La fine di aprilesi sta mostrando altamente rialzista per il settore crypto, e anche Sui (SUI) si distingue con un +21,20% registrato ieri. Attualmente quota 2,89 USDT, e il prezzo prosegue il rialzo anche oggi: su base settimanale, in soli due giorni, sta segnando un +35,30%. Il rialzo mensile di aprile è invece più contenuto, attestandosi a +23%, a causa del crollo registrato a inizio mese.
A inizio aprile, $SUI aveva toccato un minimo a 1,717 USDT. Il rimbalzo fino al valore attuale rappresenta un recupero del +64%. Questo movimento rompe la serie di tre candele rosse mensili consecutive, durante le quali il prezzo di Sui era sceso del 45%. Aprile segna dunque una netta inversione, anche se la performance da inizio 2025 resta ampiamente negativa con un -31,50%.
Il ribasso di questo 2025 fa seguito all’exploit del 2024, anno in cui Sui ha registrato una crescita del 430%, che l’ha portata a entrare nella Top 20 di coin market cap. Al valore attuale, capitalizza 9,24 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 13 del ranking globale. Il suo massimo storico (ATH) era stato toccato a inizio anno, con un prezzo di 5,3687 USDT e una market cap di 15,79 miliardi di dollari.
Il token SUI è stato quotato sui principali exchange nella primavera del 2023, ma il progetto nasce nel 2022. Si tratta di una blockchain layer 1, sviluppata da Mysten Labs ed è costruita con il linguaggio Move, sviluppato per il settore crypto con asset digitali sicuri e programmabili, pertanto ideale per applicazioni DeFi, NFT e gaming.
Sul grafico weekly si può osservare una panoramica del prezzo di SUI degli ultimi 12 mesi. Dopo una prima fase rialzista, c’è stata una correzione che ha spinto il prezzo a 0,4625 USDT nel mese di agosto da dove è scattata la fase di rimbalzo che ha portato al rally rialzista di fine 2024 e chiusura annuale a +423%
A gennaio 2025, il rialzo di SUI ha portato all’ATH di 5,3687 USDT con successivo inizio della una fase correttiva che si è trasformata rapidamente in crollo a febbraio, con la rottura del supporto di lungo termine a 2,90 USDT indicato nell’analisi del 10 gennaio.
Osservando il grafico si nota una candela weekly da -28,30%, ribasso maggiore era stato registrato solo a giugno 2023 con un -37%.
Il ribasso del prezzo ha toccato un minimo a 1,7174 USDT il 2 di aprile. Con la discesa, si è avvicinato al supporto area 1,55 USDT, indicato nell’analisi del 19 marzo, ma senza toccarlo ed ha virato al rialzo.
Analizzando il grafico daily si può entrare nel dettaglio del movimento rialzista. Con l’accelerazione rialzista registrata ieri, Sui ha fatto quanto avevamo indicato il 15 aprile:
.. per un segnale di forza, SUI dovrà chiudere al di sopra sia della resistenza 2,30 USDT e della SMA50..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Adesso il prezzo di SUI ha davanti le resistenze principali date dal movimento che va dall’ATH fino al minimo di aprile, a cui si applicano i rintracciamenti di Fibonacci.
Il primo livello di resistenza che corrisponde al 38.2% di Fibonacci passa a 3,10 USDT. Mentre la resistenza principale data dal 50% si trova in area 3,55 USDT, il breakout riporterebbe Sui in un uptrend principale.
A livello di supporti, allo stato grafico attuale, un primo livello passa a 2,47 USDT. A scalare invece si trova il supporto principale in area 2,33 USDT.
Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…
PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…
Ripple tenta il breakout sopra i 3$, trainata dagli ETF e dagli afflussi istituzionali.…
Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…
Il report di BONK combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali e…
Tron sbarca in borsa. SRM cambierà nome in Tron Inc. Ecco cosa significa!
PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…
Si sale con le scale, si scende con l'ascensore: ecco come sopravvivere alla follia…
Sta cambiando qualcosa ai vertici della blockchain di Ethereum, ma non per forza è…