Home / L’adozione delle criptovalute e l’ingresso del crypto marketing in Italia

L’adozione delle criptovalute e l’ingresso del crypto marketing in Italia

Il 2021 è stato identificato come l’anno del cambiamento, un processo di digitalizzazione globale che integra ogni tipo di attività, servizio e denaro. E così, dopo millenni di utilizzo delle monete tradizionali, stiamo assistendo ad una trasformazione dei pagamenti attingendo sempre più spesso all’uso di carte di pagamento che hanno fatto da trampolino di lancio ad un processo evolutivo che sta cambiando le nostre abitudini nel fare acquisti e transazioni.

Il crypto marketing sbarca anche in Italia con Aida Digital
Ed è finalmente giunta l’ora del crypto marketing anche in Itali? La rivoluzione nasce da Aida Digital

Vediamo insieme quali sono gli scenari legati all’evoluzione della pubblicità online grazie all’introduzione delle criptovalute.

Come cambia la pubblicità online

Dal 2016 assistiamo ad un incessante sviluppo di progetti in criptovaluta che sfruttando le potenzialità della blockchain, vanno a supportare servizi di ogni genere.

Anche la pubblicità online ha subito l’influenza delle criptovalute creando così delle varianti come il marketing crittografico o crypto marketing, che promette di dare visibilità e prestigio a tutti i progetti che ambiscono ad emergere in un mercato in continua espansione. Anche in Italia, seppure in discreto ritardo rispetto ad altri paesi, le criptovalute stanno suscitando interesse e diversi imprenditori iniziano a sviluppare modelli di business basati su tale tecnologia.

Cos’è il crypto marketing?

Il crypto marketing utilizza internet per indirizzare messaggi promozionali a consumatori e investitori interessati al nuovo ramo delle valute digitali. Questo tipo di pubblicità comprende una serie di strategie differenziate che vanno ad amplificare il valore commerciale di ogni singola criptomoneta.

Le agenzie che operano nel marketing crittografico, oltre ad attingere a tecniche di digital marketing tradizionale, pianificano un percorso che può iniziare dalla creazione della piattaforma web fino alla vendita dei token (monete). Esse dispongono di un team numeroso di esperti che gestiscono comunità social media multilingua, Advisor, Copywriters e Marketing Manager.

Aida Digital, la prima crypto marketing agency italiana

Il digital marketing applicato alle criptovalute, ovvero, il crypto marketing aiuta le valute digitali a essere riconosciute e a diventare utilizzabili diffondendone l’utilizzo.

Aida Digital è una web agency italiana che può essere considerata pioniere in questo settore dato che ha già iniziato a utilizzare il crypto marketing. Grazie alle attività di social media marketing, per esempio, riesce a comunicare in modo efficace la tecnologia crittografica del cliente.

La criptovaluta viene così presentata agli investitori in modo assolutamente efficace, creando coinvolgimento sui principali social. Anche la SEO è fondamentale nel digital marketing per criptovalute.

Qui il discorso funziona esattamente allo stesso modo di un qualsiasi altro prodotto. Le criptovalute più conosciute sono più di 1500, facile immaginare come sia difficile posizionare sul mercato la propria. Tramite la SEO, invece, è più facile farsi notare.

Servizi per i progetti crypto

I servizi offerti da un’agenzia che si occupa di crypto marketing comprendono anche:

  • Advisoring.
  • Video Review.
  • Press Release (PR).
  • Airdrop Campaign.
  • Bounty Campaign.
  • Listing nelle piattaforme di rating.
  • Creazione della White Paper, One Pager e Roadmap.
  • Advertising.
  • Gestione Social Media.
  • Organizzazione di eventi con grandi investitori.
  • Email Marketing

Rientra tra le competenze del crypto marketing ogni azione che abbia come finalità il ritorno sull’investimento (ROI) di un progetto in criptovaluta. L’azione si sviluppa con la gestione di ciò che segue la messa in opera del progetto e ne cura la promozione. Ogni progetto pensato per la blockchain deve essere coordinato da un team di professionisti che hanno competenze in merito.

Opinioni e considerazioni

Il crypto marketing sta riscuotendo molto successo e sta crescendo molto rapidamente anche in Italia grazie anche all’adozione di massa delle valute digitali verso cui l’economia sta andando. La strategia alla base di un progetto crypto è far ottenere alla criptovaluta la massima visibilità su un target di investitori ben definito.

Contatti e link utili:

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments