Sono moltissimi gli investitori di criptovalute che, giorno dopo giorno, si mettono a caccia dei migliori forum crypto alla ricerca di informazioni, suggerimenti e consigli su come poter fare trading Bitcoin, o sulle altre valute digitali che è possibile negoziare attraverso piattaforme di exchange qualificati. Ma è davvero utile seguire i forum di criptovalute e Bitcoin? Quali sono i migliori e i più attendibili?
In questo approfondimento abbiamo cercato di fare il punto su questo tema così sentito, nella speranza che possa esserti di aiuto per poterti avvicinare con maggiore consapevolezza a questo strumento. Valuteremo quindi la serietà del forum, la composizione della community (ossia dei partecipanti), l’esistenza di eventuali costi ed i contenuti proposti di volta in volta al loro interno.
| 💭 Migliori forum crypto e Bitcoin | ⭐ Valutazione |
|---|---|
| Forum di Criptovaluta.it | 9.8 |
| eToro forum crypto e BTC | 9.6 |
| BitcoinTalk | 9.4 |
| 9.2 | |
| Investing forum crypto | 9.0 |
| X forum crypto e Bitcoin | 8.8 |
| StackExchange.com | 8.5 |
| CoinMarketCap | 8.4 |
| CryptocurrencyTalk | 8.2 |
| FinanzaOnline | 8.1 |
1. Forum Criptovaluta.it
Quello di Criptovaluta.it apre la classifica dei migliori forum crypto e Bitcoin in circolazione, dato che rappresenta solamente uno dei tanti servizi messi a disposizione dalla nostra testata. Disponibile (per adesso) tramite Telegram, è un concreto e reale punto di riferimento per migliaia di investitori italiani ed appassionati del settore.
Non ha alcun costo e puoi aggiungerti ai commenti comodamente scaricando l’applicazione e raggiungendo la chat live (tramite questo link). La community di Criptovaluta.it è in continua espansione e conta ad oggi tantissimi utenti dinamici. Al suo interno puoi trovare commenti su diversi argomenti, news, analisi, o semplici considerazioni sul mercato attuale.
2. eToro forum crypto e BTC
Anche eToro ha un forum crypto e BTC interno? Si tratta in realtà di uno spazio di comunicazione presente direttamente all’interno del broker e che permette a tutti gli utenti registrati di interagire in modo attivo con trader (anche esperti) che bazzicano la chat. Hai quindi la possibilità di leggere post, analisi di mercato su criptovalute, avvenimenti dell’ultim’ora ed altro.
Data la presenza di utenti interessati ad argomenti crypto, o comunque sul mondo degli investimenti, è chiaro che il livello di contenuti ed argomenti risulta davvero molto elevato (si elimina così la presenza di eventuali ciarlatani privi di competenza). Per poter partecipare è sufficiente aprire un account (puoi procedere da qui) ed iniziare a conversare con la community.
3. BitcoinTalk
Bitcointalk.org è sicuramente il maggiore e più influente forum sulle criptovalute e Bitcoin ad oggi è presente sul web. Ci sono più di 2 milioni di membri e milioni e milioni di post, che ogni giorno si integrano con nuove riflessioni e nuove valutazioni da parte della community del sito internet. Si tratta di un concreto e reale punto di riferimento.
Non solo. Molti sviluppatori di criptovalute utilizzano proprio Bitcointalk.org per postare annunci ufficiali, rendendo così questa piattaforma un luogo privilegiato per poter essere sempre informato di ciò che accade sull’ecosistema. Ci sono sezioni dedicate al supporto tecnico, alle ICO, alla speculazione, al mining, allo sviluppo e molto altro ancora.
4. Reddit
Reddit non può certamente essere definito solo un forum di criptovalute. Tuttavia, è qui che è possibile trovare tantissime informazioni sull’andamento delle criptovalute, sia in termini di sviluppi tecnici che in termini di investimenti finanziari. Ci sono migliaia di thread, con discussioni aggiornatissime sulle principali criptovalute e su quelle emergenti.
Insomma, un’altra fonte informativa che ti suggeriamo di tenere sotto controllo, perché – anche se le discussioni in italiano non sono tantissime rispetto a quelle inglese – potrebbe essere realmente molto utile per poter migliorare la tua consapevolezza negli investimenti in Bitcoin & co. Avendo milioni di utenti, gli argomenti risultano continuamente aggiornati.
5. Investing forum crypto
Anche la versione italiana di Investing ha un ottimo forum per criptovalute e BTC. Le discussioni sono costantemente aggiornate, e ogni ora potrai trovare tanti validi spunti sull’operatività finanziaria in Bitcoin, Ethereum e altre valute. La piattaforma è cresciuta in modo esponenziale nel corso degli ultimi anni e nel 2026 ha indicato piani industriali davvero colossali.
Il funzionamento del forum Bitcoin e crypto di Investing è davvero molto semplificato. In realtà, ogni asset (come BTC), ha una sezione verticale ed appositamente focalizzata sulla coin di interesse. Puoi quindi partecipare alle discussioni delle criptovalute che davvero hai intenzione di approfondire, leggendo commenti, analisi, studi e considerazioni (anche di esperti).
6. X forum criptovalute e Bitcoin
Definire X (ex Twitter) un forum di criptovalute è evidentemente riduttivo, ma il social network in questione è tempo il luogo di discussione preferito da parte di tutti gli investitori in criptovalute, che utilizzano il microblogging di X come una sorta di veicolo privilegiato per seguire e interagire con i giusti investitori.
Dunque, se sei già un utente di X non puoi far altro che cercare gli account più seguiti su questo strumento: siamo certi che ogni giorno otterrai un flusso di news che ti permetterà di avere una maggiore conoscenza su quanto accade nell’ecosistema crypto mondiale. Dalle esposizioni di Elon Musk a quelle di Donald Trump, trovi anche commenti di uomini illustri.
7. StackExchange.com
Presentiamo ora Stack Exchange, un sito web molto conosciuto a livello mondiale, in cui è possibile porre delle domande e ottenere delle risposte. Naturalmente, una parte rilevante di queste interazioni riguarda anche il mondo delle criptovalute, con Bitcoin e Ethereum che hanno raccolto talmente tante domande da essersi conquistati dei veri e propri sotto-siti.
Pur non trattandosi di un forum crypto “puro” e tradizionalista, si basa fortemente sull’interazione della community, che viene in questo caso utilizzata per validare e confermare l’accuratezza scientifica delle risposte. Un luogo quindi alternativo e che puoi comunque prendere fortemente in considerazione per seguire da vicino alcuni aspetti (più tecnici).
8. CoinMarketCap forum
CoinMarketCap è una piattaforma professionale ed internazionale, che permette di accedere ad informazioni e dati dinamici sui principali asset crypto mondiali, exchange centralizzati (CEX), exchange decentralizzati (DEX) e molto altro ancora. Ha tuttavia lanciato anche CMC Community, ossia un ibrido tra un forum e un feed in stile X.
Ogni singola criptovaluta ha infatti una propria bacheca dedicata, dove gli utenti registrati possono pubblicare analisi, proprie previsioni, o esporre semplicemente notizie in tempo reale, dialogando tra di loro. Una funzione che si è distinta nel tempo e che propone anche un tools sentiment di ultima generazione (possibilità di marcare “Bullish”, o “Bearish” le coin).
9. CryptocurrencyTalk
Un altro forum sulle criptovalute e Bitcoin che potrebbe fare al caso tuo è CryptocurrencyTalk, che all’interno focalizza la maggior parte delle discussione su Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Zcash, Dash ed altre coin ad elevato / medio market cap. Ci sono tantissimi thread sulle ultime novità, sugli sviluppi, sul mining e sul ruolo delle criptovalute nell’economia.
La community di Cryptocurrency Talk non è ampia come quella di diversi siti esposti in precedenza, ma siamo certi che potresti comunque trovare qualche discussione che potrebbe fare al caso tuo. Si tratta infatti di un forum che ha perso terreno rispetto al passato, anche per via della migrazione degli utenti su app quali Reddit, X, Warpcast ed altre ancora.
10. FinanzaOnline
Probabilmente si tratta del più noto forum criptovalute in italiano. Con tante discussioni attive, è popolato anche da alcuni noti trader che qui scambiano le proprie opinioni sull’evoluzione del mercato di Bitcoin & co. Uno dei vantaggi più importanti è proprio la presenza dei tanti appassionati italiani e quindi la possibilità di accedere a contenuti nella nostra lingua.
La storicità di questo spazio, che chiude per adesso la classifica dei migliori forum Bitcoin e crypto, le permette altresì di mostrare un database (ossia uno storico) davvero rilevante. Oltre ciò, la dinamicità con cui gli utenti commentano quotidianamente lo posiziona anche come spazio ottimale per andare a caccia di notizie e pareri sempre freschi e contestualizzati.
Cosa sono i forum di criptovalute?
I forum di criptovalute non sono altro che sale pubbliche (generalmente, per partecipare, è comunque necessaria una registrazione) dove chiunque può dire la sua sulle valute digitali, sulla loro natura, sulle loro caratteristiche e, soprattutto, sul loro andamento futuro. Così come tutti i forum, di norma questi strumenti sociali sono regolamentati, con uno o più moderatori.

Gli stessi disciplinano le discussioni per evitare che degenerino e lavorano in associazione a sistemi volti a far sì che la discussione sia sempre incentrata sulle criptovalute e non vada off-topic. Detto ciò, ne deriva che i forum di criptovalute non sono altro che dei luoghi in cui gli investitori, con diversi livelli di esperienza e di competenza, discutono tra di loro.
Tutto ciò per cercare di manifestare le proprie idee e convinzioni sulle criptovalute. Sono solitamente gratuiti e solo in alcuni casi è possibile trovare spazi a pagamento, ma soltanto per ottenere status di utenti premium, o per beneficiare di più vantaggi all’interno della community di riferimento. La stessa, ossia la community, rappresenta il vero core e la vera potenzialità dei forum.
Conviene usare i forum di criptovalute?
A questo punto, probabilmente, hai già capito dove vogliamo arrivare: convengono i forum di criptovalute? Ci possiamo fidare di questi strumenti?
In realtà, essendo degli strumenti aperti a tutti, ne deriva che chiunque può dire la sua, nel bene e nel male. All’interno di questi forum potrai pertanto trovare delle persone che effettivamente hanno delle competenze tecniche e di comunicazione elevate, e che possono dare utili valori aggiunti all’ecosistema, così come persone che invece non sanno praticamente niente di ciò di cui parlano!

Dunque, le informazioni dei forum di criptovalute non sono necessariamente attendibili, né dovresti fidarti ciecamente di quello che trovi scritto in questi forum. Che fare, allora? Mai come in questo caso, così come per qualsiasi attività, è importantissimo fare affidamento solo su forum specializzati ed imparare a capire in che modo utilizzare le informazioni lette (mai verità assolute).
Come scegliere i migliori forum crypto e Bitcoin?
Ricollegandoci a quanto detto poco fa, abbiamo deciso di mettere a disposizione alcuni focus point che possono permetterti di selezionare i migliori forum crypto e Bitcoin in modo autonomo, rapido e possibilmente senza errori. Eccoli a seguire:
- verifica il focus tematico: alcuni forum risultano puramente tecnici, mentre altri sono più orientati al sentiment di mercato, ai prezzi, alle notizie, agli aggiornamenti e ad aspetti fondamentali (procedi in base alle tue esigenze di lettore);
- qualità della community: una comunità composta da esperti del settore, o eventualmente investitori che hanno esperienza, può rappresentare un valore aggiunto non indifferente nella scelta del forum crypto & Bitcoin (BTC);
- rapidità di aggiornamento: studia in modo attento la dinamicità con cui gli utenti commentano e condividono pareri all’interno della chat (più il forum è dinamico, più possibilità hai di leggere notizie ed informazioni aggiornate, o contestualizzate al periodo);
- reputazione storica: forum di criptovalute storici, o con molti anni all’attivo (si pensi a Reddit, Investing ed eToro), dispongono di archivi da record, molto utili per studiare dati statistici, o l’evolversi del mercato in generale;
- costi e commissioni: i forum che richiedono fee, o sistemi similari, dovrebbero in realtà essere scartati in quanto ad oggi hai accesso a spazi molto professionali e che non richiedono alcun costo di ingresso, o di mantenimento;
- osserva l’interattività e le funzionalità: molte piattaforme che gestiscono forum interni offrono in realtà servizi aggiuntivi importanti e che possono rappresentare un reale supporto per le proprie attività sul segmento delle criptovalute.
Migliori forum criptovalute e Bitcoin: opinioni
Nonostante la presenza di molti contenuti fuffa, ciò non significare che tu debba necessariamente tenerti alla larga dai forum sulle criptovalute e in particolar modo dai forum sul trading di criptovalute, che parlano in maniera esplicita e diretta di come si può investire sulle valute digitali. Il nostro suggerimento è tuttavia di riporre grande attenzione e cautela su di essi.
Evita di considerare questi forum come se fossero una miniera di informazioni certe, perché così non è. Piuttosto, leggi le informazioni, fatti un’idea di quale sia l’opinione prevalente sui forum, ma non investire sulla base di essa. Utilizzali quindi come potenziale e possibile supporto durante le tue ricerche e le tue analisi, pensando sempre con la tua testa.

Come abbiamo già avuto modo di ricordare più volte in questo approfondimento, ci sono strumenti ben più seri e autorevoli per capire come e dove investire.
Forum crypto sul Bitcoin
Come puoi già intuire, la maggior parte dei forum di criptovalute si concentrano su Bitcoin e non è certo una novità, o una sorpresa! Bitcoin è infatti la più nota criptovaluta al mondo, nonché quella con maggiore capitalizzazione di mercato. Si tratta anche di uno degli asset che ha dato il via a questo fenomeno finanziario e la sua più che decennale storia ne ha di fatto reso celebre la genesi e lo sviluppo.
Evidentemente, il fatto che sul web ci siano così tanti forum dedicati a Bitcoin non cambia il discorso che abbiamo in precedenza realizzato. Dunque, il rischio di trovarsi dinanzi a informazioni parziali, inesatte, o distorte, è particolarmente elevato: ti invitiamo dunque a prestare sempre il massimo dell’allerta, in qualsiasi circostanza.
Conclusioni
Siamo certi che, tramite l’approfondimento, tu abbia compreso a pieno l’importanza dei migliori forum crypto e Bitcoin e come selezionare quelli più adatti alle tue esigenze di investitore, o semplice appassionato. Non è tuttavia tutt’oro ciò che luccica ed in un mare di servizi diversificati, è fondamentale evitare spazi truffaldini, o che contengono informazioni distorte sul mondo crypto. Entra solo su community affidabili, verificate e professionali.
FAQ
Secondo gli esperti, tra i migliori forum crypto e Bitcoin troviamo: forum di Criptovaluta.it, eToro forum crypto e BTC, BitcoinTalk, Reddit, Investing forum crypto, X forum crypto e Bitcoin, StackExchange.com, CoinMarketCap, CryptocurrencyTalk e FinanzaOnline.
Non tutti i forum crypto e Bitcoin sono sicuri ed è per questo che risulta fondamentale imparare a selezionare solamente spazi professionali, con community attive e gestiti da professionisti del settore.
Sì, oltra alla presenza di forum su criptovalute disponibili e presenti solo in lingua italiana, ad oggi i moderni sistemi di traduzione istantanea ti permettono di leggere anche forum crypto e BTC internazionali in modo rapido ed agevole.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

State molto molto attenti ci sono delle ragazze asiatiche su Tinder che propongono di farvi registrare su acyccoing . com/ è un sito FAKE non vi registrate e non metteteci soldi, se lo fate non li potrete piu riprendere perchè bloccheranno il vostro account
Ciao Piero, grazie di cuore per la tua segnalazione sul nostro forum criptovalute.
Ciao a tutti, abbiamo aperto da poco il nostro forum specializzato nella finanza decentralizzata!
Koimetaverse seguitelo è una roba pazzesca
RAGAZZI QUALCUNO SA QUELLO CHE STA SUCCEDENDO CU COINBASE WALLET A RIGUARDO DEL CRYPTO SHIBADOGE?
C’è un certo Fabio Tobani (se è quello il suo vero nome) che lancia le sponsorizzate su Instagram per attirare le persone nel suo canale Telegram dove promette guadagni investendo pochi euro in cripto. Il canale si chiama MOLTIPLICARE SOLDI.
Alla fine richiede numerose misteriose commissioni per farti avere i tuoi soldi minacciando un blocco di essi se non vengono pagate. TRUFFA