Home / Forum criptovalute: migliori forum da seguire!

Forum criptovalute: migliori forum da seguire!

Sono moltissimi gli investitori di criptovalute che, giorno dopo giorno,  si mettono a caccia di forum criptovalute alla ricerca di informazioni, suggerimenti e consigli su come poter fare trading su Bitcoin o sulle altre valute digitali che è possibile negoziare attraverso piattaforme di exchange qualificate come quella di Coinbase (sito ufficiale).

Ma è davvero utile seguire i forum di criptovalute? E quali sono i migliori e i più attendibili?

In questo approfondimento abbiamo cercato di fare il punto su questo tema così sentito, nella speranza che possa esserti di aiuto per poterti avvicinare con maggiore consapevolezza a questo strumento.

Cosa sono i forum di criptovalute

Iniziamo con il ricordare che i forum di criptovalute non sono altro che sale pubbliche (generalmente, per partecipare, è comunque necessaria una registrazione) dove chiunque può dire la sua sulle valute digitali, sulla loro natura, sulle loro caratteristiche e, soprattutto, sul loro andamento futuro.

Così come tutti i forum, di norma questi strumenti sociali sono regolamentati, con uno o più moderatori che disciplinano le discussioni per evitare che degenerino, oppure con un’azione volta a far sì che la discussione sia sempre incentrata sulle criptovalute e non vada off-topic.

Detto ciò, ne deriva che i forum di criptovalute non sono altro che dei luoghi in cui gli investitori, con diversi livelli di esperienza e di competenza, discutono tra di loro  per cercare di manifestare le proprie idee e convinzioni sulle criptovalute.

forum criptovalute
Cosa sono i forum di criptovalute?

Convengono i forum di criptovalute?

A questo punto, probabilmente, hai già capito dove vogliamo arrivare: convengono i forum di criptovalute? Ci possiamo fidare di questi strumenti?

In realtà, essendo degli strumenti aperti a tutti, ne deriva che chiunque può dire la sua, nel bene e nel male. All’interno di questi forum potrai pertanto trovare delle persone che effettivamente hanno delle competenze tecniche e di comunicazione elevate, e che possono dare utili valori aggiunti all’ecosistema criptovalutario, così come persone che invece non sanno praticamente niente di ciò di cui parlano!

Dunque, le informazioni dei forum di criptovalute non sono necessariamente attendibili, né dovresti fidarti ciecamente di quello che trovi scritto in questi forum. Che fare, allora?

Il copytrading di eToro

Se vuoi un consiglio, una delle migliori alternative ai forum di criptovalute è certamente rappresentato dal social trading e dal copytrading di eToro. Ma perché?

eToro è il più grande social network al mondo nel  settore del trading online, e ti permetterà di entrare in contatto gratuitamente con i più grandi esperti di criptovalute. Si tratta di esperti reali, con profilo vero (niente fake!) e che ti permetteranno di migliorare, giorno dopo giorno, partecipando alle discussioni o – magari – copiando i loro comportamenti con il copytrading.

Uno dei servizi più gettonati dagli utenti  di eToro è infatti proprio il c.d. copytrading, una modalità di investimento che ti permetterà di copiare automaticamente quello che fanno i migliori investitori presenti nella community del broker.

Forum criptovalute
Il social trading di eToro è la migliore alternativa ai forum di criptovalute

Non si tratta certamente di un modo per guadagnare soldi certi (d’altronde, anche il più noto trader del mondo potrebbe pur sempre andare incontro a una perdita!) ma piuttosto di un metodo che ti permetterà di semplificare l’investimento, diversificare meglio il tuo portafoglio e crescere giorno dopo giorno, perché con la trasparenza di eToro potrai guardare nel dettaglio come, quando e perché sono state effettuate certe determinate operazioni.

Insomma, il copytrading di eToro è sicuramente un modo più affidabile e più conveniente per poter investire in criptovalute senza correre il rischio di incappare in uno degli inciampi che sopra abbiamo descritto.

Se poi aggiungi il fatto che è gratis e che sempre più utenti di qualità si stanno aggiungendo alla sua piattaforma, dovresti avere a disposizione tutte le informazioni per poterti avvicinare con maggiore fiducia ad esso!

>>> Clicca qui per aprire un conto gratis su eToro e fare copytrading! <<<

Forum Bitcoin

Come puoi già intuire, la maggior parte dei forum di criptovalute si concentrano su Bitcoin, e non è certo una novità o una sorpresa!

Bitcoin è infatti la più nota criptovaluta al mondo, e anche quella che ha di gran lunga la maggiore capitalizzazione di mercato. Si tratta anche di uno degli asset che ha dato il via a questo fenomeno finanziario, e la sua più che decennale storia ne ha di fatto reso celebre la genesi e lo sviluppo.

Evidentemente, il fatto che sul web ci siano così tanti forum dedicati a Bitcoin non cambia il discorso che abbiamo in precedenza realizzata. Dunque, il rischio di trovarsi dinanzi a informazioni parziali, inesatte o distorte è particolarmente elevato: ti invitiamo dunque a valutare l’utilizzo delle migliori alternative, come il copytrading di eToro.

I migliori forum sulle criptovalute

In ogni caso, quanto sopra non sta certamente a significare che tu debba necessariamente tenerti alla larga dai forum sulle criptovalute e in particolar modo dai forum sul trading di criptovalute, ovvero a quei forum che parlano in maniera esplicita e diretta di come si può investire sulle valute digitali.

Il nostro suggerimento è tuttavia di riporre grande attenzione e cautela su di essi: evita di considerare questi forum come se fossero una miniera di informazioni certe, perché così non è. Piuttosto, leggi le informazioni, fatti un’idea di quale sia l’opinione prevalente sui forum, ma non investire sulla base di essa.

Come abbiamo già avuto modo di ricordare più volte in questo approfondimento, ci sono strumenti ben più  seri e autorevoli per investire.

Forum criptovalute
Scopriamo insieme quali sono i migliori forum di criptovalute

I migliori forum sulle criptovalute in italiano

Ciò predetto, i migliori forum sulle criptovalute in italiano si trovano all’interno di siti web specializzati come il nostro, Criptovaluta.it, o nelle sezioni di discussione dei più noti quotidiani economico finanziari online.

Questi siti hanno infatti delle board di discussione o, comunque, degli spazi riservati ai commenti dei propri iscritti a margine di ogni articolo.

Si tratta di una utile fonte di lettura, pur nella consapevolezza che, anche se mediamente i lettori di questi quotidiani hanno conoscenze almeno medie di trading, potresti trovare delle informazioni e delle opinioni non particolarmente degne di considerazione.

Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore non ha un vero e proprio forum dedicato alle criptovalute, ma il quotidiano economico finanziario si occupa molto spesso di questo tema, e sotto ogni articolo di approfondimento lascia spazio a una serie di commenti di norma piuttosto popolata. Potrebbe dunque essere la giusta occasione per poter condividere qui le proprie valutazioni!

Milano Finanza

Vale il discorso che sopra abbiamo riepilogato in relazione a Il Sole 24 Ore: tanti articoli dedicati alle criptovalute, che si trasformano in veri e propri forum di discussione, spesso molto accesi.

Finanzaonline.com

Probabilmente si tratta del più noto forum criptovalute in italiano. Con tante discussioni sempre attive, è popolato anche da alcuni noti trader che qui scambiano le proprie opinioni sull’evoluzione del mercato di Bitcoin & co.

Investing.com

Anche la versione italiana di Investing.com ha un ottimo forum per criptovalute. Le discussioni sono costantemente aggiornate, e ogni ora potrai trovare tanti validi spunti sull’operatività finanziaria in Bitcoin, Ethereum e altre valute.

InvestireOggi

Altro forum italiano piuttosto attivo, sebbene meno popolato dei primi due, il forum di InvestireOggi propone sempre ottime fonti di approfondimento e di discussione, soprattutto concentrate sulla criptovaluta più importante del momento.

I migliori forum sulle criptovalute in inglese

Hai sicuramente maggiori possibilità di trarre informazioni utili  dai forum sulle criptovalute rivolgendoti agli strumenti social in lingua inglese. Vuoi qualche esempio?

Bitcointalk.org

Bitcointalk.org è sicuramente il maggiore e più influente forum sulle criptovalute che oggi è presente sul web. Ci sono più di 2 milioni di membri e milioni e milioni di post, che ogni giorno si integrano con nuove riflessioni e nuove valutazioni da parte della community del sito internet.

Non solo. Molti sviluppatori di criptovalute utilizzano proprio Bitcointalk.org per poter postare degli annunci ufficiali,  rendendo così questa piattaforma un luogo privilegiato per poter essere sempre informato di ciò che accade sull’ecosistema criptovalutario.

Ci sono sezioni dedicate al supporto  tecnico, alle ICO, alla speculazione, al mining, allo sviluppo e molto altro ancora. Insomma, un punto di riferimento che potresti periodicamente leggere e frequentare.

Cryptocurrencytalk.com

Un altro forum in inglese sulle criptovalute che potrebbe fare al caso tuo è Cryptocurrency Talk, che all’interno focalizza la maggior parte delle discussione su cinque valute: Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Zcash e Dash.

Ci sono tantissimi thread sulle ultime novità, sugli sviluppi, sul mining e sul ruolo delle criptovalute nell’economia mondiale moderna.

La community di Cryptocurrency Talk non è ampia come quella del sito precedente, ma siamo certi che potresti comunque trovare qualche discussione che potrebbe fare al caso tuo.

Twitter.com

Definire Twitter un forum di criptovalute è evidentemente riduttivo, ma il social network in  questione è tempo il luogo di discussione preferito da parte di tutti gli investitori in criptovalute, che utilizzano il microblogging di Twitter come una sorta di veicolo privilegiato per seguire e interagire con i giusti investitori.

Dunque, se sei già un utente di Twitter non puoi far altro che cercare gli account più seguiti su questo strumento: siamo certi che ogni giorno otterrai un flusso di news che ti permetterà di avere una maggiore conoscenza su quanto accade nell’ecosistema criptovalutario.

Reddit.com

Anche Reddit non può certamente essere definito solo un forum di critpovalute. Tuttavia, è qui che è possibile trovare tantissime informazioni sull’andamento delle criptovalute, sia in termini di sviluppi tecnici che in termini di investimenti finanziari.

Ci sono migliaia di thread, con discussioni aggiornatissime sulle principali criptovalute e su quelle emergenti.

Insomma, un’altra fonte informativa che ti suggeriamo di tenere sotto controllo, perché – anche se le discussioni in italiano non sono tantissime rispetto a quelle inglese – potrebbe essere realmente molto utile per poter migliorare la tua consapevolezza negli investimenti in Bitcoin & co.

StackExchange.com

Concludiamo questa panoramica con Stack Exchange, un sito web molto  conosciuto a livello mondiale in cui è possibile porre delle domande e ottenere delle risposte. Naturalmente, una parte rilevante di queste interazioni riguarda anche il mondo delle criptovalute, con Bitcoin e Ethereum che hanno raccolto talmente tante domande da essersi conquistati dei veri e propri sotto-siti.

Speriamo che questa breve panoramica sui forum delle criptovalute ti sia stata utile per saperne un po’ di più su questo fenomeno.

Ti invitiamo a scriverci indicando i forum che ritieni siano più utili per il trading di Bitcoin & co. Saremo lieti di aggiornare questa lista!

Info su Roberto Rossi

Giornalista pubblicista, specializzato in tematiche economiche e valutarie. Appassionato di fintech, è consulente degli investimenti finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *