News

Solana: rialzo del 14% in pochi minuti | Ma la VERITÀ su SOL è un’altra…

1 anno fa
Condividi

Don’t try this at home. Qualcuno dei nostri lettori si ricorderà di questo avviso primo di Jackass e prima di trasmissioni di quel tipo, e forse sarebbe il caso di inserirlo anche sui grafici di Solana degli ultimi e dei prossimi giorni. Quanto sta avvenendo infatti sui mercati, approfittando in parte dei bassi volumi delle vacanze natalizie, ha quasi dell’incredibile, con $SOL che guadagna il 10% nel giro di pochi minuti.

Un guadagno che per molti, i più ottimisti sul futuro di Solana, è segno che si è ancora pronti a combattere e che il futuro non vedrà con ogni probabilità un funerale. Le cose però, come spesso accade sui mercati, sono più complesse di così e meritano un approfondimento ulteriore.

$SOL continua ad essere scambiata anche dai cercatori d’oro di breve periodo, cosa che si può fare anche con Capital.comvai qui per testare l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE gratis – intermediario che ci permette di investire su 140+ crypto e che offre un ambiente unico per tutti i nostri investimenti.

Solana guadagna il 15%, cosa sta succedendo?

Difficile a dirsi, dato che mancano notizie effettive che possano giustificare un movimento del genere. Partiamo però dall’antefatto: dal crash di FTX, Solana è stata attaccata dai metaforici orsi, facendo così registrare le perdite più importanti nel 2022 almeno per quanto riguarda le criptovalute ad elevata capitalizzazione. Perdite che hanno seguito un teorema lineare e possibilmente veritiero: con la scomparsa di FTX, che era il conglomerato che maggiormente spingeva per sviluppo, trading e adozione di Solana, il network sarebbe orfano di quanto comunque serve per emergere, ovvero dei ricchi sostenitori.

Ondata di liquidazioni per gli short arrivati troppo tardi

Una teoria più che condivisibile, dato che anche su queste pagine avevamo parlato più volte di profezia che si autoavvera quando FTX guidava gli investimenti su Solana ed era al picco delle sue forze, almeno apparenti.

Evidentemente però, almeno a guardare quanto sta avvenendo sui mercati oggi, gli orsi hanno esagerato e chi è arrivato tardi a shortare la moribonda $SOL ha finito per rimetterci l’osso del collo, per quanto in modo proverbiale. Liquidazioni degli short per oltre 4 milioni di dollari nel giro di pochi minuti e una rimonta sopra i 10$ che in pochi si sarebbero aspettati.

È sufficiente per dichiarare la salvezza di $SOL? Per il momento no: le questioni che avevano portato ad una riduzione enorme del valore di Solana sui mercati sono ancora tutte lì, e gli appassionati e gli sviluppatori dovranno lavorare sodo affinché tornino ad essere delle preoccupazioni minori.

Volatilità alta per tutti i prossimi giorni: chi vuole investire su Solana dovrebbe…

Tenere conto della particolare configurazione dei mercati in queste ore e probabilmente anche nei prossimi giorni. A prescindere dai fondamentali, sui quali andremo a formarci un’idea più precisa nelle prossime settimane, non possiamo che esercitare la massima attenzione se dovessimo decidere di esporci verso $SOL.

I volumi sono quelli che sono e bastano pochi movimenti per spostare il prezzo in modo sensibile. Massima attenzione, ok a take profit e stop loss e coscienza del fatto che stiamo facendo trading, nel caso, su uno degli asset più volatili del momento.

Per quanto riguarda le possibilità di sopravvivenza del progetto, probabilmente la verità è nel mezzo: chi parla di fallimento a breve forse esagera, così come esagera chi crede che la prematura dipartita di FTX non avrà delle conseguenze sulla sostenibilità finanziaria del progetto.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Ho guardato il grafico di Solana.
    Do un mio parere sotto l'aspetto analisi tecnica.
    Sol ha perso qualche giorno fa il supporto intorno ai 12$ e rimane assolutamente short avendo rimbalzato su quello che deve essere un supporto sugli 8$.
    Se non supera i 16 $ non si può auspicare un long di breve.
    Per quanto riguarda l'hodl è impensabile pensare a un cambio trend se non rompe i 38 / 40 $
    Quindi è speculazione pura, se non siete in grado di farla lasciate stare.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

  • Mia analisi, non certo tecnica ma solo a naso/esperienza.
    Stoppana è diventata la classica shitcoin: facilissima da pompare e da dumpare. Gli hodler contano zero, è tutta una guerra speculativa fra chi ha grossi capitali e va long e poi short e poi long e blablabla. Qualche giorno e passerà la volatilità, i capitali si metteranno a speculare su qualcos'altro, al che tornerà a calare, un po' alla volta.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: i 5 trend IMPERDIBILI del futuro di breve. Dai fondi sovrani al mining: gli investimenti in arrivo

Cinque trend per Bitcoin che guideranno il prossimo mercato. Ecco cosa c'è da sapere…

da

Gli incredibili dati sugli INVESTIMENTI CRYPTO dei grandi fondi. Siamo lontani dal 2021, ed è BULLISH!

Investimenti in rialzo da parte di VC: che succede? L'analisi sulla fase pre-bull market…

da

Dogecoin: CHE CORSA! +20% in poche ore per la crypto che non è più meme. Che succede? [ANALISI]

Dogecoin è la migliore della giornata. Che succede alla preferita di Elon Musk?

da

Dato SHOCK: Grayscale torna a accumulare Bitcoin. Cosa vuol dire per il mercato? [ANALISI]

Inversione per Grayscale, all'interno di una settimana memorabile per gli ETF, e non in…

da

Bitcoin: alza la volatità ma che spavento! Ora l’obiettivo è 65.200$

Dopo sette mesi di guadagni, Bitcoin rallenta con deflussi record dagli ETF BTC. Sale…

da