Analisi Crypto

La blockchain cresce e il prezzo ci prova: BNB diviso tra boom e incertezza [Analisi]

Binance Coin continua il rialzo tecnico con obiettivo 675 USDT, nonostante un 2025 negativo. La blockchain BSC invece è in pieno boom
6 giorni fa
Condividi

Prosegue con decisione la fase rialzista di Binance Coin (BNB), che attualmente quota 660 USDT e ieri ha chiuso in rialzo del +2,1%. Da inizio settimana il rialzo è contenuto a +1%, ma si aggiunge al +6,35% della candela weekly precedente.

Binance Coin prosegue la fase rialzista

$BNB — che si può acquistare con il BONUS trading crypto su Bitget — ha chiuso il mese di giugno praticamente invariato, con una lieve perdita dello -0,17%. Il miglior rialzo è stato quello di aprile a +9,33%. Tuttavia, da inizio 2025 il bilancio resta negativo, con un ribasso del -5,23%.

Binance Coin calo contenuto nel 2025 ma la blockchain è in pieno boom

Il calo di Binance Coin nel 2025 è comunque contenuto, soprattutto se confrontato con il +125% registrato alla fine dell’anno scorso. Se da un lato il prezzo non sta brillando – ma nemmeno crollando – è importante sottolineare come invece la blockchain di Binance Coin sia in pieno boom, registrando una serie di record, a partire da quello relativo ai volumi di transazione.

Binance Smart Chain TVL - Fonte: DefiLlamaBinance Smart Chain TVL - Fonte: DefiLlama
Binance Smart Chain TVL – Fonte: DefiLlama

Binance Chain (BSC) detiene una solida posizione come terza blockchain più grande per total value locked (TVL) con 7,90 miliardi di dollari, a dimostrazione della sua importanza anche nel settore della  DeFi (decentralized finance).

Rally e correzioni per BNB dal 2023 a oggi

Il rialzo di Binance Coin sta durando ormai da quasi due anni, iniziato dopo le dimissioni di Changpeng Zhao (fondatore ed ex CEO) e la fine dei guai giudiziari con il Dipartimento di Giustizia americano.

Binance Coin (BNB) - weekly 03 giugno 2025Binance Coin (BNB) - weekly 03 giugno 2025
Binance Coin (BNB) – weekly 03 luglio 2025

Sul grafico weekly abbiamo una view da fine 2023, dove si evidenzia una chiara gamba rialzista a inizio 2024, culminata in un primo massimo storico a 721,80 USDT nel giugno scorso. Da qui è iniziata una netta correzione con un minimo a 400 USDT ad agosto, seguita da un successivo rally in novembre che ha spinto il prezzo di BNB al suo ATH di 793,86 USDT a dicembre.

Dal massimo storico è partita una fase di correzione proseguita nel 2025, con uno spike ribassista fino a un minimo a 500 USDT a febbraio. Successivamente si sono registrati altri due minimi: a 510 USDT a marzo e a 520 USDT in aprile.

Trend sano in costruzione

Questa serie di minimi crescenti ha contribuito a costruire quello che definiamo un trend sano, con una serie di swing ordinati e un potenziale uptrend, evidenziato dalla trendline blu tracciata sui minimi.

Per un’ulteriore conferma della struttura rialzista, è necessaria la rottura del massimo di maggioa 697 USDT, che rappresenta il livello tecnico chiave per una nuova accelerazione.

Scenario di breve termine su Binance Coin

Binance Coin (BNB) – daily 03 luglio 2025

Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily, ci concentriamo sul movimento dal massimo di maggio e relativa correzione. La discesa è avvenuta con una serie di swing ribassisti, fino ad arrivare all’area di supporto evidenziata nella nostra analisi del 18 giugno:

.. Il supporto successivo e principale passa a 600 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Il prezzo ha toccato un minimo a 601 USDT, da dove è rimbalzato e, nei giorni scorsi, ha rotto la resistenza indicata il 26 giugno:

.. la resistenza situata in area 650 USDT, livello chiave del vettore che va dal massimo di maggio al minimo di giugno. Il breakout proietta un primo obiettivo in area 675 USDT, e successivamente sui massimi di maggio.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Il livello di 675 USDT rappresenta ora l’obiettivo di BNB. Sul lato ribassista, i due supporti di breve si trovano a 640 e poi a 632 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Polygon ancora debole: alla sfida delle resistenze | Cosa deve fare ora [Analisi]

Polygon resta in forte calo nel 2025. Nonostante il rebranding e i recenti rimbalzi,…

da

La strategia perfetta? 111 milioni in Solana e ritorni all’8% per questa società

Per Solana ancora acquisti in borsa. Ecco chi sta comprando!

da

Bitcoin, Ethereum, Solana e altre crypto. Questa SOCIETÀ QUOTATA vuole tutto!

Altra trovata di Wall Street - ma questa volta è... diverso!

da

BNB Chain punta ad ATTIRARE nuovi progetti RWA: arriva il programma INCENTIVI!

Tutti vogliono una fetta di RWA: BNB chain ci mette del suo per guadagnarsela.

da

Un altro GRANDE player pronto ad entrare nelle crypto: rumors SUPER BULLISH!

Ecco l'ennesima notizia bullish proviente dal mondo tradizonale, ma per ora è solo un…

da

Cronos CRO in ETF con Bitcoin, Ethereum, Ripple e Solana. Prezzo vola a +15%

Notizia bomba per Cronos CRO - che vola a +15% in pochi minuti.

da