Home / Previsioni Ethereum: Aprile 2024 – Medio e Lungo Periodo

PREVISIONI ETHEREUM - LA GUIDA DI CRIPTOVALUTA.IT

Previsioni Ethereum: Aprile 2024 – Medio e Lungo Periodo

Il report di Aprile 2024 su Ethereum include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo testa il primo supporto rilevante

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Ethereum (ETH), si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali evolutivi del prezzo nel medio e lungo termine.

L’impostazione della scheda è fornire informazioni ed indicazioni, sull’andamento storico e le possibili evoluzioni di ETH, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento.

Le analisi delle schede operative sono aggiornate regolarmente su base mensile, per avere scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato.

I nostri criteri scientifici di analisi su Ethereum

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Ethereum:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Ethereum in sintesi

PREVISIONI ETHEREUM SINTESI APRILE 2024
PREVISIONI ETHEREUM SINTESI APRILE 2024

Nel primo trimestre del 2024, Ethereum ha segnato una crescita del 59% con massimo annuale di 4.095$ senza però arrivare al massimo storico di Novembre 2021. Attualmente, il prezzo ha subito una contrazione di circa il 25% da picco annuale, ma nonostante ciò mantiene una crescita nel 2024 del 32%.

Il rialzo di Marzo si è fermato vicino alla resistenza chiave di 4.130$, segnando l’inizio di una fase di debolezza con alcuni picchi ribassisti che dura da circa un mese. Questo rallentamento, pur essendo di breve periodo,  sta nostrando segnali di forza, evidenziati anche dall’aumento della volatilità segnalata dall’ATR. Il prezzo di ETH  ha testato due volte il primo supporto di lungo termine a 2.800$, e una rottura di questa soglia potrebbe accelerare il trend ribassista. Per uscire da questo scenario, il livello da superare passa in area 3.480$.

Sul lungo termine, nonostante i segnali di rallentamento, gli indicatori mensili mantengono un orientamento rialzista, sostenuti dall’uptrend iniziato a Ottobre 2023. È fondamentale che il prezzo resti sopra l’area di supporto principale, compresa tra 2.400 e 2.500 dollari, per preservare la tendenza positiva.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Ethereum

Il primo trimestre del 2024 per Ethereum si è concluso con un +59% segnando la miglior performance dal Gennaio – Marzo 2021, con un massimo annuale fatto lo scorso 12 Marzo a 4095$. Tuttavia, il mese di Aprile si sta mostrando fortemente ribassista, con una discesa del 16% che che fa arretrare il rialzo annuale ad un +32%.

La correzione sta inclinando il trend sul lungo periodo ma non lo sta ancora annullando, in quanto il ribasso è per ora classificabile come uno swing correttivo all’interno della up leg iniziata lo scorso autunno 2023, da cui sta crescendo ancora del 94%.

Monthly Change-16,50%
Year Change+32,30%
Market Cap369,50 miliardi di dollari al 19 Aprile ’24
Position Coin Market Cap#2
All-time high ETHUSD4.868$ (Novembre 2021)
Total Supply 120,072,521 ETH – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply 120,072,521 ETH – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinance, Bybit, OKX
Scheda di Ethereum al 19 Aprile 2024

Ethereum: Scenario storico

Osservando il grafico monthly allegato, possiamo osservare la forte correzione di Aprile che probabilmente interromperà la serie di sette candele consecutive verdi, evento che in precedenza si era verificato tra Ottobre 2020 e Aprile 2021.

Ethereum - Monthly Aprile 2024
Ethereum – Monthly Aprile 2024

 Per trovare una discesa maggiore di quella che ETH, sta registrando ora, dobbiamo tornare al Giugno 2022 quando ha perso il 44%.  Attualmente, il prezzo è sceso del 26% rispetto al massimo annuale a 4.095 dollari. Va notato che, rispetto a Bitcoin, il prezzo di Ethereum si sta mostrando più debole sotto due punti: il primo è che non ha registrato un nuovo ATH, che rimane quello di Novembre 2021 a 4868$. Il secondo aspetto è che sta scendendo più di Bitcoin sia su base mensile che annuale.

In allegato riportiamo anche la tabella che riporta la sequenza storica delle candele con chiusure consecutive positive e negative di Ethereum.

Tabella statistica candele

Migliori piattaforme per il trading di Ethereum:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Ethereum

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Ethereum e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📉DOWN📈UP📈UP
Average Directional Index (ADX)📈UP📈UP📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)📉NEGATIVE📉DOWN🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢NEGATIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Tabella Ethereum: Indicatori di trend

Osservando i dati della tabella, ci troviamo di fronte ad uno scenario variegato. Sebbene il trend rialzista sia ancora evidente sul grafico mensile, si nota una fase di inclinazione sul setup  weekly, causata dalla discesa di Aprile. 

Sul daily,  il setup operativo è passato in negativo, sia sulla media mobile a 50, sia sul  Moving Average Convergence Divergence (MACD) e sull’Aroon Indicator. Rimane positivo l’ADX che però è un indicatore di conferma della forza del trend ribassista in atto sul breve periodo.

Previsioni ETH: Indicatori di momentum

Riportimao una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index🟢In calo (9)💰In calo(5)💰In calo (5)
Stocastic Indicator🟢In calo🟢In calo💰In calo
Rate of Change (ROC) 🟢Positivo🟢Negativo🟢Positivo (5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢Negativo🟢Positivo🟢Positivo (12)
Tabella Ethereum: Indicatori di momentum

Nella tabella degli indicatori di momentum, osserviamo uno scenario che mostra un’inclinazione del trend anche sul lungo periodo. Sul monthly, per la prima volta da Novembre 2023, Ethereum esce dall’area di ipercomprato sull’RSI, mostrando una diminuzione della forza. Medesima situazione di contrazione  si riscontra sullo Stocastico mentre il CCI, pur essendo inclinato al ribasso resta, ancora in area in zona di ipercomprato.  Sul breve

Sul time frame weekly, il setup mostra un’inclinazione ribassista moderata, con il ROC che è passato in negativo e lo Stocastico inclinato al ribasso dopo il crossover sotto la linea %D. Sul daily. gli indicatori sono tutti in calo e orientati al ribasso, al momento però  non si ravvisano ancora situazioni di ipervenduto.

Ethereum: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY2.900 $3.250$//3.290 $
WEEKLY 2.500 $3.640 $2.850 $3.480 $
MONTHLY 2.280 $4.130 $ 2.440$4.330 $
Tabella livelli di supporto e resistenza Ethereum

Indicatori di volatilità su Ethereum

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🔽In Down🔽In Down🔽In Down
Avarage True Range (ATR)📈In UP🔼High📈In UP
Indicatori di volatilità del prezzo di ETH

Sul grafico monthly, il prezzo si sta allontanando dalla banda superiore di Bollinger, confermando il rientro dalle aree di ipercomprato e il rallentamento del trend rialzista anche sul lungo periodo. Una situazione analoga è stata registrata anche sul grafico weekly, ormai da circa tre settimane, mentre sul daily il prezzo resta sopra la banda inferiore di Bollinger senza evidenze di ipervenduto.

È inoltre da segnalare l’incremento dell‘Average True Range (ATR) sia sul grafico mensile che soprattutto su quello settimanale. Quest’ultima situazione, con il prezzo in ribasso, conferma una maggiore incertezza e variabilità del mercato, con una tendenza di fondo al ribasso.

Analisi fondamentale Ethereum

L’aggiornamento Dencun su Ethereum è stato implementato senza problemi il 13 Marzo, segnando un altro passaggio importante nella roadmap per il prossimo passo verso  “The Surge”. Quest’ultimo aumenterà la scalabilità di Ethereum attraverso l’implementazione di “sharding“, la tecnica che divide la rete in parti più piccole, chiamate “shards”, permettendo di processare transazioni e samrt contract in parallelo.

Discesa del Gas Price

Attualmente, Ethereum a livello di metriche on-cahin sta soffrendo una fase di calo di TVL  (total value locked) in DeFi e soprattutto in ambito NFT a causa delle alte fee di transazione. Osservando il grafico della metrica di Glassnode, “Ethereum: Mean Transaction Gas Price [Gwei]” si nota come il gas medio di ETH è crollato fino a 13,95 gwei, segnando il livello più basso mai registrato quest’anno.

Ethereum Mean Transaction Gas Price [Gwei]
Ethereum Mean Transaction Gas Price [Gwei]

Se la riduzione delle tariffe del gas potrebbe sembrare favorevole agli utenti, potrebbe segnalare una riduzione della domanda di transazioni sulla blockchain, e un rallentamento nel coinvolgimento degli utenti o nell’utilizzo delle dApp, con implicazioni negative per l’ecosistema di Ethereum.

Ethereum: Analisi del Sentiment aggiornata

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)32%64%4%
Twitter – (ITB)//////
Sentiment – (LC)87%
Social dominance – (LC)11,70%
Sentiment social di Ethereum da inizio 2024

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Dall’analisi dei commenti su Telegram riguardanti Ethereum, si osserva un netto calo delle interazioni positive, che passano dal 63% di un mese fa al 32% attuale. Parallelamente, i commenti negativi hanno registrato solo un leggero incremento del 4%, mentre quelli considerati neutrali sono cresciuti del 20%. Non è possibile riportare i dati di Twitter a causa di un’interruzione nella raccolta dati di Gennaio, che ne compromette la rappresentatività.

LunarCrush mostra ancora un sentiment social positivo verso Ethereum, sebbene vi sia stata una contrazione di un paio di punti percentuali rispetto a un mese fa. Il picco annuale è stato registrato a Febbraio, con un valore del 92%. La “social dominance” ha registrato un calo, attestandosi ora all’11,70%, segnando una leggera crescita rispetto al minimo di inizio aprile.

Google Trends - Ethereum
Google Trends – Ethereum

Anche Google Trends, per la parola “Ethereum”, evidenzia un calo rispetto al picco degli ultimi 12 mesi, che è stato segnato a inizio marzo, come si può osservare dal grafico allegato.

Riepilogo e Outlook Ethereum

Ethereum è in un evidente situazione di up trend del prezzo come evidenziato dai vari setup di analisi e di timeframe riportati in precedenza.

Tabella riassuntiva scenario indicatori Ethereum
  • Breve Termine: attualmente, il prezzo sta registrando una fase ribassista di breve termine. La correzione dal massimo annuale di 4.095$ è del 26%. A Marzo, il prezzo si è avvicinato alla resistenza in area 4.130$, precedentemente indicata nelle nostre analisi, che rimane la principale da superare sul lungo periodo. Nonostante ciò, la crescita annuale rimane positiva, attestandosi a +30%. Il rallentamento è evidente in tutto il setup operativo di breve termine, con un incremento della volatilità segnalato dall’ATR.
  • Medio Termine: la situazione degli indicatori settimanali risente della fase correttiva ed il prezzo di ETH è uscito da tutte le situazioni di ipercomprato ed eccessi. Con il recente minimo a 2.845$ è andato a testare, già due volte, la prima area vettoriale di supporto a lungo termine a 2.800$. Un breakdown di questa zona potrebbe portare ad un’accelerazione del trend ribassista.
  • Lungo Termine: anche l’impostazione degli indicatori mensili registra i segnali di rallentamento, ma mantiene ancora con un orientamento rialzista, grazie al forte uptrend iniziato a Ottobre 2023. La chiusura di fine mese fornirà maggiori indicazioni per valutazioni anche a livello grafico. Perché il trend rialzista non venga ad essere interrotto, ETH deve restare sopra l’area di supporto tra 2.400 e 2.500 dollari.

Conclusioni dell’analista

Ethereum sta vivendo una fase ribassista di breve termine, con una correzione del 26% dal massimo annuale di 4.095$. Nonostante ciò, la crescita annuale è positiva del 32%. A Marzo, il prezzo si è avvicinato alla resistenza chiave di 4.130$ da dove ha iniziato la fase correttiva, che ha avuto alcune accelerazioni ribassiste.

Il rallentamento è evidenziato da un aumento della volatilità segnalato dall’ATR che indica una costanza e crescita della forza del ribasso. Al contempo la volatilità misurata con le Bande di Bollinger non mostra eccessi. ETH ha testato due volte il supporto di lungo termine a 2.800$, e una rottura di questa soglia potrebbe accelerare il trend ribassista. Nonostante i segnali di rallentamento, gli indicatori mensili conservano un orientamento rialzista grazie all’uptrend iniziato a ottobre 2023. Per mantenere vivo questo trend rialzista, è cruciale che il prezzo resti sopra l’area di supporto principale tra 2.400 e 2.500 dollari. Ulteriori valutazioni saranno possibili con la chiusura di fine mese, che offrirà indicazioni più chiare sullo stato del mercato.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
jacopo
jacopo
2 anni fa

Articolo in alcune parti un po’ datato (tipo “siamo nella stagione estiva” .. beati voi, qui da me piove a dirotto!! 😉 cmq si capisce che ha seguito il prezzo di eth durante tutto l’anno.

Concordo sul trend rialzista, e vi segnalo una nota di colore (ma anche di sostanza) : per la prima volta eth è stato deflattivo su un periodo settimanale (nell’ultima settimana cioè sono stati più gli eth bruciati di quelli creati, e la quota di eth circolante si è quindi ridotta). Era già accaduto alcune volte negli ultimi due mesi ma solo per un giorno o due al massimo, invece ora per 7 di fila. Mica male!
Dall’implementazione del London upgrade ad oggi, che ha introdotto il burn, più del 60% del nuovo eth prodotto è stato distrutto, il rimanente è andato ai miner

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  jacopo

No a dire il vero aggiorniamo costantemente i nostri pezzi e possiamo dire che non ci riferivamo sul fatto che ” ora è estate ” ma ne facevamo cronostoria su quel che è stato nei mesi precedenti ad ottobre / novembre , quindi tornando a ripercorrere le istanze estive.

Cordiali saluti

Mattia
Mattia
2 anni fa

Posso chiedere in che maniera potrà incidere l’aggiornamento London sul prezzo dato che è online da tanto tempo? Credo che sia già stato ampiamente “digerito” da prezzo. Grazie per la risposta

Gypsy
Gypsy
1 anno fa

Una cosa è certa!
Chi non si lascia influenzare dalla grancassa mediatica.
E costruisce un portafoglio adesso,
( specialmente se le figure in costruzione su BTC e ETH non venissero confermate)
Anche senza esporsi direttamente sul sottostante. Tra 12/36 mesi avra fatto un ROI
da paura. Sono queste le occasione per costruire il proprio domani