Il mercato crypto, dopo il furto di ETH e i danni di Bybit, sta vivendo due giorni di calma, con recuperi generalizzati e anche Internet Computer Protocol (ICP) in fase di rialzo da ieri. Attualmente, ICP quota 7,1740 USDT e ieri ha chiuso in rialzo del 2,75%, riportando in positivo l’andamento da inizio settimana ed è acquistabile con un bonus gratis di 3950$ + 4 TRUMP MEME.
Lo scenario cambia se osserviamo l’andamento del prezzo di Internet Computer Protocol da inizio febbraio, che è in negativo del 22,30%. Al momento, questo è il terzo mese consecutivo in negativo, dato che già dicembre si chiuse con un -20,65%, attestando il 2024 a -25%. L’andamento ribassista sta proseguendo anche nel 2025, con Internet Computer Protocol in rosso del 27%.
Questa fase ribassista ha portato la capitalizzazione di mercato di ICP a 3,5 miliardi, facendo arretrare sensibilmente la sua posizione nel ranking della Coin Market Cap. Al valore attuale, è alla posizione numero 35, e questo arretramento è legato, oltre alla debolezza di Internet Computer, alla crescita di altri token. Ad ottobre, ICP, con una capitalizzazione di 3,735 miliardi, era arrivato alla posizione numero 24.
La fase ribassista degli ultimi tre mesi la possiamo osservare sul grafico monthly, dove abbiamo una panoramica della breve storia di Internet Computer Protocol, che è stato quotato sugli exchange a maggio 2021.
Osservando in particolare l’andamento degli ultimi due anni Internet Computer Protocol si può notare come, nel settembre 2023, abbia toccato un minimo storico nell’area di 2,8270 USDT, da dove ha avviato una fase di rimbalzo seguita da una serie di accelerazioni notevoli, come la chiusura di dicembre a +193%.
A marzo 2024, ICP ha toccato un massimo annuale a 20,98 USDT. Dal grafico si può notare come qui $ICP si è bloccato su quella che è la resistenza di lungo periodo, che passa in area 21 USDT.
Da questo livello è iniziata una fase ribassista che ha portato il prezzo di ICP a un minimo l’estate scorsa a 5,811 USDT e successivo rimbalzo con massimo a dicembre di 15,577 USDT. Questo massimo è rimasto inferiore a quello di marzo e $ICP ha virato rapidamente al ribasso, chiudendo anche il 2024 in negativo del 25%.
Sul grafico weekly, possiamo osservare l’andamento di ICP dal massimo di marzo 2024. È evidente come, durante la fase ribassista dell’estate scorsa, il prezzo abbia trovato supporto nell’area chiave di 6,90 USDT. Questo livello è stato testato più volte tra luglio e novembre, fungendo da base per diversi rimbalzi con movimenti più o meno marcati.
L’ultimo retest del supporto è avvenuto a novembre, da cui ICP ha registrato un rally del 117% in cinque settimane, raggiungendo un massimo di 15,5669 USDT. Tuttavia, da questo livello è iniziata una nuova fase discendente, che si è protratta nel 2025.
Attualmente, ICP si trova nuovamente su quest’area di supporto. Ad inizio febbraio, ha segnato un minimo a 5,758 USDT, per poi chiudere leggermente sopra il livello chiave.
Per confermare un tentativo di rimbalzo, ICP ha una prima resistenza di breve termine a 7,90 USDT. A salire, le resistenze vettoriali più rilevanti si trovano a 9,50 USDT e successivamente a 10,75 USDT.
Ripple ritraccia dopo il rigetto dell’accordo con la SEC. Prezzo sotto resistenza chiave, ma…
Bitcoin in congestione, il mercato ora attende il breakout. Dati macro USA alimentano speculazioni…
Dogecoin rimbalza con +30% a maggio ma resta in rosso nel 2025 e Musk…
La nostra intervista con Matthew SIgel di VanEck, che ha appena lanciato due interessanti…
La questione "acquisti di Bitcoin" da parte di società quotate è già diventata una…
Ripple ritraccia dopo il rigetto dell’accordo con la SEC. Prezzo sotto resistenza chiave, ma…
Bitcoin in balia dei dati macro: tori ed orsi combattono per avere la meglio.…
Crypto super trend: tre binari dove i grandi hanno già piazzato il loro treno.
Tron diventa la maggiore chain per supply di USDT: superata la quota di dominance…