News

Truffa dal market maker su Move: exchange Binance annuncia espulsione e stop a fondi

4 mesi fa
Condividi

Binance ha annunciato la rimozione di un market maker dalla sua piattaforma, in seguito a comportamenti non idonei durante il listing di $MOVE, progetto che tra le altre cose è nell’orbita di WLFI. Il market maker in questione, secondo quanto viene riportato da Binance, si è comportato in modo scorretto, scaricando a mercato 66 milioni di token $MOVE, senza dall’altra parte piazzare ordini di acquisto.

Un comportamento che avrebbe portato nelle tasche di suddetto market maker circa 38 milioni di dollari di profitti, che Binance ritiene ingiusti e che hanno portato al ban del suddetto MM. Tra le altre cose sembra che il market maker sia connesso con un’altra attività dello stesso tipo che è stata già bandita da Binance stessa.

Nel frattempo $MOVE ha annunciato un piano di buyback che avrà luogo proprio su Binance a sostegno del prezzo. Prezzo che ha reagito in modo positivo, con $MOVE che fa registrare un +6% nel momento in cui scriviamo questo aggiornamento.

Scandalo MM: Binance la prende sul serio

Il ruolo dei market maker è fondamentale per il corretto svolgersi delle attività di trading crypto. Senza i market maker sarebbe estremamente difficile avere degli order book ben distribuiti e senza eccessiva volatilità. È per questo motivo che per gli exchange sono dei partner fondamentali, che però non sempre si comportano nel modo corretto.

Binance ha emesso un comunicato dove afferma che un market maker su $MOVE, che si è scoperto essere collegato a un altro marker maker già bandito dalla piattaforma.

Cos’è successo? Sono stati scaricati a mercato 66 milioni di token $MOVE, senza che il market maker abbia in alcun modo contribuito al lato degli acquisti, che è poi quello che sarebbe il compito dei market maker: prendere entrambe le posizioni per assicurare una certa densità negli order book.

Binance ribadisce nel suo comunicato che i market maker devono:

  • Piazzare ordini sia bid che ask
  • Garantire una certa profondità nell’order book
  • Aiutare a mantenere uno spread sano tra acquisto e vendita

Cosa che evidentemente il market maker che ha scaricato a mercato le posizioni di cui sopra non ha garantito, guadagnandosi così un ban.

Binance ha anche congelato i fondi del market maker in questione, che saranno utilizzati al fine di rimborsare gli utenti, con modalità che però non sono state ancora esplicitate.

Ci sarebbe inoltre in ballo un programma di buyback allo scopo di sostenere il prezzo di $MOVE. Il prezzo ha reagito in modo positivo. Nel momento in cui scriviamo i gain sono del 6%.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum ruggisce con ETH/BTC e TOTAL3: Altseason in arrivo?

Ethereum sale del 37% a luglio, ma resta fanalino di coda nella Top 20…

da

Previsioni Bonk: Proiezioni Prezzi $BONK [2025/2026]

Il report di BONK combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali e…

da

Tron arriva in borsa: $TRON sarà scambiato negli USA!

Tron sbarca in borsa. SRM cambierà nome in Tron Inc. Ecco cosa significa!

da

Le meme coin corrono, ma PEPE arranca | Cosa deve fare ora [Analisi]

PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…

da

Il mercato crypto in VOLO: come sfruttarlo senza PERDERE la testa!

Si sale con le scale, si scende con l'ascensore: ecco come sopravvivere alla follia…

da

L’Ethereum Foundation PERDE il suo primato: ma è l’inizio di una nuova RIVOLUZIONE 

Sta cambiando qualcosa ai vertici della blockchain di Ethereum, ma non per forza è…

da