Siamo su:

Yahoo FinanceMilano FinanzaAffari italianiAdnkronosilSole24 oreIl Tempo.itAskanews

Home / Come Creare un Portafoglio Cripto Diversificato [Videotutorial]

Come Creare un Portafoglio Cripto Diversificato [Videotutorial]

Avere un portafoglio diversificato è molto importante in ogni settore economico. Creare un Portafoglio Cripto Diversificato è fondamentale al fine di mitigare le forti oscillazioni negative del mercato.

Come creare un portafoglio criptovalute diversificato – Il nostro videotutorial completo

Quali Criptovalute è meglio tenere nel nostro Wallet?

Questa è una domanda che si pongono tutti gli utenti che si avvicinano al settore per la prima volta. Vediamo di riuscire a dare una risposta che possa andare bene in generale.

Videotutorial + guida che spiega come creare un crypto portafoglio bilanciato
La nostra video guida che illustra gli elementi chiavi per creare un portafoglio bilanciato e diversificato in criptovalute

Andiamo a definire quali sono le principali regole da tenere in considerazione quando si crea un crypto portafoglio bilanciato.

La prima regola da seguire per creare un portafoglio criptovalute diversificato

Il Rapporto Risk/Reward

La prima regola fondamentale che dovete tenere a mente è il rapporto Rischio e Beneficio o più comunemente chiamato “Risk/Reward

Ma cosa significa il Rapporto Risk/Reward?

È l rischio per ogni partecipante a fronte del potenziale beneficio. Il rapporto rischio-beneficio potrebbe essere differente in base alla condizione da trattare o in questo caso il trend del mercato

Seguire questa regola non è facile, ma se riusciamo ad attuarla diventa molto semplice creare un Portafoglio Cripto Diversificato.

La seconda regola da seguire per creare un portafoglio cripto diversificato

La seconda regola per definire al meglio il nostro portafoglio è legata all’acquisto di Bitcoin, il re delle criptovalute.

Compra prima Bitcoin

In Pre-Bull Run e in generale è sempre meglio accumulare prima Bitcoin rispetto ad altre Altcoin.

Perchè acquistare prima Bitcoin?

Quando i soldi entrano nel mercato, passano sempre da un ingresso principale ovvero passano prima da Bitcoin. Lo vediamo anche nel nostro piccolo per esempio quando vogliamo acquistare una Altcoin cosa facciamo? Molte volte depositiamo o acquistiamo per primo Bitcoin e solo in un secondo momento lo convertiamo nell’ Altcoin di nostro interesse.

Senza saperlo siamo passati anche noi dalla “porta principale”.

Avere il 100% del portafoglio in Bitcoin, equivale ad abbassare il Rischio e premiare il Rendimento

In una strategia a lungo termine molto conservativa, acquistare a più riprese Bitcoin è la soluzione migliore.

Perchè?

Se “fallisce” Bitcoin significa il fallimento totale del settore cripto. Non vale la stessa cosa se fallisce Cardano ADA ad esempio.

Se un progetto Altcoin chiude i battenti, Bitcoin è ancora presente sul mercato. Ma se chiude Bitcoin? la porta principale al mercato cripto? la situazione sarebbe disastrosa. Quindi per avere un portafoglio conservativo acquistate Bitcoin.

Come si acquista Bitcoin a più riprese?

Il dollar cost average è la risposta alla tua domanda. Il dollar cost average è una delle strategie di accumulo più usate nei settori della finanza e si può applicare anche su Bitcoin.

Come acquistare Bitcoin a più riprese

Leggi anche il nostro tutorial: Come comprare Bitcoin

Perchè diversificare il portafoglio da Bitcoin?

Diversificare il nostro portafoglio da soli Bitcoin è importante per aumentare il Beneficio rispetto al Rischio ovviamente secondo le vostre strategie. Vale sempre la pena analizzare un progetto ed eventualmente cercare di capire se in % nel breve, medio o lungo termine potrebbe salire più di Bitcoin.

Attenzione ho scritto in % e non a valore.

Possiamo decidere di investire una parte del nostro portafoglio in Cardano se pensiamo che nel corso del 2021 la % di crescita del progetto e della sua valuta, possa incrementare e crescere anche più di BTC.

Osservando i progetti con questa analisi, possiamo decidere se inserirli nel nostro portafoglio o di scartarli. Distaccandoci dall’emotività o dal sentimento che possiamo provare verso una Criptovaluta e del suo progetto.

La terza regola da conoscere per creare un portafoglio cripto diversificato

Nella scelta delle criptovalute da tenete nel portafoglio, bisogna osservare la capitalizzazione del mercato della nostra coin.

Una criptovaluta con più capitalizzazione ha meno rischio ma di conseguenza meno possibilità di crescita come valore.

Una criptovaluta con bassa capitalizzazione ha più possibilità di crescita come valore ma ha un rischio molto elevato.

La quarta regola per creare un portafoglio cripto diversificato

  • Scegliere una criptovaluta o un token in base ad una utilità o servizio.

Possiamo decidere di inserire nel nostro portafoglio una criptovaluta o un token che ci permetta una rendita passiva con lo staking senza dover sempre osservare le fluttuazioni del mercato, bloccandola per 30/60/90 giorni nei wallet o exchange atti allo staking come ad esempio Binance.

Possiamo scegliete un token o una criptovaluta in base al trend dell’anno. Nel corso del 2021 un buon trend sono i token degli NFT o i token degli swap sulla DeFi.

La seconda Criptovaluta da tenere nel portafoglio è Ethereum!

La seconda criptovaluta che dobbiamo avere portfolio è Ethereum, grazie alla sua grande popolarità e funzionalità all’interno della Blockchain.

La sua blockchain è quella più attiva sviluppata.

Oltre il 70% dei token esistenti è costruito sulla blockchain di Ethereum.

La presenza di Ethereum in un portafoglio è importante perché quanti più progetti sono costruiti su di essa tanto maggiore è la domanda della stessa, con la conseguenza del notevole aumento di prezzo.

La quinta regola per creare un portafoglio cripto diversificato

Attenzione alle correlazioni

Inserire nel nostro portafoglio criptovalute o token non correlati tra di loro è fondamentale Una diversificazione si può definire tale se al suo interno non abbiamo cripto o token dello stesso settore con stessa funzionalità. Immaginate di avere tre criptovalute del settore Viaggi. Nel corso del 2020/2021 causa pandemia, tutto il settore è andato in crisi.

Detenere cripto dedicate ai servizi di viaggio poteva essere controproducente. Crollato un settore si sarebbe portato con se in maniera negativa tutto il comparto Cripto-Viaggi.

Se si analizza il mercato a fondo, si comprende come le dinamiche delle correlazioni coinvolgano anche il mondo crypto, sebbene in maniera non diretta e non immediatamente visibile.

Le criptovalute sono varie e dobbiamo prestare attenzione ai macro settori

  • Pagamenti
  • Sviluppo Tecnologico
  • Sevizi On-Chain
  • Servizi Off-Chain
  • Gaming
  • Finanza
  • Stable Coin
  • NFT

Impostazione di una strategia di investimento in crypto

Andiamo a definire quali sono i punti chiave nella definizione di una crypto strategia di investimento.

Devi tener conto delle seguenti condizioni

  • Budget da investire sugli asset
  • Durata dell’investimento
  • Frequenza di studio/aggiornamento sul mercato e sugli asset acquistati
  • Frequenza di un eventuale acquisto ricorrente sugli asset

Esempio di portafoglio diversificato a Basso Rischio

  • 40% BTC
  • 30% ETH
  • 15% Staking Coin (BNB, Cardano..)
  • 15% Altcoin (Solana-Dot-EGLD…)

La diversificazione del portafoglio sembra una cosa da trader ed esperti di economia, ma se ci fermiamo a riflettere bene sugli aspetti appena trattati scopriremo che alla fine non è cosi complicato.

  1. Il primo passo è capire che tipo di investitore siamo ovvero investitore a breve, medio o lungo periodo;
  2. Decidere il budget iniziale e l’eventuale reintegro nei mesi successivi;
  3. Capire se vogliamo un portafoglio di basso, medio o alto rischio oppure più portafogli. Analizzare bene il rapporto rischio e beneficio e studiare.

Considerazioni finali

Studiare i progetti, le notizie e il sentiment del mercato. Criptovaluta.it, attraverso le sue news quotidiane, offre un costante supporto informativo a tal fine.

Info su Maurizio Perrone

Maurizio Perrone in attività dal 2014 nel panorama Blockchain. Autore del popolare canale Youtube "Bitcoin & Crypto Strategy con Maury", è il special videomaker di Criptovaluta.it - a disposizione di tutti coloro che vogliono entrare nel "Crypto World".

2 commenti

  1. Buongiorno, non riesco a trovare una piattaforma semplice da consultare e operare con spiegazione e comunicazione in italiano , con centinaia di minori “sconosciute di poco valore” cripto valute da comperare e depositare in sicurezza con un costo onesto in euro ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *