Home / Intervista ad Angelica Finatti, responsabile della prima Blockchain Academy italiana

Intervista ad Angelica Finatti, responsabile della prima Blockchain Academy italiana

V. Caccioppoli ha intervistato, per Criptovaluta.it, Angelica Finatti – Nasce la prima blockchain Academy italiana, rivolata a tutti quanti sono interessati ad approfondire  una tematica resa celebre dalle monete virtuali, Bitcoin in testa, ma che ha una miriade di applicazioni e può rappresentare un interessante sbocco professionale per le nuove professioni del futuro.

Angelica Finatti - Blockchain Academy
La nostra intervista con Angelica Finatti

Basti pensare che secondo una recente indagine della società di consulenza Deloitte fra dieci anni circa il 70% dei lavori attuali probabilmente non esisterà più, proprio a scapito di nuove professioni, soprattutto legate alla tecnologia e al digitale.

Criptovaluta.it intervista ad Angelica Finatti

Abbiamo intervistato Angelica Finatti, di Galaxy Enterprise, che è la responsabile del progetto della prima blockchain Academy in Italia, lanciata proprio quest’anno.

Buongiorno Angelica, mi può spiegare brevemente da dove nasce l’idea di creare la prima blockchain academy?

E’ una idea del fondatore dell’azienda Luigi Maisto tre anni fa. Poi si era fermata per qualche tempo fino a che è stata deciso di affidare il progetto a me per creare appunto una piattaforma di video corsi accessibile e diretta per tutti. Quindi abbiamo voluto creare una piattaforma da fruire e facile nell’apprendimento

Quale è in estrema sintesi il suo percorso formativo in questo settore ?

Il mio percorso formativo nasce perché ho visto nella blockchain e nella crypto qualcosa che potesse essere scoperto di nuovo. E’ iniziato nel 2017 quando la mia professoressa di legge finanziaria aveva tenuto una lezione sull’argomento. Mi trovavo in Cina e li il tema era molto sentito. Da li è sempre cresciuto l’interesse verso questo tema, prima come responsabile di new business in un exchange cinese e poi entrando nel progetto Galaxy fino ad approdare a questa nuova stimolante avventura con la blockchain academy, che è il primo esperimento in Italia di questo tipo. E i risultati dopo pochi mesi sono davvero entusiasmanti.

Quali sono i principali argomenti che verranno trattati?

Gli argomenti chiaramente variano, e vanno dai corsi di formazione in crypto fino ad insegnare a parlare in pubblico di blockchain fino ad argomenti legali e fiscali legati appunto alla materia blokchain e crypto e poi ci saranno anche corsi premium per chi vuole approfondire ulteriormente un determinato argomento.

Come si svolgono le lezioni? seguono un orario preciso o possono essere scaricate dagli utenti?

Le lezioni non si svolgono ad orari precisi ma sono in modalità on demand. Si trovano, infatti, nel portale e rimangono tutto l’anno in ci e prevista la membership. Questo chiaramente non riguarda le lezioni private one to one in cui invece bisogna chiaramente stabilire modalità direttamente con il docente incaricato. Ma il tutto si svolge nella più assoluta trasparenza e facilità e l’accesso ai corsi e al portale è reso quanto mai intuitivo e comodo possibile, con la possibilità per tutti i partecipanti di crearsi un proprio percorso formativo personalizzato

Chi sono i docenti del corso, esperti di blokchain o anche imprenditori di altri settori che però stanno guardando alle tante applicazioni della blockchain per le loro attività?

I docenti sono esperti in blockchain, ma anche imprenditori che hanno applicato la teoria legata alla blockchain per fare impresa. Tutto questo per coniugare la teoria con la pratica. E quindi ci sarà la possibilità anche di confronto con chi ha creato business nel campo, per magari carpirne segreti ed avere spunti professionali. Perchè l’accademia ha come finalità quella di formare dei veri esperti in blockchain e crypto, ma anche quello di offrire spunti per chi magari ha intenzione di lanciare poi in iniziative imprenditoriali nel campo

E’ un corso diviso in base alla preparazione degli utenti oppure tutti seguono lo stesso percorso dalle basi fino alle applicazioni piu complesse?

No non è un corso diviso in base alla preparazione degli utenti, poi se qualcuno vuole accrescere la sua operazione ha la possibilità di approfondire la tematica specifica con la preparazione premium, per esempio sullo staking o sulla defi o sulla tokenizzazione. Il corso comunque base offre una panoramica completa su tutto quello che è il mondo blockchain e crypto.

I dettagli del corso

Quanto dura il percorso del corso, avrà successivi step..?

Non c’è una durata la membership ha una durata di un’anno in cui si può completare il percorso formativo seguito. Gli iscritti possono seguire i video corsi come e dove desiderano, senza avere limiti di orario o di tempo. E’ stato tutto organizzato per rendere più semplice e fruibile il corso per tutti coloro che sono interessati.

Verra rilasciato un attestato di partecipazione..un riconoscimento per chi ha seguito intero corso, che potrà poi magari essere esibito per dimostrare di aver seguito lo stesso?

Non verrà per ora rilasciato nessun riconoscimento ma in seguito avremo invece delle vere e proprie certificazioni per coloro che completano con successo il nostro percorso formativo

A chi è rivolto soprattutto, può essere seguito anche da chi conosce poco o nulla questa nuova tecnologia?

Certamente, anzi sono proprio coloro che conoscono poco o nulla della blockchain quelli sicuramente più interessati al nostro corso. Lo scopo e proprio quello di formare chi magari è anche assolutamente ignorante sulla materia e vuole capire che cosa è la blockchain e che cosa le monete virtuali e quali sono i principali campi di applicazioni. Il corso seguire un percorso preciso che va dalle origine e dalle basi della blockchain fino ad arrivare a spiegare le applicazioni e gli usi piu complessi di questa meravigliosa tecnologia

L’intento di questo corso è più divulgativo o più formativo, nel senso considerando che questa tecnologia viene considerata anche come un importante sbocco per il futuro, potrebbe essere anche un’ottima occasione per farlo fruttare a scopo lavorativo

Come detto lo scopo del corso è quello di formare le persone verso questa nuova tecnologia, come una sorta di master in blockchain. Poi ovviamente considerando anche l’eccellenza dei relatori le conoscenze che vengono apprese durante il corso possono essere benissimo applicate al business per coloro che fossero interessati a farlo. La blockchain è la tecnologia del futuro e in breve tempo sarà adottata in tantissimi ambiti della economia e quindi avere una conoscenza approfondita della sue dinamiche sarà sicuramente un plus anche per eventuali nuovi sbocchi lavorativi.

Corsi del corso e come fare per iscriversi

Quanti sono gli iscritti al corso ad oggi? Quanto è il costo e come bisogna fare per iscriversi?

Siamo già a circa 200 iscritti sulla nostra piattaforma https://tbacademy.it, ma abbiamo cominciato da circa un mese e quindi pensiamo di poter tranquillamente raddoppiare questo numero. Il costo dell’ abbonamento annuale è di 247 Euro, un costo direi assolutamente accessibile. 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments