News

FMI, per Lagarde regolamentazione globale sulla criptovaluta è “inevitabile”

6 anni fa
Condividi

Christine Lagarde, numero 1 del Fondo Monetario Internazionale, ha dichiarato che l’azione normativa internazionale sulle criptovalute è “inevitabile”, e che dunque presto sarà possibile disporre di un quadro disciplinare sul comparto.

Il FMI chiede un intervento normativo comune e internazionale.

Lagarde, che è la timoniera dell’organizzazione internazionale che mira a promuovere la stabilità finanziaria globale, ha affermato che le preoccupazioni del FMI sulle criptovalute derivano in gran parte dal loro potenziale utilizzo in attività finanziarie illecite.

In un’intervista con CNNMoney pubblicata ieri, ha ricordato come il Fondo sia attivamente impegnato per poter contrastare il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo, e che questo rafforza la determinazione dell’istituto a lavorare su queste due direzioni.

Lagarde ha inoltre spiegato che il quadro normativo dovrebbe essere basato su “chi sta facendo cosa”, e se gli operatori “sono adeguatamente autorizzati e supervisionati”.

Le ultime mosse del Fondo sembrano dunque indicare che il FMI potrebbe optare per un ruolo di maggiore coinvolgimento nella prevenzione dell’uso illecito della criptovaluta.

In più occasioni, d’altronde, Lagarde avete avvertito che le criptovalute dovrebbero essere “prese sul serio” e ha poi richiesto la cooperazione globale tra i regolatori di tutto il mondo per poter arrivare a un quadro comune

Le dichiarazioni più recenti di Lagarde prendono altresì la stessa linea interpretativa di quanto già “assaporato” nel recente Forum economico mondiale di Davos, tenutosi alla fine del mese di gennaio, in cui diversi leader mondiali hanno condiviso lo stesso sentimento di preoccupazione.

Così hanno ad esempio approcciato il primo ministro britannico Theresa May, il presidente francese Emmanuel Macron e il segretario del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin. E, proprio la scorsa settimana, alti funzionari di Francia e Germania hanno chiesto al gruppo di nazioni del G20 di discutere di un’azione cooperativa sulle criptovalute in vista di un vertice il prossimo mese…

Roberto Rossi

Giornalista pubblicista, specializzato in tematiche economiche e valutarie. Appassionato di fintech, è consulente degli investimenti finanziari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori app trading per comprare Bitcoin e crypto valutate da Criptovaluta.it.…

da

ETF di Ethereum listato da DTCC. Ma cosa SIGNIFICA davvero? Intanto mercati BULLISH su ETH

Una novità (non) importante per l'ETF di Ethereum spinge i mercati al rialzo. Ma…

da

USA contro crypto: il DoJ contro Tornado Cash: “Abbiamo prove, ok a processo”. Caso anche per Bitcoin

Il caso Tornado Cash è tra i più importanti, anche per Bitcoin. Il DoJ…

da

Crypto: il meglio della settimana sono i meme. Hedera spinge, ma è un fuoco fatuo? L’analisi

Nonostante la correzione delle ultime 48 ore, sono i meme token a spingere il…

da

Bitcoin: cosa succede dopo l’halving? BTC è bloccato. Tutti gli scenari sul breve

Dopo l'halving di Bitcoin, l'attenzione si concentra sul prezzo influenzato dagli ETF Spot BTC…

da