Hidden Road – il prime broker che è stato acquistato da Ripple – starebbe per aprire una sede anche a Abu Dhabi. E secondo le indiscrezioni pubblicate da Coindesk – potrebbe esserci anche un membro della famiglia locale a partecipare all’investimento. Ripple ha acquisito Hidden Road anche per l’integrazione potenziale di alcuni dei suoi servizi, tra i quali RLUSD, la stablecoin lanciata dal gruppo a fine 2024.
Le fonti sono anonime – e parlano di un processo di approvazione in corso, al termine del quale il gruppo potrà offrire i suoi servizi (principalmente clearing e prime brokerage) ai clienti istituzionali che hanno residenza negli Emirati.
Non è chiaro per il momento se sarà coinvolto anche a queste latitudini anche RLUSD, stablecoin con il quale Ripple punta a ritagliarsi una fetta di mercato in quello che è uno dei comparti più remunerativi del mondo crypto.
L’acquisto di Hidden Road è stato uno dei più importanti della storia del mondo crypto ed è stato condotto da Ripple ad inizio di aprile 2025, per una cifra monstre di 1,25 miliardi di dollari. Acquisto funzionale principalmente – almeno secondo le prime indiscrezioni – alla diffusione di RLUSD – stablecoin legato al dollaro lanciato da Apple nell’ultima settimana del 2024.
Ora Hidden Road starebbe cercando di ottenere licenza per lanciare i propri servizi anche a Abu Dhabi, nel cuore degli Emirati Arabi Uniti, centro finanziario di sempre maggiore rilevanza. Questo almeno secondo quanto è stato rivelato da Coindesk che cita fonti anonime ma interne all’azienda.
Dal lato crypto – interesserà gli investitori in $XRP – il token legato appunto a Ripple, dato che una sua integrazione nei servizi finanziari offerti negli Emirati renderebbe la domanda maggiore e anche il nucleo di proposte di Ripple più rilevante su scala globale.
È un importante player dei mercati finanziari tradizionali, che offre servizi di clearance degli ordini, di gestione dei collaterali e più in generale tutti i servizi tipici di un prime broker.
È una società di grande rilevanza negli Stati Uniti – che ora starebbe cercando di allargare i propri scopi, anche geografici, agli Emirati.
Attenderemo conferma sia da Hidden Road sia da Ripple, anche al fine di capire che tipo di ruolo potrebbero svolgere sia $XRP, sia invece RLUSD.
Sempre a tema stablecoin, Ripple avrebbe avanzato una proposta di acquisto a Circle, l’emittente di USDC – offerta che sarebbe stata però rifiutata. Non è chiaro se Ripple abbia avanzato una contro-offerta.
Un'altra società crypto pronta a quotarsi, è il turno di Grayscale!
C'è una novità importante dall'America. Ed è di quelle che segnalano che tutto è…
La banca centrale ceca ha comprato 18 milioni di dollari di azioni Coinbase. Svolta…
Un'altra società crypto pronta a quotarsi, è il turno di Grayscale!
REKT! Ecco cosa succede quando si pensa di essere più intelligenti del mercato.
C'è una novità importante dall'America. Ed è di quelle che segnalano che tutto è…
Ethereum corre, Wall Street da la spinta necessaria, ma non solo dagli ETF.
La banca centrale ceca ha comprato 18 milioni di dollari di azioni Coinbase. Svolta…
PENGU vola con +100% a luglio e +645% dal minimo di aprile, spinto da…