News

Elon Musk affonda anche crypto Worldcoin | -5% e tribunali pronti

C'è lo zampino di Elon Musk nell'ultimo calo di Worldcoin.
3 mesi fa
Condividi

Il matrimonio virtuale tra OpenAI e Worldcoin, che nella figura di Sam Altman l’unico punto di contatto, non porta sempre bene alla criptovaluta $WLD. Worldcoin infatti perde circa il 5% nel momento in cui scriviamo, in seguito alla citazione in giudizio del gruppo da parte di Elon Musk. Una questione che affonda nella prima parte della storia di OpenAI e che ora però causa problemi, almeno in termini di prezzo, anche la crypto $WLD.

Ribadiamo, come abbiamo già fatto in altre occasioni, che il legame tra le due realtà è tecnicamente nullo. Ma così come ad ogni buona notizia che arriva da OpenAI WLD risponde con una crescita di prezzo, così quando le notizie sono meno buone, WLD incassa perdite.

Il trend negativo sembra essersi ora assestato, per quanto la causa legale sarà una Spada di Damocle che continuerà a oscillare sulla testa del progetto, a prescindere dalla concretezza o meno dei legami.

Worldcoin affonda dopo causa di Elon Musk

La storia principale è questa: Elon Musk cita in giudizio Sam Altman e OpenAI, in quanto vorrebbe che l’azienda e il suo CEO rispettassero gli accordi risalenti ormai a qualche anno fa e che prevedevano che la realtà più importante oggi del mondo AI mai sarebbe diventata una società a scopo di lucro. Una questione che si trascina da tempo e che ora troverà una soluzione in tribunale, a meno di clamorosi e per il momento poco probabili accordi.

VIENI A DISCUTERE QUESTA NOTIZIA (E A RICEVERE LE ALTRE IN ANTEPRIMA) sul nostro CANALE TELEGRAM

Per chi si interessa del mondo crypto i problemi sono altri. I mercati si muovono su WorldCoin come se fosse una realtà parallela a quella di OpenAI, per quanto non ci sia alcun legame legale tra le due. Il discorso, leggero ma reale, è che Sam Altman è figura cruciale in entrambi i progetti e pertanto le gioie di OpenAI saranno gioie anche per WLD. Cosa che per quanto fiacca, sta indirizzando comunque i mercati.

-5%, e poi?

WLD ha risposto con un -5% nel momento in cui scriviamo, per un momento di difficoltà che sembra essere però per il momento giunto al termine. Certo è che se la causa dovesse avere la sua naturale escalation, WLD potrebbe continuare a risentirne.

Il nostro consiglio è quello di operare con il massimo della tranquillità e dell’attenzione nelle prossime ore, che potrebbero essere caratterizzate da altre notizie che arrivano da questa causa stellare. Causa stellare dalle conseguenze incerte e che i mercati continueranno a utilizzare come metro di giudizio anche le evoluzioni di OpenAI.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: tre IPOTESI per gli ETF tra POCHE ORE. Cosa può succedere e come può CAMBIARE il mercato crypto

Ipotesi ETF Ethereum: ce ne sono tre in ballo, con probabilità però molto diverse…

da

Grande finanza vuole token CRYPTO RWA. Perché tokenizzazione vola e quali crypto ne guadagneranno

Una grande corsa per il settore RWA, che però è soltanto all'inizio. Quali chain…

da

Settimana BOMBA per le CRYPTO AI. Previsioni su dati NVIDIA e su fusione ASI. Come si muoveranno i mercati?

Crypto AI nel mirino dei mercati: sarà la settimana importante per la fusione $ASI…

da

ChainLink: l’innovazione spinge il prezzo. A Maggio +30% – dove può arrivare ora? Analisi

Chainlink ha registrato un aumento del 22% la scorsa settimana, e guadagno del 30%…

da

Chainlink: DTCC progetto pilota tra la Finanza Tradizionale e gli Smart Contracts della DeFi

Tokenizzazione di strumenti finanziari tramite Chainlink. Il ponte tra DeFi e TradeFi.

da