News

Litecoin: BOOM a +10% per le OTTIME NOTIZIE che arrivano dalle BORSE USA

Ottime notizie per LTC dagli USA: SEC inserisce la richiesta di ETF in lista ufficiale. La crypto vola!
6 mesi fa
Condividi

Litecoin sta facendo registrare gain sulle 24 ore superiori al 10%. A attirare l’attenzione (e gli acquisti) degli investitori c’è la notizia che arriva da SEC e che riguarda il form 19b-4 – uno dei due necessari per l’approvazione definitiva dell’ETF.

SEC ha comunicato di aver inserito nella sua lista il form 19b-4 di Canary: non si tratta di un’approvazione, ma del riconoscimento del filing, successivamente al quale parte il conto alla rovescia. Ora SEC avrà un tempo limitato per decidere se approvare o meno il primo ETF su Litecoin – e il fatto stesso di aver inserito la richiesta nei suoi sistemi è un importante passo avanti.

Bisogna però prestare attenzione: l’inserimento nella lista di SEC non vuol dire necessariamente approvazione. E ci sarà bisogno di capire come funziona il processo di accettazione di un ETF e quali sono gli eventuali ostacoli che l’ETF di Canary potrebbe incontrare.

Cos’è successo, senza fake news

Abbiamo già letto la qualunque sui social e purtroppo anche su altri siti informativi. In realtà quanto è successo è relativamente semplice: SEC ha inserito nei suoi sistemi la richiesta 19b-4 relativa all’ETF di Canary su Litecoin. Si tratta del primo passo del processo di approvazione, che però non lo rende automatico.

Il form 19b-4 viene inviato dalla borsa dove sarà eventualmente quotato il titolo a SEC, che deve poi inserirlo nei suoi sistemi, prima di valutarlo. Anche l’inserimento nei sistemi non è atto dovuto: i nostri lettori ricorderanno il rifiuto di SEC nell’inserire quelli su Solana lo scorso anno, costringendo di fatto CBOE (la borsa che lo aveva proposto) a ritirarli.

  • Che tipo di segnale è per Litecoin?

È un ottimo segnale, tant’è che i mercati lo hanno interpretato in senso positivo, premiando Litecoin con un buon rally di prezzo, evidente dal grafico. Nel momento in cui pubblichiamo il prezzo di Litecoin è superiore ai 127$.

  • Non è un’approvazione automatica

Non si tratta di un’approvazione. SEC ora inizierà a interagire con il gestore – Canary – cercando di limare eventuali condizioni inserite nel form S-1 che hanno necessità di revisione.

Non ci sono però motivi concreti per negare l’approvazione: Litecoin è storicamente considerata una commodity secondo le leggi statunitensi – e va tenuto conto anche del fatto che il clima da SEC, con il nuovo governo, sembrerebbe essere cambiato.

Ci aspettiamo dunque un processo di approvazione dell’ETF piuttosto rapido e privo di grandi intoppi. Dato quanto accaduto poche ore fa, Litecoin potrebbe essere il primo asset oltre Bitcoin e Ethereum a avere il suo ETF spot negli Stati Uniti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Il gestore che odia Bitcoin deve comprarlo per forza. La burla di BTC

Il più grande gestore del mondo odia Bitcoin, ma deve esporsi... per forza.

da

Crypto SUI a un passo dal breakout dei 4 USDT | Nuovo rifiuto o RALLY?

SUI segna +42% a luglio, supera resistenze tecniche e rimbalza del 20% in 20…

da

Bitcoin a 200.000$ entro il… parla il grande broker che è SUPER BULLISH

Bitcoin a 200k? Secondo Bernstein è possibile entro fine 2026. Ecco perché.

da

Bitcoin SPAZZA via tutti gli orsi, ma CHI sta GUIDANDO il rialzo?

C'è un momento per essere cauti e uno per essere audaci. Gli istituzionali, oggi,…

da

Grayscale – società di crypto fondi – si quota in borsa: tutti i dettagli

Un'altra società crypto pronta a quotarsi, è il turno di Grayscale!

da

SHORTS Bitcoin in difficoltà: chi prova ad ANTICIPARE il mercato PAGA pegno!

REKT! Ecco cosa succede quando si pensa di essere più intelligenti del mercato.

da