News

HNT di Helium vola a +7%! Accordo con gigante telefonia da 120 milioni di utenti negli USA

Helium stringe - indirettamente - un grande accordo con AT&T negli Stati Uniti.
3 mesi fa
Condividi

AT&T, operatore di telefonia statunitense che può vantare 120 milioni di utenti, ha siglato un nuovo accordo commerciale con Helium Network, gruppo che si occupa della fornitura di connettività appoggiandosi alla blockchain di Solana e al proprio token $HNT. Token che al diffondersi della notizia ha guadagnato ben il 7% rispetto alle quotazioni di 24 ore fa.

L’accordo è di quelli importanti: tramite Helium, i clienti di AT&T potranno connettersi agli hotspot con roaming Wi-Fi anche senza avere dunque una eSIM di Helium Mobile.

Il gruppo, tra quelli più di successo del mondo DePIN, può contare già su migliaia di hotspot attivi negli Stati Uniti, che potranno così entrare nella disponibilità immediata da parte degli utenti del gigante telefonico AT&T.

La prima applicazione nel mondo reale del mondo DePIN?

Il tormentone DePIN è tra i più duri a morire e anche tra quelli che hanno maggiore diffusione tra gli appassionati di criptovalute, nonostante di applicativi pratici e di largo uso ce ne siano ancora pochi. Il settore è comunque molto promettente, cosa che è ampiamente dimostrata anche da questo ultimo accordo siglato da Helium con AT&T, che è stato riportato da The Block, che ha avuto occasione anche di intervistare il General Manager di Helium, Mario Di Dio, che afferma:

Gli operatori di hotspot sono remunerati per offrire copertura utile e per scaricare dati [su Wi-Fi invece che su reti 4G/5G, NDR], enfatizzando così la natura decentralizzata e nelle mani della community di Helium Network. Crediamo che la collaborazione tra Helium e AT&T sottolinei l’utilità delle crypto nel mondo reale. Helium Network ha dimostrato che le crypto possono essere un incentivo forte nel costruire un’infrastruttura wireless.

Secondo quanto è stato riportato da The Block, l’accordo non sarebbe diretto tra Helium e AT&T, ma tra la società telefonica e NOVA Labs, che si occupa appunto di sviluppo commerciale su rete Helium.

Ottima la risposta del token $HNT

Ottima la risposta in termini di prezzo del token $HNT, token che guadagna circa il 7% dalle quotazioni di ieri, pur rimanendo molto lontano dai massimi locali toccati a gennaio.

Sarà questo uno dei vettori per la riscossa di uno dei progetti più credibili del settore DePIN? Potrebbe esserlo, soprattutto se una volta dimostrata la funzionalità del network anche per giganti di queste dimensioni – AT&T può contare su 120 milioni circa di utenti – saranno altri potenziali partner a farsi avanti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin e crypto: arriva l’aiuto di Fabio Panetta? Guerra sui tassi

Fabio Panetta potrebbe dare una grossa mano a Bitcoin e crypto.

da

Bitcoin e Ethereum: BLACKROCK spinge il record. Miliardi sugli ETF!

Una corsa incredibile per gli ETF di BlackRock su Bitcoin e Ethereum.

da

Ethereum VOLA a 3000$ sulla scia di Bitcoin – Cosa può succede ora

Ethereum rompe la resistenza e accelera verso i 3.000$. Forte interesse istituzionale, ma resta…

da

Okipo: Cos’è e come funziona – Pro, Contro e Costi – Recensioni 2025

La nostra recensione completa di Okipo, il software ultra semplice, veloce e sicuro per…

da

Le Migliori App per Criptovalute e Bitcoin di Luglio 2025

Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 16 applicazioni per fare trading di crypto,…

da