News

Crypto e mercati: caso RIBASSISTA dell’ANALISTA. Pesano inflazione e bond. Punto di svolta negativo?

Un caso bearish in una interessante analisi di Markus Thielen di 10x Research. Ma ha ragione sulle crypto?
2 settimane fa
Condividi

C’è chi è bearish sul mondo crypto e più in generale su tutti gli asset risk on, a partire dalle azioni del settore tech. A parlare è, come viene riportato da Coindesk, Markus Thielen di 10X Research, il quale non può essere certamente accusato di avere pregiudizi nei confronti di questo comparto, dato che soltanto qualche settimana fa aveva apertamente chiamato i 70.000$ per Bitcoin.

In una nota ai suoi clienti, l’analista ha affermato di essere bearish sia sulle crypto, sia appunto sull’azionario, complice la particolare situazione macro che si è sviluppata (e che continua a svilupparsi) negli Stati Uniti.

Una situazione che abbiamo già analizzato più volte su Criptovaluta.it e anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale e che torneremo a indagare qui, in questo approfondimento, proprio parlando dall’analisi di Thielen. Analisi che parte non solo dall’allontanarsi del taglio ai tassi di interesse ma anche della conseguente maggiore appetibilità, in termini di rendimenti, per i rendimenti dei titoli di stato americani.

Il caso bearish su crypto e azioni di Markus Thielen

Markus Thielen di 10x Research ha diffuso poco fa ai suoi clienti una nota di analisi del mercato, che include anche il comparto crypto e Bitcoin. Una nota dai toni piuttosto cupi, che parte dall’analisi delle attuali condizioni macro negli Stati Uniti, che a sua detta sarebbero sfavorevoli per i principali mercati in termini di rischi.

Anche per giugno l’ipotesi tagli è fortemente minoritaria

La nostra preoccupazione principale è che gli asset di rischio (azioni e criptovalute) siano sul ciglio di una correzione significativa di prezzi. L’innesco principale è l’inflazione, che è persistente in modo inaspettato. Con il mercato dei titoli di stati che ora proietta meno di tre tagli ai tassi e con i bond decennali sopra il 4,50% di rendimento, potremmo essere arrivati ad un punto di svolta per gli asset di rischio.

Markus Thielen – 10x Research.

E ha poi aggiunto:

Abbiamo venduto a mercati aperti tutte le nostre azioni stock e il NASDAQ sta tradando su livelli pessimi e reagendo ai rendimenti dei bond più elevati. Abbiamo al momento soltanto poche criptovalute. Nel complesso siamo bearish sui mercati più rischiosi.

Markus Thielen – 10x Research.

Un’analisi da libro scolastico, che ha aggiunto più avanti che il grosso del rally di Bitcoin nel corso degli ultimi mesi sarebbe stato dettato da aspettative di tagli ai tassi di interessi che ora sono sconfessate dall’attuale situazione macro.

E a questa situazione si aggiunge un mercato degli ETF che ha stabilizzato ormai gli inflow e che non sembrerebbe avere più la forza propulsiva dei primi due mesi.

Ha per forza ragione?

L’analisi è certamente interessante, ma questo non vuol dire che sia una sorta di aggiunta alle Tavole della Legge. Si tratta di analisi, che possono essere sconfessate e sui cui fondamentali almeno chi vi scrive non è pienamente d’accordo.

Il mercato degli ETF è sempre stato una percentuale quasi irrisoria del totale degli scambi, e difficilmente si può attribuire la corsa di Bitcoin a aspettative sui tagli che seppur più alte in passato, non sono mai state stratosferiche.

Facci sapere la tua, anche sul nostro Canale Telegram, su questa comunque interessante analisi di Thielen.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto dipendono da un SOLO uomo. Crescendo di TENSIONI fino al primo maggio. IL DATO

Le parole che contano sono quelle di Jerome Powell, anche per il mercato crypto.…

da

Crypto news: SEC contro ETHEREUM! Dal marzo 2023 indagini sullo status della criptovaluta. E ora?

SEC contro Ethereum: rivelato avvio delle indagini da Consensys. Gary Gensler vuole tutto!

da

Avalanche sigla accordo con Stripe: ecco cosa è contenuto nell’accordo con il gruppo dei pagamenti

Avalanche insieme a Stripe: accordo tra i due gruppi. Ecco cosa c'è dentro.

da

Bitcoin ETF in CALO? Parla GRANDE GESTORE: “stop momentaneo, presto i grandi numeri, target 150.000$!”

Pessima performance degli ETF Bitcoin non deve far paura. Parla il grande gestore

da

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Maggio 2024

La classifica delle migliori 11 applicazioni di trading per comprare Bitcoin e crypto valutate…

da

La strana storia della CRYPTO che vola sulle difficoltà di Bitcoin. Monero torna a ruggire: ecco perché

È il ritorno di Monero, che capitalizza quanto accaduto in ambito Bitcoin a Samourai.

da