Analisi Crypto

Analisi Toncoin: inizio anno con debolezza | Resistenza a 2,40$ ma attenzione ai supporti

3 anni fa
Condividi

Toncoin (TON), il token di Telegram, al prezzo attuale di 2,156$ sta iniziando l’anno con debolezza, infatti segna un leggero segno negativo con un -1,05%. Il 2022 invece è stato un anno intenso per molti possessori di TON, in quanto è andato in quotazione sui principali exchange. Inoltre ha fatto importanti swing, muovendosi da Giungo a Dicembre in un range del 300%. 

Alla posizione 25 della Coin Market Cap

La salita dell’ultima parte del 2022 di Toncoin, ha fatto si che scalasse posizioni anche nella Coin Market Cap, oltre che nell’attenzione di trader ed investitori. Attualmente è arrivato alla posizione numero 25, con una capitalizzazione di 2,687 Miliardi di dollari. Ai primi di Novembre scorso, era ancora alla 31esima posizione con meno di 2 Mld di capitalizzazione. 

Toncoin nasce da Telegram

Toncoin è arrivato all’attenzione del pubblico circa un anno fa, e lo possiamo chiamare come il figlio di Telegram. Infatti nasce dal defunto progetto di Gram del 2018, che  naufragò ad inizio 2020 la momento del lancio dell’ICO, bloccato in tribunale dalla SEC, che l’accuso di essere in contrasto con la legislazione americana in quanto venduto di fatto come titolo.

Nei mesi successivi, un team di sviluppatori indipendenti, ha ripreso lo sviluppo e l’ha ribrendizzandoto con il nuovo nome di Telegram Open Network, da qui l’acronimo TON.

Se pur separato da Telegram e dal suo fondatore Pavel Durov, l’interconnessione con la piattaforma di messaggistica è assolutamente elevata. Di alcune settimane fa la possibilità di comprare sull’App un numero anonimo, pagabile con TON.

Panoramica storica di Toncoin

TONCOINTONCOIN
Toncoin (TON) – panoramica storica

Sul grafico allegato, possiamo avere una panoramica dell’andamento di Toncoin dalla sua quotazione ad oggi. I dati storici maggiori li aveva FTX, ma sappiamo tutti che fine ha fatto.

Dai minimi toccati lo scorso Giugno a 0,7482$ è partito un trend rialzista, che abbiamo evidenziato con il canale ascendente in arancione. Al suo interno il prezzo di TON, si sta muovendo in swing da diversi mesi. Al momento attuale si trova proprio a metà del canale.

Entrando nel dettaglio dei movimenti di Toncoin possiamo vedere il seguente grafico daily, con i movimenti che l’hanno caratterizzato da Ottobre’21 fino ad oggi.

Ad Ottobre ha preso il supporto tra 1 e 1,20$ ed è partito rapidamente al rialzo, subendo momentaneamente il contraccolpo del fallimento di FTX. Superato questo shock che ha coinvolto tutto il mondo crypto ha continuato la sua salita, fino ai massimi di Dicembre a 2,89$.

TONCOIN (TON) – Daily del 13-01-2023

Nell’ultimo mese dai massimi, dopo una salita verticale abbiamo avuto una fase correttiva, che avevamo segnalato come possibile nell’analisi del 15 Dicembre.

La fase di arrivo della correzione era attorno a 2$ ed ha fatto un minimo poco sotto a 1,93$. Adesso TON è nuovamente in rimbalzo, ma si sta muovendo in bassa volatilità e senza evidente forza.

Deve puntate al break out di 2,40$ ma attenzione al supporto

In questo frangente Toncoin deve andare a rompere la resistenza che passa in area 2,40$ per provare una ripresa del trend rialzista e puntare al primo obiettivo alto a 2,90$. Vista la debolezza abbiamo un rischio di correzione, fondamentale la tenuta del livello a 1,93$ ma poi soprattutto di quello a 1,80$ la cui perdita potrebbe mettere in crisi tutto il costrutto rialzista.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Legge crypto approvata dal Congresso USA: i mercati VOLANO

Il Clarity Act passa alla Camera, ora toccherà al Senato. I mercati festeggiano!

da

Crypto meme coin: ecco la CORSA PAZZA di Dogecoin!

Dogecoin recupera il 39% a luglio, ma resta in negativo nel 2025. Il grafico…

da

BlackRock AGGIORNA ETF ETHEREUM: ora arriva lo staking!

Anche BlackRock si aggiunge alla lista di gestori che vogliono lo staking sull'ETF Ethereum!

da

Chainlink con una grande banca australiana: progetto TOP in arrivo

Chainlink annuncia un'importante partnership in Australia, che coinvolge anche la banca centrale!

da

Ripple: il co-fondatore vende (?) 26 milioni di dollari XRP

Il co-fondatore di XRP sposta 26 milioni di dollari verso Coinbase. Cosa sta facendo?

da

Canary lancia un ETF su Injective: ora si punta sulle alt

Canary chiede un ETF su Injective a SEC. Si parte ora con l'attacco alle…

da