Prosegue l’andamento interlocutorio di Bitcoin, anche se nella giornata di ieri ha dato uno strappo rialzista, tale da poter portare ad un cambiamento di rotta. Al momento della stesura, Bitcoin (BTC) quota 60.200 USD (dati Bitstamp) e, su base settimanale è in positivo dell’9,40%, e a settembre torna con un segno positivo contenuto in un +1,76%.
Uscendo dallo schema consueto in cui presentiamo una panoramica partendo dal timeframe mensile e scendendo verso quelli più brevi, oggi iniziamo con una view del prezzo di BTC sul grafico weekly, con una panoramcia dalla legup di inizio Ottobre 2023.
Ben evidente è il rialzo indotto dall’approvazione degli ETF Spot BTC fino all’ATH a 73.666 USD di Marzo. Da quel punto, il prezzo ha iniziato a scivolare lentamente lungo un downtrend, evidenziato dalle trendline rosse tratteggiate del canale discendente.
Il trend ribassista è stato scosso a inizio agosto da un ulteriore spike che ha portato Bitcoin a registrare un minimo a 49.130$, arrivando a testare la prima area di supporto rilevante tra 51.200 e 49.500 dollari.
Successivamente, anche a inizio settembre il prezzo di BTC ha fatto un affondo al ribasso, fermandosi ad un minimo a 52.756$, da dove è in rimbalzo. L’attuale candela settimanale è positiva e in rialzo dell’9,40% che compensa la discesa della settimana precedente.
In questo scenario, possiamo evidenziare un primo elemento grafico positivo: la possibilità di una chiusura di settembre superiore al minimo registrato in agosto.
La situazione grafica è delicata e nel grafico successivo, ci focalizziamo sui movimenti discendenti da marzo 2024. Il prezzo inizia ad allontanarsi dall’area di supporto di lungo termine, che sostiene il trend rialzista iniziato a gennaio 2023.
Ad agosto, BTC ha testato e violato il primo dei due principali supporti di lungo termine, calcolati applicando i ritracciamenti di Fibonacci al vettore che va dal minimo di 15.479$ di dicembre 2022 fino all’ATH recente.
Il primo livello si estende da 51.500$ a 49.000$ ed è evidenziato con il box arancione.A scendere, si incontra il supporto principalein area 44.500$, che definiamo come “Linea Maginot”. Infatti, per non entrare in un downtrend, è fondamentale che questo livello non venga violato.
La candela settimanale ha portato il prezzo di BTC verso un’importante area di resistenza che si estende da 60.200 a 61.400$ e abbiamo evidenziato con il box rosso. Il superamento della parte alta di questo box, riporterebbe Bitcoin in un’area per una tentativo di ripresa del trend rialzista, con obiettivo la trend discendente del canale e il livello in area 68.400 dollari.
Sottolineiamo spesso che Bitcoin sta attraversando una fase delicata per quanto riguarda l’andamento del prezzo. A sostegno di questa tesi, riportiamo un dato on-chain ricavato da IntoTheBlock, attraverso la nuova metrica “Active Addresses by Profitability”.
Questo indicatore classifica gli indirizzi blockchain attivi giornalieri in base al loro stato attuale di redditività. Pertanto, fornisce un’istantanea del sentiment di mercato e della potenziale pressione di vendita o acquisto futura.
Guardando la metrica 24 ore fa, con il prezzo di BTC a 58.200$, risultava che solo il 10,22% degli indirizzi giornalieri attivi sulla blockchain di Bitcoin erano “in the money”. Ciò avidenziava ancora uno scenario ribassista, su cui vanno fatte due valutazioni distinte.
Essere in perdita potrebbe portare alcuni a fare acquisti, cercando di mediare e considerando i prezzi attuali un’opportunità. Al contrario, ulteriori pressioni di vendita potrebbero portare a liquidazioni forzate per panico, dovute alla ricerca di stop loss e ai relativi margin call.
Nello scenario attuale, con il prezzo di BTC a 60.200$ gli indirizzi attivi “in the money” sono balzati all’86,74%. Confermando, la chiave di lettera che una pressione di vendita degli indirizzi attivi può portare ad acquisti. Questa è una metrica da monitorare a livello di trading.
Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily si nota che il supporto di breve ha 52.500$ ha tenuto e il prezzo è in fase di rimbalzo dal minimo di inizio mese.
Qui si coglie come BTC sia a contatto con la parte bassa a 60.200$ del box di resistenza. Nei prossimi giorni su questa area, il prezzo di Bitcoin si giocherà molto del potenziale di una ripresa di un trend rialzista. Sul breve termine, il primo livello di supporto di brevissimo passa in area 56.600 dollari.
Aptos continua la sua corsa al rialzo, registrando un +9% in una settimana. Nonostante…
Ottobre inizia altalenante per Bitcoin e segna rosso. Il prezzo in rimbalzo dal supporto…
Tron si muove in controtendenza al mercato crypto con rialzo settimanale del 3,16%. Adesso…
Aptos continua la sua corsa al rialzo, registrando un +9% in una settimana. Nonostante…
Anche Vitalik Buterin si schiera a favore di Roman Storm di Tornado Cash. E…
L'indagine su Satoshi sarà un nulla di fatto. I flop storici di Wired e…
Ethereum ha le metriche tutte o quasi dalla sua parte. Ti spieghiamo in 5…
BBVA è pronta a lanciare il suo stablecoin crypto. Ma in molti non hanno…
Arriva la soluzione di Tether per il MiCA. Sarà presentata nella seconda metà di…