In questo mese di maggio, che si sta rivelando rialzista per tutto il mercato crypto, torna alla ribalta anche Mask Network (MASK) con un impressionante +80%. Un token con una discreta anzianità, essendo stato lanciato nella primavera del 2021, ma che negli ultimi due anni era finito nelle retrovie a causa dei ribassi.
Attualmente il prezzo di Mask quota 2,11 USDT e sta salendo con forza da tre settimane. In quella attuale registra un +31%. Particolarmente rilevante è il rimbalzo dal minimo di aprile a 0,9725 USDT, con un recupero del +135%.
Tuttavia, lo scenario cambia se si guarda all’andamento da inizio 2025: il prezzo di MASK è ancora in calo del 29%, dopo una chiusura negativa nel 2024 con un -16%.
Mask Network è un protocollo con caratteristiche innovative che attirano l’interesse del mercato, soprattutto in ottica Web3. Permette agli utenti di interagire con applicazioni decentralizzate direttamente su piattaforme Web2 come X (ex Twitter) e Facebook.
Funziona come estensione del browser, consentendo di crittografare messaggi, inviare crypto, pubblicare NFT e utilizzare applicazioni DeFi senza lasciare il social network. Tutto avviene in modo decentralizzato, sfruttando la tecnologia blockchain.
Sul grafico weekly riportiamo una panoramica di lungo periodo del prezzo di MASK a partire dal 2023. Qui si può osservare come il prezzo, due anni fa, si fosse fermato in prossimità di un’area di resistenza statica in zona 6 USDT.
Nei mesi successivi, MASK ha attraversato una fase discendente a swing, caratterizzata da massimi e minimi decrescenti. A marzo 2024, il prezzo è tornato a testare quella stessa resistenza statica, con un massimo a 6,52 USDT, per poi ritracciare fino al minimo di agosto a 1,543 USDT, da dove è iniziata una nuova fase di rimbalzo.
Con l’autunno è partito un allungo rialzista che ha portato il token a toccare un massimo a 4,78 USDT a dicembre 2024.
Nel 2025 si è verificata una fase correttiva, partita proprio dal massimo di dicembre, che si è poi trasformata in un vero e proprio crollo. In aprile, il prezzo di MASK ha toccato un minimo a 0,9270 USDT, da cui è partito il rimbalzo attualmente in atto.
Analizzando la situazione sul grafico daily, ci soffermiamo sulla fase di rimbalzo partita dal minimo di aprile. Si nota come, verso fine marzo, si sia verificato un crollo improvviso del prezzo di $MASK, che in appena una settimana ha perso il 54%, toccando un minimo a 0,9270 USDT.
Il rimbalzo in atto ha portato al breakout della resistenza di breve termine a 1,72 USDT registrato questa settimana. Dopo il breakout, il prezzo ha accelerato al rialzo e ora ha come obiettivo la resistenza di medio termine a 2,40 USDT. Questo livello corrisponde anche al massimo di marzo, prima del forte crollo.
Un superamento dell’area 2,40 USDT aprirebbe la strada ai successivi target tecnici in area 2,85 e 3,03 USDT. Al valore attuale, per raggiungere il secondo obiettivo, sarebbe necessaria una crescita di circa +40%.
Sul lato ribassista, per non compromettere la fase rialzista in corso, è fondamentale che Mask Network mantenga due livelli di supporto. Il primo si trova in area 1,70 USDT, mentre il principale è situato a 1,555 USDT.
SUI guadagna slancio a luglio con un +30% dal minimo. Supporto tecnico, dati on-chain…
Ethereum riparte con volumi in crescita, ETF in espansione. Il trend rimane ribassista nel…
Stellar tenta un recupero dopo un forte ribasso. La correlazione con Ripple si è…
Arriva la moda delle crypto banche. C'è chi ci aveva già provato... bullish per…
Un'asta per un pezzo di Marte, da pagare in Bitcoin o Ethereum.
Cosa faresti se, da un giorno all'altro, i tuoi risparmi valessero la metà? e…
Altro denaro in arrivo nel settore crypto, ma forse non è poi così imporante.
Un indicatore inutile, che però tutti utilizzano. Torniamo a parlare della capitalizzazione di mercato.
Momento molto particolare per il mercato. E se fossimo al bottom del sentiment?