Analisi Crypto

Analisi Crypto: prezzo PAXGOLD | Trend forte, nuovo target 1912$

1 anno fa
Condividi

Le quotazioni di Pax Gold (PAXG) sono in costante recupero nel cambio contro dollaro americano sin dallo scorso 3 novembre, quando vennero toccati gli ultimi minimi significativi a quota 1610.11. Grazie al picco segnato oggi a 1874.64, il mercato ha esteso fino al +16.43% la portata complessiva del rialzo, maturato in poco più di due mesi.

Il grafico a candele settimanali documenta la rottura, avvenuta con la chiusura di domenica, dell’ex resistenza a 1849/1850, soglia oltre cui i prezzi stanno cercando adesso di consolidare per mantenere intatta l’inclinazione rialzista. Il segnale di forza generato dalla rottura del livello è stato ulteriormente corroborato dall’assenza di indicazioni ribassiste in chiusura settimanale. Possiamo quindi procedere con l’individuazione di nuovi supporti, a sostegno di uno scenario di ulteriore espansione della forza del mercato.

PAXG/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 09/01/23, ore 19.54, last 1868.71

Su grafico a barre da 30 minuti è ben evidenziata l’esplosiva reazione innescata dai prezzi il 13 dicembre scorso, in occasione dell’ultimo test in ordine di tempo del “vecchio” supporto a 1738.4/1740.6, che avevamo indicato con la più recente analisi. Tale reazione è sfociata successivamente nel raggiungimento del target rialzista principale, che era stato piazzato a 1854.0/55.0.

Il raggiungimento di rilevazioni prossime a 1880 ha stimolato ulteriormente i compratori, che attualmente stanno concentrando gli ordini di ingresso in corrispondenza dei nuovi supporti posizionati a quota 1849.2/1853.4 ed a quota 1819.0/1824.6.

PAXG/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 09/01/23, ore 19.42, last 1860.83

Entrambi i supporti costituiranno punti di probabile reazione del mercato in caso di arretramenti, specialmente se entro la fine della settimana in corso (=domenica 15 gennaio). Il maggiore ostacolo alla prosecuzione immediata del rialzo risiede nell’area fra 1882.4 e 1890.8, nella quale sono assiepate diverse resistenze intermedie.

Lo spazio fra resistenze intermedie e supporti è area di probabile consolidamento, per cui ci possiamo attendere ripetuti cambi di tendenza tra i livelli, in preparazione alla rottura rialzista. Le proiezioni fissano un nuovo target a 1911.4/1913.4.

Il segnale tecnico è long solo su ritorni dei valori almeno a 1855.2. Lo scenario verrebbe stoppato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento di quota 1819.0, per mezzo di una chiusura su grafico a 30 minuti. Mentre sono le 19.56 CET di lunedì 9 gennaio, PAXG viene scambiato sui migliori Exchange a 1860.43 dollari, sostanzialmente stabile da domenica.

F. Dalla Bona

Analista tecnico indipendente. Dal 2002 è autore di analisi per testate web, consulenti finanziari e traders privati. Opinionista TV su ClassCNBC, di formazione informatica, si occupa di personal tutoring e sviluppo di Trading Systems.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

BREAKING: Investimenti del grande fondo in $TON di The Open Network. Crypto di Telegram VOLA

Arrivano i grandi fondi su TON. E in particolare uno, che ha animato la…

da

BlackRock SHOCK: su Bitcoin FONDI SOVRANI e grandi player. Gli ETF accoglieranno anche i top player

Lo dice anche BlackRock: per gli ETF Bitcoin c'è attenzione da parte di player...…

da

Banca svizzera da 300 miliardi investe in Bitcoin! Acquistati ETF di BlackRock e Grayscale: numeri e dati

Una banca svizzera ha investito in Bitcoin tramite gli ETF su Bitcoin quotati negli…

da

Crypto news: su Ethereum SEC aggiunge altro caos. Per certi ETF potrebbe arrivare presto OK. Scoop di Fox

SEC aggiunge confusione alla più confuse delle situazioni nel mondo crypto. Arriverà un ok…

da

Shock dagli ETF Bitcoin: perdite da BlackRock, Fidelity record negativo, fa peggio di Grayscale. Che succede?

Prima giornata di deflussi di capitli dagli ETF Bitcoin di BlackRock. Fidelity batte, in…

da