

Bitcoin Cash: OK per l’halving. Si entra nella nuova era. BCH fa registrare +10% sui crypto mercati!

Arriva per Bitcoin Cash il tanto atteso halving. Ricompense dimezzate, mercati premiano BCH
1 anno fa
Condividi

Bitcoin Cash ha completato l’halving con successo. Le ricompense, come previsto da questo meccanismo, sono state dimezzate e tutto sembra essere filato liscio. Nel frattempo BCH guadagna il 10% circa nel momento in cui scriviamo, a fronte di un mercato crypto tutto sommato statico, con gain miseri per Ethereum, per Bitcoin, e con qualcosina in più per BNB, forte dell’ennesimo lancio di nuovi token sulla sua piattaforma.

Per Bitcoin Cash si apre dunque l’era delle ricompense a 3,125 BCH di ricompensa per singolo blocco per chi fa mining. Tutto questo mentre mancano circa 2 settimane all’halving del cugino maggiore, il Bitcoin originale, evento che, non ce ne vogliano i lettori appassionati di BCH, è seguito forse con maggiore stato di agitazione dagli investitori.

Puoi venire a discutere dell’halving di BCH e delle sue implicazioni anche sul nostro Canale Telegram ufficiale, con la nostra redazione e i nostri lettori più affezionati.

Ok per l’halving di Bitcoin Cash

Quando in Italia erano le 00:45 di questa notte, l’halving di Bitcoin Cash è stato completato con successo, al blocco 840.000, come appunto previsto dal protocollo e come avverrà anche per Bitcoin tra circa due settimane.

L’halving è un evento previsto da questo tipo di protocolli: a essere dimezzata è la quantità di coin di nuovo conio che vengono emessi con ogni nuovo blocco e assegnati al miner che ha portato a termine il compito.

Un processo che gli investitori hanno sempre associato all’apertura di nuovi cicli per il mondo delle criptovalute, per quanto in realtà a fare fede per i più è il quasi concomitante halving che avverrà su Bitcoin, protocollo che si trova indietro di poco più di 2.000 blocchi, con il conto alla rovescia per l’halving di BTC che segna poco meno di 16 giorni.

Cosa cambia ora per BCH?

Praticamente nulla sul funzionamento del protocollo. I miner si porteranno a casa una quantità inferiore, dimezzata di BCH rispetto a ieri, con la questione che potrebbe avere effetti negativi sul totale dell’hashrate, se il prezzo non dovesse immediatamente reagire.

I mercati hanno comunque premiato l’evento con un +10% per Bitcoin Cash, maturato quasi tutto nella mattinata e appunto in seguito all’halving di Bitcoin Cash.

Per il resto, ci riserviamo di attendere almeno qualche giorno di operazioni per valutare gli effetti sull’infrastruttura di Bitcoin Cash, anche in termini di partecipazione dei miner che hanno magari le macchine meno efficienti.

Non ci resta che fare gli auguri a Bitcoin Cash, ai partecipanti del network e anche ai suoi investitori.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin si impone come asset rifugio | PERDE CHI RESTA FUORI!

Bitcoin traina il mercato crypto con nuovi massimi, mentre incertezze macroeconomiche geopolitiche ne rafforzano…

da

Ethereum a 15.000$ entro fine anno: previsione SHOCK del fondo

Bull run in arrivo su Ethereum? Parla un gestore che ha interessi in ballo

da

PumpFun: Cos’è e come FUNZIONA la piattaforma trading di memecoin – GUIDA semplice

Tutto quello che devi sapere su PumpFun. Attenzione: la compravendita di memecoin è una…

da

La crypto fallita fa +20%. Rumors su liberazione di SBF sono veri?

Sam Bankman-Fried sarà liberato? I rumors mandano questa crypto nello spazio!

da

Il Regno Unito vuole vendere 61.000 Bitcoin: il bis di una scelta disastrosa?

Il Regno Unito sta vendendo 61.000 Bitcoin. Una scelta folle o corretta?

da

Analisi crypto Litecoin: supera 100$ tra resistenze invisibili e storiche

Litecoin torna sopra i 100$, segnando un’accelerazione e rispolverando la sua storica correlazione con…

da