Home / Litecoin halving: Analisi Glassnode – crescono transazioni e indirizzi grazie alle fees basse

LITECOOIN

Litecoin halving: Analisi Glassnode – crescono transazioni e indirizzi grazie alle fees basse

Litecoin recentemente ha fatto il suo record di transazioni on-chain, grazie alla congestione della rete Bitcoin. Nel metre attende il suo l'halving ai primi di Agosto

Il Litecoin si sta avviando al uso terzo halving, previsto approssimativamente per il prossimo 2 Agosto, quando sarà minato il suo block height numero 2.520.000.  Facciamo qualche passo indietro e ricordiamo che Litecoin (LTC) è nato nel 2011 come fork di Bitcoin, su iniziativa di Charlie Lee per creare una blockchain scalabile e con transazioni più veloci e fee più basse.

Si avvicina il terzo halving di Litecoin

Il protocollo di Litecoin è similare a quello di Bitcoin, opera in Proof of Work (POW) ed appunto ha un sistema di halving, ma con tempi di produzione e ricompense differenti. L’attuale rewards è di 12,5 LTC, dopo il dimezzamento, sarà di 6,25 LTC. La una supply totale di 84 Milioni ed attualmente ne sono stati miniati 72,990 Mln, l’ultimo halving approssimativamente è previsto per il 2142.

Crescono i nuovi indirizzi e le transazioni su Litecoin

Nell’attesa di questo evento, dai dati on-chain di Litecoin risulta una crescita delle transazioni e creazione di nuovi indirizzi. Questa situazione è stata fatta risalire nuovamente al rallentamento della rete Bitcoin ed all’arrivo dei token BRC-20.

Confronto Nuovi Indirizzi Litecoin e Bitcoin
Confronto Nuovi Indirizzi Litecoin e Bitcoin – Fonte: Glassnode

Nel grafico allegato abbiamo messo a confronto negli ultimi 6 mesi l’apertura dei nuovi indirizzi di Litecoin e Bitcoin. Se ci focalizziamo sugli ultimo periodo, si vede l’incremento esponenziale di inizio Maggio, quando la rete Bitcoin è rimasta congestionata causa BRC-20.

Nuovi indirizzi Litecoin cresciuti del 650%

Nell’arco di 9 giorni Litecoin ha avuto un incremento di nuovi indirizzi del 650%, passando da 107.105 a 691.887 ed al contempo i nuovi indirizzi Bitcoin sono scesi. Ancora oggi si vede come l’apertura di questi ultimi sia inferiore a quelli di Litecoin.

Al contempo anche le transazioni sulla blockchain di Litecoin hanno avuto un boom, arrivando ai massimi storici, a conferma della ricerca di alternative alle transazioni sulla Bitcoin.

Confronto transazioni Litecoin e Bitcoin -
Confronto transazioni Litecoin e Bitcoin – Fonte: Glassnode

Le transazioni di Litecoin segnano +500% da inizio anno

Nella giornata del 10 Maggio sulla blockchain di Litecoin, sono state eseguite 584.836 transazioni giornaliere, avvicinandosi alle 671.498 di Bitcoin.

Il numero delle transazioni su Litecoin è stato cinque volte la media delle transazioni rispetto all’inizio di quest’anno e più del doppio del precedente massimo di inizio Gennaio 2018.

Fee di transazione vicino allo zero

L’altro elemento di forza della rete di Litecoin è dato dal basso costo delle fee di transazioni, che vengono ad essere pagate dagli utenti. Nel grafico allegato abbiamo una panoramica degli ultimi 12 mesi, dove possiamo notare anche una riduzione nell’ultimo periodo.

Fee media pagata per transazione
Fee media pagata per transazione – Fonte: Glassnode

Ad oggi la Fee media pagata per una transazione corrisponde a 0,000052 LTC che al prezzo attuale di 91,75$ corrisponde ad un numero irrisorio. Infatti storicamente è inserito sempre nella Top Ten delle blockchain più cheap.

Controvalore delle size che hanno ha aumentato le transazioni

Interessante è andare ad esplorare come sono aumentate le transazioni su Litecoin. Passando ai dati di Intotheblock, possiamo vedere per quali ammontare o size di valore ci sono stati gli incrementi.

Litecoin controvalre per transazioni
Ccontrovalre per transazioni LTC – Fonte: Intotheblock

Dal grafico allegato si nota come l’incremento principalmente sia per micro transazioni da 1$, seguono quelle da 1 a 10$  fino a a quelle da 10 a 100$. Le size di transazione, superiore ai 1000$ sono rimaste sostanzialmente invariate.

Crescono le transazioni da 1$

Ciò fa dedurre che Litecoin è stato utilizzato soprattutto per i micro pagamenti. Se guardiamo le transazioni del 10 Maggio, 354.000txs sono state fatte per corrispettivi di un 1$. Ricordiamoci del dato precedente relativo al record di transazioni, proprio del 10 Maggio con  584.836 txs. Sostanzialmente il 60% delle transazioni quel giorno ha avuto una media di 1$.

I volumi di Litecoin transati sono rimasti bassi

Litecoin - Volume transazioni
Volume transazioni LTC

Infatti a fronte di un record di transazioni, il volume transato di Litecoin è rimasto ben lontano dalla sua area dei massimi. Nel grafico allegato, si può vedere che il picco massimo nel corso del 2023, ad oggi l’ha avuto il 19 Aprile, con 135.447.194 LTC transati.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments