News

Crypto e Bitcoin: i 5 comparti per il prossimo ciclo | Analisi

Super comparti crypto: i 5 da considerare e analizzare e quelli da... evitare.
2 mesi fa
Condividi

Ci sono letteralmente migliaia di criptovalute offerte dagli exchange e anche dai siti che riportano i prezzi. E per chi si sta muovendo per la prima volta in questo settore potrebbe non essere semplice orientarsi. Lo sappiamo bene: ce lo avete scritto anche sul nostro Canale Telegram e approfittando della lentezza del weekend in termini di notizie, abbiamo deciso di offrirvi 5 comparti fondamentali per il mondo crypto e anche uno assolutamente da evitare.

Una rassegna che riguarda la categorizzazione del mondo crypto e che ti aiuterà a muoverti in un mare oggettivamente troppo grande per essere compreso senza mappa e bussola.

Il mondo crypto e Bitcoin si è allargato a dismisura nel corso degli ultimi anni e anche se c’è un sottile filo che collega più o meno tutti i progetti, come nel mondo azionario possiamo ormai parlare di comparti in modo concreto, cosa che può essere utile anche per una minima diversificazione all’interno del nostro portafoglio.

Cinque comparti crypto per diversificare e per capire il mondo degli asset digitali

Hai davanti a te troppe crypto? Ti capiamo benissimo. L’offerta degli exchange è diventata ingestibile e senza capire quantomeno di cosa stiamo parlando in termini di comparto, lo sforzo sarebbe davvero troppo grande.

  • Solidità e storia

È il primo comparto, quello che dovrebbe fare da base per ogni tipo di strutturazione. Qui il direttore Alessio Ippolito, nel portafoglio ufficiale di Criptovaluta.it, ne offre un esempio plastico e funzionale.

Ci sono poche cripto che appartengono al comparto storico: la prima non può che essere Bitcoin. È la più solida del mercato, quella che esiste da sempre e quella che continuerà a esistere costi quel che costi.

Di questo gruppo fanno parte anche Ethereum, per quanto potrebbe essere inserita anche all’interno del gruppo infrastruttura, che vedremo più avanti.

Indubbiamente fa parte di questo comparto anche Ripple, che anche per le sue vicissitudini legali tende a muoversi in modo diverso rispetto al resto del comparto.

  • Infrastruttura e protocolli

Fanno parte di questo gruppo i protocolli che sono fondamentali per il funzionamento del mondo crypto e della DeFi. Senza di loro, il mondo crypto non sarebbe lo stesso.

Oltre alla già citata Ethereum, c’è BNB, cos’ come ci sono anche Near, Avalanche, Solana. A questo comparto va aggiunta anche certamente Chainlink, che si occupa di fornire importanti dati esterni al mondo degli smart contract. Non dimentichiamo neanche Polkadot e neanche Fantom.

È un comparto sul quale si è puntato molto nel corso del 2021, durante l’ultimo enorme ciclo bullish e che potrebbe tornare a dire la sua. Uniswap, ma anche AAVE, Compound e tanti altri protocolli come Curve, tutti fondamentali per il funzionamento della finanza decentralizzata.

Ci sono tanti protocolli che arriveranno e che permetteranno di allargare scopi e forza del mondo DeFi.

Sì, i più seri tra gli investitori e speculatori crypto trattano con una certa sufficienza questo comparto, sognando che il mondo crypto si avvicini a quello della finanza tradizionale anche per aplomb.

Il mercato però dice altro. Con il boom di Pepe degli ultimi giorni, seguito anche da Flok, WIF e dal ritorno di Shiba Inu c’è la conferma che anche in questo ciclo ci sarà spazio per le cosiddette meme token.

Il rischio è altissimo – e ne nascono ogni giorno di nuove… ancora più rischiose. Pensare che spariscano però è certamente fuori luogo.

Il legame tra questi progetti e il vero mondo dell’AI è molto debole, ma vale la stessa considerazione che abbiamo fatto per i meme: ai mercati piacciono e per ora si muovono quasi in parallelo con le azioni del mondo AI.

Nella nostra guida, trovi tutti i migliori, quelli più solidi e quelli che ci convincono di meno.

Gemme, ICO e presale

Non vi abbiamo mai proposto gemme, ICO, pre-sale da non perdere. In passato (e lo faremo anche in futuro), non mancheremo di segnalarvi progetti tecnicamente interessanti.

Mai e poi mai però ci presteremo al giochino che purtroppo vedete altrove: proposte ai limiti della truffa, che riempiono di promesse salvo poi arricchire solo gli ignoti personaggi che muovono certe proposte.

Quando sentirai parlare – e ne sentirai parlare – di pre-sale, ICO e altre questioni simili, presta sempre il massimo dell’attenzione.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: tre IPOTESI per gli ETF tra POCHE ORE. Cosa può succedere e come può CAMBIARE il mercato crypto

Ipotesi ETF Ethereum: ce ne sono tre in ballo, con probabilità però molto diverse…

da

Grande finanza vuole token CRYPTO RWA. Perché tokenizzazione vola e quali crypto ne guadagneranno

Una grande corsa per il settore RWA, che però è soltanto all'inizio. Quali chain…

da

Settimana BOMBA per le CRYPTO AI. Previsioni su dati NVIDIA e su fusione ASI. Come si muoveranno i mercati?

Crypto AI nel mirino dei mercati: sarà la settimana importante per la fusione $ASI…

da

ChainLink: l’innovazione spinge il prezzo. A Maggio +30% – dove può arrivare ora? Analisi

Chainlink ha registrato un aumento del 22% la scorsa settimana, e guadagno del 30%…

da

Chainlink: DTCC progetto pilota tra la Finanza Tradizionale e gli Smart Contracts della DeFi

Tokenizzazione di strumenti finanziari tramite Chainlink. Il ponte tra DeFi e TradeFi.

da