News

Analisi prezzi Stellar | Target più vicino, resistenza 0.0870$

1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Stellar Lumens (XLM) hanno avviato la settimana con una prestazione negativa, toccando nuovi minimi relativi a 0.0817 prima di innescare un tentativo di recupero, ancora in corso mentre scriviamo. La crypto, che occupa attualmente il 25° posto fra le valute digitali più capitalizzate al mondo, si sta quindi ancora muovendo sulla scia della debolezza sin dall’ultimo picco relativo significativo, toccato il 27 novembre a 0.0919. La perdita di valore, in questi ultimi 16 giorni, è stata pari finora al -11.14% nel cambio contro dollaro USA.

XLM/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 12/12/22, ore 19.01, last 0.0835

Il grafico weekly candlestick evidenzia come i prezzi siano tuttora inseriti, da ormai più di quattro settimane, in un range di stabilizzazione compreso fra 0.0944 e 0.0825. Tale range è stato violato oggi, per alcuni minuti, nel momento in cui sono stati raggiunti i già menzionati minimi a 0.0817.

La rottura ribassista non è stata tuttavia ancora confermata dal mercato con una chiusura daily, per cui non possiamo escludere che ci possano essere nuovi tentativi di test delle resistenze a breve. La maggioranza degli scambi, nelle ultime 5 settimane, è stata registrata nell’area di prezzo fra 0.0860/0.0865; riteniamo che solo con rilevazioni stabilmente superiori a tale area si potrebbero creare le condizioni per un rimbalzo ampio.

Su grafico a barre da 30 minuti ci consente di individuare, con maggiore definizione di dettagli, l’attuale posizione dei riferimenti tecnici più importanti. Poiché già da alcune settimane siamo in presenza di un segnale ribassista, ampiamente discusso con le nostre più recenti analisi, dobbiamo ricercare come prima cosa la disposizione aggiornata delle resistenze. Tali livelli rappresentano i punti ove si stanno concentrando in questa fase i venditori, e la loro tenuta legittima la validità del segnale ribassista ancora in vigore.

XLM/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 12/12/22, ore 18.59, last 0.0835

Le resistenze si sono abbassate portandosi a 0.0847/0852 ed a 0.0865/0.0870, punti di probabile ripiegamento in caso di nuovi recuperi, particolarmente se entro la fine della settimana in corso (domenica 18 dicembre). E’ invece pienamente confermata la posizione dal target ribassista, ormai vicino, a quota 0.0802/0.0808. Al raggiungimento di questo livello, dovremo attendere indicazioni dai prezzi prima di aggiornare di nuovo l’analisi; potrebbero verificarsi infatti le condizioni per aprire delle posizioni long.

Il segnale tecnico è short su test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 0.0846. Lo stop per lo scenario tecnico scatterebbe solo con l’eventuale rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.0870. Possiamo premettere che, in caso di rottura rialzista, dovremmo ricercare il livello di verifica immediatamente superiore a 0.0920/0923. Mentre sono le 19.17 CET di lunedì 12 dicembre, XLM viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 0.0835 dollari, in calo dello -0.33% da ieri.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

BREAKING: Investimenti del grande fondo in $TON di The Open Network. Crypto di Telegram VOLA

Arrivano i grandi fondi su TON. E in particolare uno, che ha animato la…

da

BlackRock SHOCK: su Bitcoin FONDI SOVRANI e grandi player. Gli ETF accoglieranno anche i top player

Lo dice anche BlackRock: per gli ETF Bitcoin c'è attenzione da parte di player...…

da

Banca svizzera da 300 miliardi investe in Bitcoin! Acquistati ETF di BlackRock e Grayscale: numeri e dati

Una banca svizzera ha investito in Bitcoin tramite gli ETF su Bitcoin quotati negli…

da

Crypto news: su Ethereum SEC aggiunge altro caos. Per certi ETF potrebbe arrivare presto OK. Scoop di Fox

SEC aggiunge confusione alla più confuse delle situazioni nel mondo crypto. Arriverà un ok…

da

Shock dagli ETF Bitcoin: perdite da BlackRock, Fidelity record negativo, fa peggio di Grayscale. Che succede?

Prima giornata di deflussi di capitli dagli ETF Bitcoin di BlackRock. Fidelity batte, in…

da

Cardano: da inizio anno a -25% | ADA ha rotto il supporto di lungo periodo. Rischio ritorno a 0,30$

Aprile ha visto un drastico calo del 32,13% di Cardano, che passa in negativo…

da