News

Crypto news: Gary Gensler ad un BIVIO | Lo vogliono davanti al Congresso

1 anno fa
Condividi

La questione crypto, almeno negli USA, si fa sempre più politica. Da un lato sempre lui, Gary Gensler, dall’altra una vecchia conoscenza di Criptovaluta.it e di tutti gli appassionati del mondo cripto e Bitcoin, ovvero Tom Emmer. La richiesta? Singolare ma non troppo: il membro del Congresso vorrebbe infatti Gary Gensler in audizione pubblica.

Per fare cosa? Semplice: per chiedergli conto dei costi della malagestione di SEC in termini di vigilanza su quanto avvenuto nel mondo cripto (il riferimento è chiaramente al caso FTX), con una pressione nei confronti di Gensler che continua a montare, anche in senso trasversale. Tutto questo mentre il mercato delle cripto rimarrà, tra le altre cose, con il fiato sospeso in seguito proprio ad uno dei processi che vede SEC coinvolta.

Possiamo prendere posizione sul mercato anche con la piattaforma sicura eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con tutte le migliori strumentazioni – per un intermediario che ci permette di investire su tutti i principali mercati, compresi quelli cripto, per i quali eToro propone 78+ asset.

Sempre tramite eToro possiamo sfruttare anche il CopyTrader, sistema di trading automatico che ci permette di copiare i più bravi e anche di spiare i loro movimenti, così come possiamo anche sfruttare gli Smart Portfolios per investire in panieri cripto. 50$ di investimento in cripto sono sufficienti per passare ad un conto reale.

Gary Gensler nel mirino della politica

La questione è in realtà non esattamente nuova: da un lato c’è Gary Gensler di SEC, che ha più volte rifiutato l’appoggio legislativo del Congresso, affermando che la sua agenzia aveva poteri più che sufficienti per intervenire sul mercato cripto. Dall’altro invece abbiamo una questione, quella di FTX, che a quanto pare è riuscita a sfuggire ai radar della pur potente agency governativa. E le due storie, lo capirebbe anche un bambino, non possono combaciare.

Gary Gensler dovrebbe testimoniare di fronte al Congresso e rispondere alle domande riguardo i costi dei suoi fallimenti come regolatore.

Questo il tweet con il quale si era chiusa la scorsa settimana e che avrà un peso specifico importante dato che invece domani, sempre davanti al Congresso, dovrebbe esserci proprio Sam Bankman-Fried, ex capo di FTX e personaggio dell’anno in senso inverso, e in qualche modo legato anche alla vicenda che riguarda Gary Gensler.

La battaglia politica si intensifica

Non è l’unico dossier sul tavolo di Gary Gensler

In realtà di questioni che continueranno a vedere impegnato Gary Gensler sul fronte cripto ce ne sono diverse. In molti analisti credono nella vittoria di SEC contro Ripple, vittoria che però sarebbe dell’agency e non della Giustizia negli USA, nel senso che in molti vedono in questa possibile evoluzione il rispetto sì di una legge, ma di una legge antiquata e che non può governare il mondo delle criptovalute.

L’altro dossier importante sul tavolo di Gary Gensler riguarderà invece Bitcoin. È al di fuori del suo perimetro regolamentare, ma lo sta ostacolando comunque quanto possibile andando a rifiutare tutte le richieste della quotazione di un ETF spot che ne replichi il prezzo.

Gary Gensler: la vera questione

Il 2023 di Gary Gensler, almeno nell’immaginario collettivo degli appassionati cripto e Bitcoin, sarà però segnato da una decisione che in pochi, troppo pochi stanno seguendo. Ovvero la decisione sulla trasformazione di GrayScale Bitcoin Trust in ETF. Anche qui il passaggio è stato negato, con la differenza che Digital Currency Group ha deciso di intraprendere un percorso diverso.

Ovvero l’apertura di una causa legale, in uno dei momenti più difficili per il gruppo, che potrebbe costare molto ma che al tempo stesso potrebbe essere una delle scialuppe di salvataggio per la holding. Il mondo cripto e Bitcoin si troverà ad affrontare diverse questioni fondamentali. E quasi tutte vedono al suo centro Gary Gensler. Riusciranno le pressioni politiche di membri del Congresso come Tom Emmer a cambiare il corso della storia, almeno negli Stati Uniti?

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Non iniziare battaglie se non sei sicuro di poterle combattere.
    Chissà se l'amico Gary c'ha mai pensato a questa frase?
    Io, non me ne voglia l'amico in questione, spero di poter sentire tirare lo sciacquone l'anno prossimo e di pensare....opss qualcuno ha fatto lo stronzo, ciao ciao Gary......

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Non glien'è mai fregato niente di vincere. Lui (e più che altro chi ha dietro) fa queste cause solo per dar contro agli avversari, rallentarli, minacciarli, intimidirli. Tantopiù che non paga di tasca sua, ma coi soldi dello stato.
    Una causa pluriennale è una mazzata per un privato, anche se si tratta di aziende belle grosse... Il concetto è denunciarne uno per educarne 100!

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Pensa che Ripple avrebbe già speso 100 milioni secondo indiscrezioni. Soltanto per difendersi

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da