Il rosso del mercato crypto si accompagna al rosso dei mercati finanziari tradizionali. Quando si verificano eventi con bad news, come l’annuncio dei dazi, i mercati vengono colpiti senza distinzioni, mostrando un movimento generalizzato di avversione al rischio.
Al momento di questa stesura, osserviamo uno scenario ribassista che, tuttavia, sta mostrando un parziale rimbalzo rispetto ai minimi notturni:
Tra gli indici riportati, spicca la positività del Gold, ma non è una sorpresa e quella del VIX, che probabilmente non è noto a tutti.
Il VIX (Volatility Index), noto come “indice della paura” misura la volatilità implicita delle opzioni sull’indice S&P 500. È calcolato dal Chicago Board Options Exchange (CBOE) attraverso una complessa formula e serve a valutare le aspettative di volatilità per i successivi 30 giorni, riflettendo il sentiment e l’incertezza del mercato.
Valori elevati del VIX indicano una forte paura del mercato, mentre valori bassi segnalano tranquillità.
L’indice S&P 500, a cui il VIX è legato, rappresenta le 500 società più capitalizzate negli Stati Uniti, che equivalgono alle principali a livello mondiale. Pertanto, l’andamento del VIX spesso anticipa o accompagna movimenti significativi nel mercato azionario, incluso il mondo cryoto.
Il VIX ha storicamente segnalato alcuni dei momenti più turbolenti dei mercati finanziari. Tra i più significativi:
Bitcoin, nato come un’alternativa decentralizzata ai mercati tradizionali, è spesso considerato un asset speculativo, simile alle azioni tecnologiche del Nasdaq. In tempi di alta volatilità e avversione al rischio, il comportamento di Bitcoin tende a seguire schemi simili a quelli degli indici azionari, con lo S&P 500 che funge da riferimento principale.
Fattori di correlazione tra gli asset:
Bitcoin e il VIX hanno una correlazione inversa o negativa. In quanto quando uno sale l’altro scende, come si può vedere nel grafico allegato. Attualmente il coeficiente di correlazone è a -0,75. Nel crollo di agosto 2024, il valore era sceso fino a -92.
Sebbene Bitcoin sia stato progettato come un’alternativa al sistema finanziario tradizionale, i dati storici dimostrano che il suo comportamento è influenzato dal sentiment generale dei mercati globali. Tuttavia, in alcune situazioni, mantiene caratteristiche uniche che possono differenziarlo e che vanno sfruttate, alcuni suggerimenti: 5 modi per EVITARE il CRYPTO CROLLO. Recuperare le perdite si può? Sì, ma bisogna cambiare
Il VIX rappresenta un indicatore cruciale per comprendere il sentiment generale del mercato. Nella giornata di oggi sarà molto importante osservare l’andamento dei mercati americani. Nel grafico allegato possiamo vedere, sulla sinistra, il VIX su base daily.
Sulla destra è riportato il grafico del Future S&P 500. Una discesa sotto i minimi toccati nella notte a 5.935 potrebbe aprire a un’ulteriore gamba ribassista. Dall’attuale scenario, solo un ritorno sopra i 6.040 punti potrebbe offrire un sospiro di sollievo, allontanando il pericolo di ulteriori cali.
Cosmos resta vicino ai minimi del 2025. Nonostante un ecosistema solido, il prezzo di…
Bitcoin supera il suo massimo storico a 112.040 USD, sostenuto da forte liquidità e…
Con +25%, il metallo giallo domina la classifica YTD, superando anche Bitcoin e EUR/USD.…
La nostra recensione completa di Okipo, il software ultra semplice, veloce e sicuro per…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 16 applicazioni per fare trading di crypto,…
Con una variazione di prezzo del +10.8% ad un anno (ad oggi), conviene comprare…
Nessuno chiede più alle minacce del presidente. Mercati ubriachi in vista di tagli e...…
Cosmos resta vicino ai minimi del 2025. Nonostante un ecosistema solido, il prezzo di…
Mossa shock da una società quotata: via Bitcoin, dentro Solana!