Analisi On Chain

Ethereum: sale il prezzo ma rallentano attività su blockchain | Scendono le transazioni su NFT

Ethereum ha dei dati contrastanti. All'aumento del prezzo non è corrisposto un incremento delle attività sulla rete. Scendono le transazioni che riguardano gli NFT e le gas fees restano basse
2 anni fa
Condividi

Ethereum da inizio anno ha un andamento ampiamente positivo con un +55%. A Giugno ha avuto un’iniziale flessione a causa dell’attacco della SEC (Security Exchange Commission U.S) al mondo crypto, ma poi ha chiuso in positivo. Mentre al prezzo attuale di 1860$ in questi primi giorni di Luglio è invariato, anche se da qualche segno di debolezza.

Alla crescita del prezzo non corrisponde una crescita delle attività di rete

Tuttavia se andiamo a vedere alcune metriche, questa crescita del prezzo di  Ethereum (ETH) non sta avendo nell’ultimo periodo, effetti sulla sua blockchain. Sostanzialmente all’aumento del prezzo non corrisponde un incremento di attività sulla rete.

Staking ed NFT non stanno aiutando Ethereum

Molto probabilmente questa situazione è indotta da due fattori. Il primo deriva dal fatto che molti operatori, da investitori, ai trader, hanno scelto di mettere i loro ETH in staking. Mentre il secondo da un calo delle attività riguardanti il mondo degli di NFT (Non fungible token), come analizzato in un nostro articolo di alcuni giorni fa, dove si evidenziano notevoli cali delle principali collezioni, Crash mercato NFT | A picco migliori collezioni. Che succede?

Il prezzo del gas di Ethereum è ancora basso

Gas fee Median Ethereum – Fonte: Glassnode

I prezzi delle del gas continuano a rimanere relativamente bassi. Se osserviamo il grafico della Ethereum Median Transaction Gas Price da inizio anno, si vede il netto calo avvenuto nell’ultima decade di Giugno. Infatti il 25 Giugno il costo del GWEI è andato a fare il minimo annuale a 13,911 Gwei.

Attualmente c’è stata una ripresa, con il prezzo che si sta attestando a 30,51 Gewi. Mentre la gas price è l’importo addebitato per completare una transazione o eseguire un smart contract sulla rete Ethereum, nel grafico abbiamo riportato il Gas Used (Median).

Gas Used (Median) – Ethereum – Fonte: Glassnode

Quando la rete è altamente utilizzata od intasata, il prezzo del gas è determinato dal classico incontro della domanda e dell’offerta, legato alla  capacità della rete ad effettuare transazione con commissioni inferiori o maggiori. Quando si hanno dei cali del prezzo, vuol dire che la rete è poco utilizzata.

Le transazioni sulla rete Ethereum sono ai minimi

Passando al grafico di Glassnode, delle Ethereum Number of Transaction, possiamo vedere l’andamento su una panoramica degli ultimi 3 anni. Qui è evidente il costante calo che sta avvenendo sulla rete, infatti il 5 Luglio è stato toccato un minimo di 704048 Tx. Livelli così bassi non si vedevano dal Maggio che non si vedano dall’Aprile 2020.

Numero di Transazioni sulla rete Ethereum – Fonte: Glassnode

I Nuovi Indirizzi confermano un arretramento

Questa situazione è confermata anche dai New Addresses su Ethereum. Dal grafico di Glassnode, possiamo osservare che alcuni giorni fa, questa metrica ha fatto un minimo giornaliero che non faceva dallo scorso Febbraio, evidenziando anche in questo caso un arretramento.

New Addresses Ethtereum – Fonte: Glassnode

Rallentano le transazioni di NFT sulla blckchain di Ethereum

In precedenza abbiamo segnalato due ordini di fattori, che non stanno aiutando la crescita on-chain di Ethereum ed uno di questi riguarda gli NFT coniati sulla sua blockchain sono in diminuzione così come le transazioni. In passato ci sono state delle impennate con lancio di NFT Collectible, che hanno  anche intasato la rete a causa del numero di transazioni, con impennata delle gas fees.

Ethereum: NFTs Transactions (Absolute) – Fonte: Glassnode

Nel grafico Ethereum: NFTs Transactions (Absolute) vediamo l’andamento esclusivo delle transazioni che riguardano NFT sui principali market place, con una panoramica sugli ultimi 12 mesi stanno subendo una costante diminuzione. Inoltre gli NFT coniati sulla blockchain di Ethereum, lo scorso Maggio, hano raggiunto il suo livello più basso da Giugno 2022, come riporta una ricerca di Intotheblock.

Questi dati hanno un riscontraro anche sul sito cryptoslam, che traccia le specifiche transazioni su tutti gli NFT Collectible. Dalle sue metriche si evidenzia che il controvalore degli scambi sulla blockchain di Ethereum è in diminuzione .

NFT Sales Volume – Fonte: cryptslam

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Breakout o bluff? Il rimbalzo ribelle di Stellar dove può arrivare [Analisi]

Stellar tenta un recupero dopo un forte ribasso. La correlazione con Ripple si è…

da

Continua l’ASCESA di Hyperliquid: ora vale il 75% del mercato perp DEX!

La piattaforma esplode, ma fino a dove si spingerà HYPE?

da

Bitcoin rimbalza con i meme token, crypto apprezzano il soft landing?

Un buon rimbalzo, per dati che tutto sommato confermano la possibilità di un soft…

da

Tether: accordo per il mining Bitcoin con energie rinnovabili con Adecoagro!

Accordo tra Tether e Adecoagro per il mining pulito. Ecco cosa c'è in ballo!

da

Dati lavoro USA spingono giù Bitcoin e crypto. Tagli ai tassi si allontanano?

È un mercato del lavoro più forte del previsto. Ecco le conseguenze sui mercati.

da

ALLARME su Bitcoin e crypto: il ciclo negativo sarà QUESTO. Parla Franklin Templeton

Un importante gestore di capitali segnala un potenziale problema per il mercato.

da