Analisi Crypto

Breakout o bluff? Il rimbalzo ribelle di Stellar dove può arrivare [Analisi]

Stellar tenta un recupero dopo un forte ribasso. La correlazione con Ripple si è interrotta. Attualmente in breakout con obiettivo a 0,2620 USDT
2 settimane fa
Condividi

Andamento contrastato nelle ultime settimane per Stellar (XLM), che al momento di questa stesura quota 0,2450 USDT e registra su base weekly un contenuto +12%, in continuità con il +4,99% della settimana precedente. XLM si può ottenere con Bybit che regala subito 50$ + 5.000$ (come bonus benvenuto).

Stellar andamento contrastato con luglio in recupero

Il mese di giugno si è chiuso in ribasso del -9,50%, dopo il -25,5% registrato a maggio. A luglio il bilancio provvisorio è positivo con +2,90%, ma resta rilevante il dato da inizio 2025, che mostra ancora un calo del -26,60%.

Stellar e il legame con Riplle

Stellar ha un forte legame con e Ripple, infatti condividono un’origine comune: entrambi sono stati co-fondati da Jed McCaleb, che ha lasciato Ripple nel 2013 per divergenze sulla direzione del progetto. Nel 2014 ha lanciato Stellar con l’obiettivo di creare una rete più decentralizzata e inclusiva.

Ripple si concentra sull’offerta di soluzioni di pagamento per banche e istituzioni finanziarie, utilizzando il token XRP. Stellar, invece, mira a facilitare i pagamenti transfrontalieri a basso costo per le popolazioni non bancarizzate, usando XLM. La principale differenza è filosofica: Ripple è più centralizzata e istituzionale, mentre Stellar è orientata all’open source, con una governance più aperta e una missione sociale più marcata.

Correlazione spezzata tra Ripple e Stellar nel 2025

Andamento Stellar e Ripple

Sul grafico allegato si può osservare come Ripple e Stellar abbiano avuto un andamento simile nell’autunno del 2024, quando XRP ha avviato un rally a seguito dell’elezione di Trump e delle prospettive favorevoli legate alla possibile conclusione delle cause con la SEC.

In quel contesto, anche $XLM si era mosso al seguito. Tuttavia, nel 2025, durante la fase di discesa del mercato, questa correlazione si è interrotta: Stellar ha registrato un calo del -42%, mentre XRP si limita a una perdita contenuta del -1,50%.

Stellar dal rally 2024 al crollo 2025

Stellar (XLM) – weekly 03 luglio 2025

Sul grafico weekly osserviamo l’andamento di Stellar con il rally di fine 2024, culminato in un massimo di periodo a 0,63898 USD, da cui è partito un rapido ritracciamento. La discesa ha portato alla rottura del supporto vettoriale in area 0,35 USD.

Nel 2025 si è verificata un’accelerazione ribassista tra febbraio e marzo, che ha condotto al minimo annuale toccato ad aprile a 0,200 USD, in corrispondenza del supporto vettoriale già indicato nella nostra analisi del 28 marzo.

Fase di rialzo dal minimo di aprile

Dal minimo di aprile, il prezzo di Stellar ha registrato un rialzo del 69% in circa un mese, fino a raggiungere la prima resistenza vettoriale a 0,32$, corrispondente al 38,2% di Fibonacci del movimento che va dal massimo di gennaio a 0,5143$ fino al minimo di aprile.

XLM bloccato sulla resistenza e calo

Su questo livello, Stellar si è bloccato come si può vedere dal grafico daily. Da qui è iniziata una fase di ritracciamento, con rottura della media mobile (SMA50) e del supporto in area 0,2670$. Da questo livello, il prezzo ha tentato una reazione ma si è nuovamente fermato proprio sulla SMA50.

Successivamente, il prezzo ha ripreso la discesa fino a toccare un nuovo minimo di giugno, senza però violare il minimo di aprile, confermando così un supporto importante che resta valido per le prossime sedute.

Ribasso e il rimbalzo in corso

Attualmente Stellar è in fase di rimbalzo e oggi segna un +3,37% (al momento della stesura). Dal punto di vista grafico, il prezzo sta effettuando un breakout della trendline discendente evidenziata in arancione, con un primo obiettivo tecnico individuato in area 0,2620 USDT.
La resistenza principale del vettore, calcolato tra il massimo di maggio e il minimo di aprile, si colloca invece in area 0,2750 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Balena sposta 20.000 Bitcoin. Questa volta è una vendita (da Galaxy)

Vendita OTC tramite Galaxy per la balena bitcoin dei misteri?

da

Previsioni Monero: Proiezioni Prezzi XMR [2025/2026]

Il report su Monero include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Lo scenario mostra…

da

Il gestore che odia Bitcoin deve comprarlo per forza. La burla di BTC

Il più grande gestore del mondo odia Bitcoin, ma deve esporsi... per forza.

da

Crypto SUI a un passo dal breakout dei 4 USDT | Nuovo rifiuto o RALLY?

SUI segna +42% a luglio, supera resistenze tecniche e rimbalza del 20% in 20…

da

Bitcoin a 200.000$ entro il… parla il grande broker che è SUPER BULLISH

Bitcoin a 200k? Secondo Bernstein è possibile entro fine 2026. Ecco perché.

da