News

SEGA: segue Square e prepara il primo gioco su blockchain | Scelta Oasys

2 anni fa
Condividi

SEGA ha annunciato il primo gioco su blockchain a sua firma. Il colosso del gaming tradizionale collaborerà con la software house Double Jump Tokyo per sviluppare Sangokushi Taisen in chiave Web3.

Si tratta di un gioco di strategia basato su carte collezionabili che gode di una certa popolarità in Giappone. Il progetto di SEGA è quello di sviluppare il titolo sfruttando elementi tipici del crypto gaming: mercato secondario e tokenizzazione degli elementi di gioco in primis. Il tutto sulla chain di Oasys, di cui Square Enix è validatore.

Cosa che promette bene per tutto il mondo del gaming, che è ancora in attesa dello sbarco dei nomi più rilevanti del mondo cripto. Nomi che potrebbero aiutare anche le quotazioni di progetti esterni, che possiamo trovare anche su Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il TOP dei TOKEN e dei COIN – intermediario che ci permette di investire su 140+ cripto in totale e di fare trading con strumenti che vengono utilizzati anche dai professionisti.

Al suo interno infatti troviamo MetaTrader 4 insieme a TradingView, entrambe piattaforme molto utilizzati dagli investitori pro su tutti i principali mercati. E avremo anche il WebTrader che è invece dotato di analisi tecnica avanzata e di Intelligenza artificiale. Il tutto con un investimento minimo di soli 20€.

Anche SEGA su Oasys per il crypto-gaming

Sebbene non siano ancora resi noti molti dettagli la notizia è di quelle importanti: l’ingresso di SEGA nel crypto gaming è ufficiale, con tanto di titolo e partnership strategiche. I creatori di Sonic e Golden Axe stanno lavorando su Sangokushi Taisen, una serie di giochi molto popolari in Giappone. L’obiettivo è quello di sviluppare un nuovo gioco basato sulla fortunata serie, ma in chiave Web3.

Particolare attenzione sarà rivolta a tokenizzazione e mercato secondario dei NFT di gioco, anche se a tal riguardo la software house non ha rilasciato ulteriori dettagli. SEGA si avvarrà di Double Jump Tokyo, azienda specializzata in progetti di gaming su chain per la realizzazione del titolo.

Seguendo le orme di Square

L’altro partner coinvolto nell’operazione è Oasys, blockchain in Proof of Stake decisamente conosciuta nell’ambiente che a sua volta può vantare collaborazioni di un certo calibro. Sappiamo ad esempio che il protocollo annovera Square Enix tra i suoi validatori.

Ne abbiamo parlato in un recente articolo, sottolineando come l’accordo coinvolgesse le parti in un progetto a più ampio respiro. Square Enix Holdings e Oasys si sono di recente accordate anche per intercettare e sviluppare di concerto i progetti di gaming più interessanti.

Tanti altri gruppi, ma non solo

L’unione fa la forza, quindi. E data la caratura dei soggetti in questione, le condizioni per una produzione di successo ci sono tutte. Per il titolo che vedrà la luce su base Sangokushi Taisen dobbiamo aspettare: sarà la comunità a decretarne il successo, coi gamer pronti alla critica feroce se le promesse non dovessero essere mantenute.

Difficile tuttavia pensare che SEGA possa tradire le aspettative soprattutto di chi si aspetta un titolo P2E ben fatto: la sua posizione sui NFT è stata a volte poco chiara, e dopo periodi di (necessarie) discussioni e qualche ripensamento, nel corso dell’inverno passato la società aveva annunciato la sua apertura al crypto gaming.

All’epoca si vociferava pure di metaverse, facendo intendere piani di evoluzione Web3 ampi e strutturati. Aspettiamo Sangokushi Taisen su chain per eventuali conferme, anche in questo senso. Ma dati gli attori in scena, ripetiamo, è difficile aspettarsi un flop. SEGA è un colosso del gaming ante chain, e la scelta di delegare lo sviluppo del nuovo gioco a Double Jump Tokyo indica chiaramente come da quelle parti la voglia di sbagliare sia pari a zero.

In squadra poi c’è pure Square Enix, sxeppur indirettamente, altro colosso pronto a sacrificare Tomb Rider e altri titoli-cult per abbracciare il munifico settore del gaming on chain. SEGA è in buona compagnia.

Paolo Sorgi

Appassionato di NFT, metaverse e cripto legate ai motori, Paolo segue per criptovaluta.it anche il settore del gaming e della musica legata alla blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da