Il prezzo di Ethereum (ETH) rimane sotto la resistenza dei 2.720 USDT. Sono ormai una dozzina di giorni che il prezzo non riesce a sferrare l’attacco per un breakout. Attualmente quota 2.550 USDT e nella giornata di ieri ETH ha registrato un’altra candela di transizione leggermente negativa dello 0,40%. Su base mensile, invece, maggio segna un rialzo ampio: +42%, il migliore dai tempi di novembre 2024.
Nelle nostre ultime analisi su Ethereum, abbiamo evidenziato come il prezzo si trovi in una fase di incertezza mista a ottimismo. Questa situazione si sta confermando e prolungando.
L’incertezza è evidente sul grafico weekly: ETH rimane sotto la resistenza e anche l’ultima candela weekly conferma questo scenario, mostrando una nuova doji, simbolo di indecisione. A livello di sentiment, la community resta sì ottimista su un possibile breakout della resistenza, ma si nota una perdita di vigore, soprattutto nei momenti in cui emergono movimenti correttivi.
A livello grafico è evidente la fase di trading sotto la resistenza, già evidenziata nell’analisi dell’8 maggio, e l’attesa per il breakout dei 2.720 USDT.
Tuttavia, se guardiamo l’azione di rimbalzo dal minimo di aprile a 1.385 USDT, Ethereum sta registrando un rialzo del +84% in circa 50 giorni. Due settimane fa è stato toccato un picco a 2.738 USDT, segnando un +100% dal minimo. Da questo livello è partita una fase di contrazione e incertezza, come evidenziato dalle ultime due candele doji.
Sul grafico weekly allegato è chiaramente visibile la fase correttiva iniziata dal massimo di periodo di dicembre 2024 a 4.108 USD. Il ribasso ha portato al breakdown del supporto a 2.500 USD nel mese di febbraio, facendo entrare tecnicamente Ethereum in un bearish trend primario.
Allo stato attuale, il breakout dell’area 2.720 USDT sancirebbe la definitiva uscita da questa fase e l’inizio di un potenziale uptrend di lungo periodo. Dal massimo di dicembre al minimo di aprile, il crollo ha segnato un pesante -66%. Da rilevare anche come nella zona di resistenza passa la media mobile (SMA50) che a sua volta rafforza la zona di resistenza.
In caso di breakout confermato sopra 2.720 USDT, il primo target tecnico si trova in zona 3.080 USDT. A salire, l’obiettivo successivo è in area 3.500 USDT che aprirebbe le porte ad una prosecuzione di un uptrend verso i massimi di dicembre.
Passando ad analizzare l’andamento di Ethereum sul grafico daily, si può osservare la fase di rimbalzo dal minimo di aprile. Questo rialzo si è svolto tra fase laterali e di low volatilty seguito a fasi di espansione, come anche evidenziato dal movimento delle Bande di Bollinger.
A livello di indicatori, il prezzo è rientrato dalla situazione di ipercomprato sull’RSI veloce mentre i volumi negli ultimi giorni sono in calo e sono tornati sotto la loro media a 20 giorni.
A livello grafico i due livelli di supporto vettoriale di questo uptrend passano: il primo in area 2.360 USDT, mentre a scalare si inconta il supporto principale a 2.230 USDT. Una discesa sotto quest’ultimo potrebbe mettere in crisi la fase di rimbalzo in atto e riattivare il trend ribassista.
Litecoin torna sopra i 100$, segnando un’accelerazione e rispolverando la sua storica correlazione con…
Pendle rimbalza con forza dal supporto e luglio segna +30%. Prezzo ora sulla resistenza…
Bitcoin nuovi massimi storici, ma perde dominance. Ethereum e altcoin recuperano. RSI in calo,…
Tutto quello che devi sapere su PumpFun. Attenzione: la compravendita di memecoin è una…
Sam Bankman-Fried sarà liberato? I rumors mandano questa crypto nello spazio!
Il Regno Unito sta vendendo 61.000 Bitcoin. Una scelta folle o corretta?
Litecoin torna sopra i 100$, segnando un’accelerazione e rispolverando la sua storica correlazione con…
Gracy Chen, CEO di Bitget, è estremamente bullish! Scopri qui cosa ha detto nella…
Pendle rimbalza con forza dal supporto e luglio segna +30%. Prezzo ora sulla resistenza…