È un momento caldo per Ethereum? Certamente lo è per Matt Hougan e le sue previsioni. Dopo aver parlato del mercato e di Bitcoin a 200.000$ qui, una delle figure di riferimento di Bitwise ha deciso di esprimersi su Ethereum e su quanto si aspettano i grandi gestori per il secondo semestre del 2025.
Tutto questo rispondendo a un post della Ethereum Foundation che ricordava, correttamente, che è quello per ora l’ecosistema di riferimento per il mondo delle azioni tokenizzate, seppur – aggiungiamo noi – con qualche piuttosto gloriosa eccezione.
Bybit arriva in Europa con bonus fino a 5.000$: iscriviti da qui per ottenere i task per i bonus esclusivi per Criptovaluta.it® e i suoi lettori.
Gli ETF traino per $ETH
Gli ETF su Ethereum non sono certamente partiti al top. E sono partiti al top anche per un momento molto particolare per il prezzo di questa crypto.
In aggiunta – e su questo siamo d’accordo con il pensiero sottinteso da Matt Hougan, il fatto di non avere lo staking subito disponibile ha portato in tanti a lasciar perdere, per ora, questo tipo di investimento.
Staking che dovrebbe essere però ormai alle porte e che dovrebbe contribuire all’arrivo di tanti capitali su questo tipo di prodotti. Prodotti che, va ricordato – sono emessi e gestiti anche da Bitwise.
Gli afflussi negli ETF su Ethereum aumenteranno significativamente nel secondo semestre [del 2025, NDR]. La combinazione di stablecoin e azioni che si spostano su Ethereum è una narrativa semplice per gli investitori istituzionali.
Vero. Il successo di Circle, se ben spiegato anche agli investitori tradizionali, potrebbe fare da veicolo per una maggiore attenzione per $ETH come asset. Così come potrebbero contribuire anche le azioni che stanno arrivando, in forma tokenizzata, su questo network. Continua poi Hougan:
Gli ETF Ethereum hanno preso 1,17 miliardi di afflussi a giugno. Possono raggiungere i 10 miliardi nel secondo semestre.
Previsione possibile? Sì, anche se il numero è di quelli importanti, uno di quelli che restituirebbe la dignità dovuta a prodotti che non sono certamente partiti con il piede giusto, ma che nel 2025 hanno finalmente iniziato ad imbarcare buone quantità di denaro.
Arriveranno davvero questi denari?
Anche questa, come quella pubblicata poco fa proprio su questo sito, è una previsione e dunque dovrà fare i conti con le incertezze di questo mercato così come quelle dei mercati in generale. Tuttavia il sentimento bullish su tutto il comparto – e in particolare su questo specifico ecosistema – comincia a essere relativamente diffuso.
- Successo delle stablecoin
Il successo delle stablecoin è assolutamente innegabile. Anche Deutsche Bank ha deciso di lanciarne una – anche se per adesso non sappiamo ancora quale network utilizzerà. Rimane ad ogni modo un segnale importante di quanto sta accadendo in realtà anche sui mercati tradizionali.
- Tokenizzazione delle azioni
Procede e i due network di riferimento rimangono Ethereum e Solana. Lo stesso si può dire per larga parte del movimento RWA, che è di quelli che possono effettivamente cambiare le carte in tavola.
Vedremo se con l’aiuto dello staking che dovrebbe arrivare a breve su questi prodotti ci sarà l’ulteriore spinta che in molti si attendono, compreso Matt Hougan.