BlackRock, il più importante gestore di asset a livello globale, si è incontrato oggi con SEC per discutere questioni inerenti il mondo crypto. BlackRock gestisce l’ETF Bitcoin più di successo a livello globale e al tempo stesso è attivo nel settore della tokenizzazione. Ha anche in gestione un ETF Ethereum e sono questi i temi che sono stati affrontati nell’incontro.
Dal futuro della tokenizzazione – che riguarda anche la possibilità o meno di offrire asset delle borse regolamentate, passando per richieste più pressanti all’agenzia che negli USA regolamenta i mercati.
Non possiamo ancora sapere cosa sia successo nel meeting – dovrebbero essere a disposizione i verbali al massimo tra qualche giorno. Il fatto stesso però che l’incontro sia avvenuto è un ottimo segno per tutto il settore.
Questa volta si fa sul serio, fosse anche soltanto perché a bussare alla porta di SEC non è qualche scalcagnato gestore che si occupa soltanto di crypto, ma BlackRock. La nota dell’incontro è stata diffusa da Nate Geraci e indica diversi temi discussi tra il gestore e SEC, l’agenzia USA che si occupa di regolamentare i mercati più importanti del Paese.
E inerenti le crypto, ovvero IBIT (l’ETF su Bitcoin), ETHA (l’ETF su Ethereum) e anche BUIDL, il conto money market tokenizzato. Sono tre prodotti che, con le dovute proporzioni, hanno fatto registrare delle ottime performance e hanno raccolto un grande interesse da parte degli investitori. I numeri sono interessanti anche a distanza dal lancio.
La discussione è stata sulla possibilità di aggiungere lo staking ai prodotti ETP/ETF. Per ora questa possibilità è esclusa, perché SEC stessa lo aveva impedito in fase di lancio per gli ETF su Ethereum.
Con un punto della situazione sullo stato di avanzamento della tokenizzazione dei titoli finanziari, anche in relazione a quanto imposto dalle leggi attualmente in vigore negli USA.
E questo è interessante – perché potrebbe segnalare l’interesse da parte di BlackRock a lanciare altri ETP crypto (Solana?). Sono state affrontate questioni molto tecniche sul tema del processo di approvazione.
Quelli sugli ETF Bitcoin ci sono già. Quelli sugli ETF Ethereum sono in attesa. Non è chiaro se BlackRock abbia chiesto standard anche al fine di proporre nuovi ETP e contestualmente nuove opzioni.
Sono discussioni ai massimi livelli – che speriamo di poter commentare a breve una volta che saranno disponibili i verbali dell’incontro.
Per gli appassionati crypto e per gli investitori si tratta di forse l’incontro più importante da quando c’è un nuovo presidente di SEC – Paul Atkins – che è storicamente più vicino al settore e comunque molto più aperto alle evoluzioni dello stesso rispetto al suo predecessore Gary Gensler.
BlackRock incontrerà SEC anche il prossimo 12 maggio – all’interno di un meeting aperto anche a altri partecipanti – sempre a tema tokenizzazione. Ci sarà anche per questa occasione tanto da raccontare. Sì, la svolta potrebbe essere di quelle storiche.
Ripple vuole diventare una banca. Richiesta licenza negli USA secondo WSJ.
La classifica forse più importante del mondo crypto ci racconta che... le cose non…
10 miliardi su Ethereum da qui a fine 2025. Arriva un'altra previsione di Matt…
Bitcoin sembra muoversi senza meta, in attesa di un nuovo segnale direzionale per la…
Ripple vuole diventare una banca. Richiesta licenza negli USA secondo WSJ.
Che classe BNB Chain! batte record del 2021 ed attira nuovo traffico di rete.
Pomeriggio da brividi a Wall Street, Ethereum e Bitcoin ne approfittano per mettere il…
La classifica forse più importante del mondo crypto ci racconta che... le cose non…
Uniswap fatica sulla resistenza a 7,45$. Dopo il crollo di inizio 2025, rimbalza ma…