A volte certi token tornano a farsi notare sulla scena crypto, e anche con forza, Aptos Network (APT) è uno di questi. Dall’inizio della settimana, il token sta mettendo a segno un’impressionante leg up del +25%.
Al momento di questa stesura, APT quota 4,87 USDT, ma nelle ultime ore in intraday sta ritracciando e segna -2%.
Guardando al movimento partito dal minimo di domenica, toccato a 3,74 USDT (nuovo minimo annuale), il prezzo ha guadagnato quasi il 30% in soli tre giorni. Un’accelerazione che ha riportato attenzione su APT dopo settimane difficili e si può acquistare con BONUS da 100$ su Bitget.
Grazie al rimbalzo recente, anche il bilancio mensile è tornato positivo: a oggi, giugno segna un +3,30%, una performance piuttosto rara nel panorama altcoin di questa fase. Tuttavia, il quadro cambia drasticamente se si guarda alla performance da inizio 2025: APT è ancora in negativo con un -43%, un dato purtroppo comune tra molte altcoin nel 2025.
Il recente rialzo di Aptos non è dovuto solo al rimbalzo generale del mercato crypto, favorito dall’allentamento delle tensioni in Medio Oriente, ma anche a una serie di notizie positive legate alla sua blockchain.
Aptos è infatti entrata in una short list selezionata dallo Stato del Wyoming per lo sviluppo di una stablecoin statale, in competizione diretta con Solana.
Inoltre, Aptos è stata inclusa tra le chain supportate dal nuovo DEX di Pump.Fun, che si separa così da Raydium, rafforzando la posizione di Aptos nel settore DeFi per cui è nata nel 2022 da ex dipendenti di Meta. Il progetto Aptos ha creato una blockchain Layer 1, che utilizza il linguaggio Move per smart contract sicuri e che gestisce 160.000 transazioni al secondo (TPS).
Analizzando l’andamento del prezzo di APT, il suo ATH a 20,37 USDT è stato raggiunto nel gennaio 2023, mentre il minimo di periodo a 3,74 USDT è stato toccato questo giugno. Sul grafico weekly allegato, abbiamo l’andamento del prezzo di APT dal massimo annuale di marzo 2024 a 19,35 USDT da dove è iniziata una serie di swing ribassisti fino ad agosto e successivo rimbalzo fino a 15,09 USDT in dicembre.
Con inizio 2025 c’è stato un crollo del prezzo di Aptos, che ha trovato un minimo in aprile con tentativo di rimbalzo subito annullato. La discesa è ripresa fino al minimo di giugno a 3,747 USDT.
Focalizzandoci sugli ultimi movimenti di Aptos, sul grafico daily si nota dal massimo rilevante di maggio a 6,255 USDT si osserva una fase discendente caratterizzata da una serie di massimi e minimi decrescenti. Dal minimo di domenica, il prezzo di APT è rimbalzato di circa il 32% e oggi si sta fermando sulla resistenza vettoriale dei 5 USDT.
Ieri ha segnato un massimo a 5,175 USDT. Su questo livello passa anche la trendline discendente evidenziata in arancione e la media mobile semplice (SMA50). Il prezzo si trova ancora all’interno della banda superiore di Bollinger, senza però segnalare un eccesso di ipercomprato. Tuttavia, il rischio è che questa resistenza svolga il suo ruolo e freni l’ascesa. Il successivo obiettivo in caso di breakout si colloca in area 5,75 USDT.
PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…
Ripple tenta il breakout sopra i 3$, trainata dagli ETF e dagli afflussi istituzionali.…
Ondo rimbalza del 45% dai minimi, ma resta in rosso nel 2025. Cresce la…
Il report di BONK combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali e…
Tron sbarca in borsa. SRM cambierà nome in Tron Inc. Ecco cosa significa!
PepeCoin cresce a luglio del 33%, ma resta in perdita nel 2025. Forte rimbalzo…
Si sale con le scale, si scende con l'ascensore: ecco come sopravvivere alla follia…
Sta cambiando qualcosa ai vertici della blockchain di Ethereum, ma non per forza è…
Ripple tenta il breakout sopra i 3$, trainata dagli ETF e dagli afflussi istituzionali.…