Analisi Crypto

RWA in DeFi: crescita tra Titoli Tesoro USA e Stablecoin per Ondo [Analisi]

Ondo guadagna il 54% dal minimo di aprile, ma resta sotto del 24% YTD. Resistenza chiave a 1,035 USDT da superare.
2 mesi fa
Condividi

Tra i token RWA (Real World Assets) in rialzo, Ondo (ONDO) registra una crescita del 18% da inizio settimana. Attualmente quota 1,029 USDT e, nel mese di maggio, segna un rialzo dell’11,50%, dopo la chiusura positiva di aprile a +16,50%.

Ondo in rialzo nel settore RWA

Se si osserva il minimo toccato da Ondo a inizio aprile, 0,6644 USDT, il rimbalzo complessivo si attesta al +54%. Tuttavia, rispetto all’inizio del 2025, il prezzo è ancora in contrazione del 24,30%, dopo che il 2024 si era chiuso con una crescita esplosiva del +600%.

Nel rally rialzista delle crypto degli ultimi due giorni, il movimento di Ondo è ancora contenuto. Tuttavia, il progetto mostra forti segnali di sviluppo ed è considerato uno dei più interessanti del settore RWA all’interno della DeFi.

Gli sviluppi di Ondo tra progetti e crescita del prezzo

L’obiettivo di Ondo è costruire un ponte tra finanza tradizionale (TradFi) e finanza decentralizzata (DeFi) attraverso la tokenizzazione di asset finanziari tradizionali. Tra i prodotti di punta troviamo:

  • OUSG, token ancorato a titoli del Tesoro USA a breve scadenza (meno di un anno)
  • USDY, stablecoin ad alto rendimento, recentemente integrata nella blockchain di Solana tramite LayerZero

Ondo è il token di governace dell’ ecosistema Ondo fiancne è stato quttato circa un anno fa. Al valore attuale capitalizza 3,2 miliardi di dollai e si colloca alla posizione numero 34 della market cap.

Ondo – addresses in profit – Fonte: IntoTheBlock

In base all’analsii degli indirizzi possessori di Ondo, dai dati di IntoTheBlcok, risulta che quelli in the money cioè in profitto sono il 65,86% mentre il 33,52% risulta in perdita.

Panoramica del prezzo di Ondo dal 2024

Dal grafico weekly si può osservare l’andamento del prezzo di Ondo, dove si nota come nella prima parte del 2024 ci sia stata una fase rialzista con un massimo di 1,4827 USDT. Nella successiva correzione, il prezzo ha toccato un minimo di 0,50 USDT ad agosto, da cui è partito un rimbalzo che ha portato all’ATH di 2,15 USDT nel mese di dicembre.

Ondo (ONDO) – Weekly 09 maggio 2025

Dall’ATH è iniziata la correzione di Ondo nel 2025

Con l’inizio del 2025, il prezzo di Ondo ha subito un forte ribasso che ha portato al breakdown del supporto in area 1,33 USDT, seguito da un’accelerazione ribassista con rottura anche del livello di 0,85 USDT, segnalato il 29 gennaio. Il crollo di febbraio, pari a -33%, è stato il peggior mese nella breve storia di Ondo.

Nel mese di aprile, Ondo ha toccato un minimo annuale a 0,6644 USDT, da cui è iniziata una fase di rimbalzo tecnico.
Dal grafico si nota come già due settimane fa Ondo si sia fermato sulla prima resistenza di medio periodo a 1,035 USDT, livello su cui si sta riportando anche in questi giorni.

Tuttavia, l’area compresa tra 1,14 e 1,24 USDT rappresenta la resistenza più significativa da superare per confermare un’inversione più strutturale del trend.

Ondo a contatto con la resistenza

Ondo (ONDO) – daily 09 maggio 2025

Passando ad analizzare il grafico daily, si coglie pienamente la fase di rimbalzo partita dal minimo di aprile. Il prezzo di Ondo, a fine aprile, era arrivato in prossimità della resistenza in area 1,035 USDT, dove si è fermato per poi ritracciare.

Sul grafico abbiamo evidenziato due candele doji formatesi durante il downtrend: da lì è partita l’inversione che ha portato all’accelerazione rialzista di ieri, confermando ancora una volta l’affidabilità di questo pattern.

I livelli di Ondo

Ora Ondo deve rompere con decisione la resistenza a 1,035 USDT per poter continuare il trend rialzista in atto. Sul lato ribassista, il primo supporto si trova a 0,91 USDT, mentre il livello principale di difesa passa a 0,86 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum a 15.000$ entro fine anno: previsione SHOCK del fondo

Bull run in arrivo su Ethereum? Parla un gestore che ha interessi in ballo

da

PumpFun: Cos’è e come FUNZIONA la piattaforma trading di memecoin – GUIDA semplice

Tutto quello che devi sapere su PumpFun. Attenzione: la compravendita di memecoin è una…

da

La crypto fallita fa +20%. Rumors su liberazione di SBF sono veri?

Sam Bankman-Fried sarà liberato? I rumors mandano questa crypto nello spazio!

da

Il Regno Unito vuole vendere 61.000 Bitcoin: il bis di una scelta disastrosa?

Il Regno Unito sta vendendo 61.000 Bitcoin. Una scelta folle o corretta?

da

Analisi crypto Litecoin: supera 100$ tra resistenze invisibili e storiche

Litecoin torna sopra i 100$, segnando un’accelerazione e rispolverando la sua storica correlazione con…

da

CEO di Bitget: siamo all’inizio del Bull Market per Bitcoin e crypto!

Gracy Chen, CEO di Bitget, è estremamente bullish! Scopri qui cosa ha detto nella…

da