Home / +ESCLUSIVA+ GreenPeace: BITCOIN in Proof of Stake | Spinta green a BTC!

Greenpeace Bitcoin

+ESCLUSIVA+ GreenPeace: BITCOIN in Proof of Stake | Spinta green a BTC!

Era ovvio e scontato che la popolarità di Bitcoin avrebbe ad un certo punto fatto gola ai grandi movimenti di opinione organizzati. Questa volta è Greenpeace a cercare di cavalcare il tema ambientalista, il mining e i suoi impatti, con una campagna della quale avremo modo di parlare anche nelle prossime giornate. 

Si chiama Change the Code, Not the Climate e sarà un movimento di lobby e di opinione per cercare di spostare Bitcoin dalla Proof of Work alla Proof of Stake, cosa della quale si parla ormai da tempo e che per motivi molto solidi non è mai stata presa in considerazione. 

Bitcoin contro Greenpeace: la guerra
Bitcoin nelle mire di Greenpeace

Motivo di preoccupazione? Niente affatto. Perché Bitcoin ha dimostrato più volte di essere più che capace di resistere a questi assalti e perché anche questo (è la nostra previsione) finirà con un buco nell’acqua. Possiamo investire su Bitcoin con la piattaforma ed affidabile più usata eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con tools di CRYPTO AUTO-TRADING – intermediario che ci permette di investire al top anche su altre 59+ criptovalute, per un broker che può essere 1 stop per tutte le nostre necessità. 

Abbiamo a disposizione anche il CopyTrader, sistema di trading automatico che offre la copia dei migliori investitori in un solo click, insieme alla possibilità di guardare anche come si stanno muovendo spiando nelle loro posizioni. Con 50$ possiamo passare ad un conto reale. 

Greenpeace all’attacco di Bitcoin: cosa c’è in ballo

Greenpeace è una delle ONG più conosciute al mondo per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, e anche una delle più forti sui media. Si tratta di un’organizzazione che in molti ricorderanno per l’assalto alle baleniere giapponesi a bordo di gommoni. 

Bene, la nuova baleniera è Bitcoin, colpevole di consumare troppo per il proprio mining, al contrario dei protocolli Proof of Stake [SIC]. Il progetto di lobbying si chiama Change the Code, Not the Climate, denotando così già dalle sue primissime battute l’intento: quello di cambiare il modo in cui funziona Bitcoin, spostandolo verso un sistema di validazione PoS, come se questa fosse un passaggio indolore e neutro. 

Cosa che ovviamente non è, dato che (e avremo modo di approfondire a suo tempo), vera. Un passaggio verso PoS di Bitcoin vorrebbe dire la fine del protocollo come lo conosciamo in termini di sicurezza, resilienza e affidabilità. Temi complessi, sui quali Greenpeace decide di sorvolare aggrappandosi a temi ecologisti che, proprio perché importanti, meriterebbero considerazioni decisamente più serie. 

Quale sarebbe il piano di Greenpeace?

Creare un movimento di opinione che andrà ad “attaccare” gli sviluppatori e gli opinion maker che gravitano intorno a Bitcoin, secondo quanto affermato da chi sta promuovendo il progetto. Ci riusciranno? Noi puntiamo sul no, dato che non è la prima volta che ci sono tentativi di questo genere. Tentativi che non hanno a nostro avviso – e questa è un’opinione forte da parte nostra – come primo obiettivo quello di attaccare la sicurezza di Bitcoin

Nonché la sua indipendenza e inattaccabilità. Di che tipo di operazione si tratta? Le dietrologie non ci piacciono, ma dato quanto è barcollante l’impianto ideologico a supporto di questa operazione, qualche dubbio stra venendo anche a noi.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando
Fernando
1 anno fa

Il mining di bitcoin consuma corrente. Molta corrente elettrica.
Ma non ho mai sentito parlare di aria invasa da elevati livelli di bitcoin. Più che altro è la produzione di corrente elettrica a inquinare.
E anche vero che molte industrie consumano più corrente del mining. E oltretutto producono scarti inquinanti.
Quindi: per quale diavolo di motivo gli ambientalisti non si preoccupano delle aziende petrolchimiche o dell’industria automobilistica, ad esempio, capaci di scarti inquinanti non sempre smaltiti in modo corretto e consumi inimaginabili? Perché trasformare una legittima lotta per la salvaguardia dell’ambiente in una strumentalizzazione finanziaria?
Ok, banniamo pure bitcoin perché consuma corrente, ma poi banniamo anche i frigoriferi, le lavatrici, le auto elettriche … consumano corrente anche loro. Non credo che il consumo dell’industria estrattiva e della raffineria sia complessivamente minore del consumo dovuto al mining.
D’accordo. Banniamo anche tutti i materiali estratti e/o raffinati.
E poi?
Eliminiamo la produzione di corrente elettrica.
Bene.
Saponi e detersivi … via. Mai più.
E l’elettromagnetismo? Ok, via i cellulari … anche perché si devono ricaricare. E pure smaltire … troppo inquinamento.
Visto? La soluzione è facile: se il problema principale dell’ambiente è la corrente elettrica, banniamo la corrente elettrica! Perdipiu non consumiamo nemmeno gas e non foraggiamo stati belligeranti …