In un mercato crypto in fermento, con molti token che registrano segnali rialzisti oltre che buone performance, va segnalato che Ethena (ENA) continua a faticare e rimane ancora bloccato nei box di partenza. Al momento della stesura quota 0,3090 USDT e, in intraday, è in contrazione del -3,85%.
Il mese di aprile per ENA si è chiuso in negativo del -7%, segnando il quinto mese consecutivo in rosso, evento mai verificatosi prima nella sua breve storia, essendo stato quotato sui principali exchange solo ad aprile 2024. L’andamento da inizio 2025 è pesantemente negativo, con una perdita complessiva del -66%.
Va però ricordato che nel 2024 $ENA aveva registrato un importante boom, con una crescita di circa il 500%, che l’aveva portata a entrare nelle prime 30 crypto per capitalizzazione di mercato.
Se il prezzo di Ethena è ancora in crisi, a livello di sviluppo il team rimane molto attivo. È notizia di pochi giorni fa lo sbarco di Ethena USDe su TON, la blockchain legata all’app di messaggistica Telegram, con una base utenti ampia (circa 900 milioni) e potenzialmente strategica.
Come già evidenziato, il prezzo di Ethena non sta brillando. Oggi è in calo del 3,85%, come si può osservare dal grafico daily allegato. Va segnalato inoltre che proprio oggi, 2 maggio, è previsto uno sblocco (unlock) di 40,63 milioni di token $ENA (pari allo 0,73% dell’offerta circolante), per un valore stimato intorno ai 13 milioni di dollari, come mostrato dall’immagine tratta dal sito specializzato tokenomist.ai.
A livello grafico, il prezzo di $ENA è tornato in fase di contrazione da alcuni giorni e ha rotto il primo supporto in area 0,3150 USDT. Attualmente il livello da monitorare è quello a 0,30 USDT. In caso di breakdown, il prossimo supporto si trova in area 0,28 USDT.
Tuttavia, al momento, per valutare un eventuale intervento su questo supporto sarebbe opportuno attendere anche segnali grafici di inversione, che al momento non si vedono. Inoltre, gli indicatori tecnici non mostrano segnali di ipervenduto che possano supportare ingressi con buone probabilità a favore.
Allargando l’orizzonte su un periodo più ampio, rimandiamo all’analisi pubblicata ieri con i dati di nansen.ai. L’immagine aggiornata allegata mostra l’attività degli Smart Money operanti su DEX: su Ethena è in corso una fase di acquisto – accumulo, visibile sia nelle ultime 24 ore che su base settimanale e mensile (7 e 30 giorni).
Analizzando il grafico weekly si può osservare la panoramica storica di $ENA con l’ATH a 1,52 USDT. Da questo picco, è iniziata la correzione che ha toccato un minimo a 0,1940 USDT durante l’estate con succesivo rimbalzo, culminato con il rally di novembre (+132%) e, di dicembre, massimo di periodo a 1,33 USDT toccato a dicembre.
Dal grafico si vede come da questo massimo è iniziata una nuova correzione, trasformatasi in crollo nel 2025, con rottura anche del supporto in area 0,3370 USDT, indicato nell’analisi del 25 febbraio. La perdita del supporto ha portato ad un’accelerazione ribassista, fino al minimo a 0,2498 USDT di inizio aprile.
Ethena ha provato un rimbalzo, ma come si può osservare senza la forza necessari. Allo stato attuale per dare un segnale deve andare sopra la resistenza a 0,3780 USDT. Un breakout potrebbe dare ad un avvio ad un rimbalzo più corposo del prezzo.
Ondo rimbalza del 45% dai minimi, ma resta in rosso nel 2025. Cresce la…
SUI segna +42% a luglio, supera resistenze tecniche e rimbalza del 20% in 20…
Sbarca sui mercati crypto $PUMP, una risorsa molto controversa che ha fatto parlare molto…
Arriva un nuovo ETF Ripple, questa volta negli USA.
Bitcoin arretra dopo la corsa sui massimi: qualcuno inizia a prendere profitto, ma nulla…
Ondo rimbalza del 45% dai minimi, ma resta in rosso nel 2025. Cresce la…
I dati sull'inflazione sono in linea con le previsioni. Cosa aspettarsi oraA?
Aave ancora al top! $50 miliardi di depositi, il lending on-chain migliora ed esplora…