Home / Come tracciare trendline e diagonal line | Supporti e Resistenze

ANALISI TECNICA

Come tracciare trendline e diagonal line | Supporti e Resistenze

Tracciare le trend grafiche è fondamentale per poter individuare linee di tendenza oltre che supporti e resistenze. Ciò è essenziale per interpretare i grafici anche nelle criptovalute

Alla base dell’analisi tecnico – grafica abbiamo le trendline. Questo è uno strumento grafico utilizzato per determinare supporti e resistenze o la direzione del mercato, collegando i prezzi. Il trader può individuare dei livelli particolarmente significativi o critici, dove il prezzo ha fatto picchi o bottom o dove si è fermato più a lungo.

Differenza tra trendline e diagonal

Le trendline si differenziano dalle diagonal line o linea di tendenza. Entrambi questi termini potrebbero far pensare alla stessa cosa, cioè linee tracciate su un grafico. Però una trendline è specificamente orizzontale ed è detta anche statica. Una linea di tendenza o diagonal line è tipicamente inclinata ed è detta anche linea dinamica.

Disegnare una trendline ha alcune regole

  • La trendline, deve collegare sempre almeno due punti, che possono essere 2 massimi o minimi. Più punti vengono presi, più significa che è forte.
  • Una trendline non dovrebbe mai tagliare una o più candele.
  • Una trendline deve basarsi solo sulla chiusura della candela.
  • Una trend è tanto più forte e significativa quanto più dura nel tempo e quanto più numerosi sono i punti di contatto. Sono graficabili su tutti tipi di time frame.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Trendline
Trendline e Diagonal line

Tipi di trendline e diagonal

Nel grafico allegato abbiamo evidenziato una serie di linee, con una diagonal evidente in trend up, ed altre minori al suo interno Per tracciare una trendline rialzista, si inizia con uno swing basso sul lato sinistro del grafico e lo si collega a uno swing minimo più alto e così via.

Per tracciare una trendline al ribasso, si inizia con uno swing alto sul lato sinistro e lo si collega a uno swing alto inferiore e così via. Le più classiche sono le trendline orizzontali, tracciate collegando minimi simili nel prezzo per creare una linea di supporto orizzontale. Sono collegati massimi simili per una linea di resistenza orizzontale.

Alcuni esempi di diagonal e supporti su Cardano (ADA).

Cardano (ADA)

Supporti e resistenze: cosa sono e come funzionano

Grazie alle trendline si individuano i livelli di prezzo particolarmente critici, dove il mercato sembra esitare. Su tali livelli si svolge l’infinita lotta tra la domanda e l’offerta. Un livello è detto Supporto quando la domanda è particolarmente forte ed i venditori non riescono a sovrastarla. Si formano sempre in presenza di un down trend e si congiungono prezzi di chiusura su livelli similari.

Un Supporto è tanto più forte quante più sono le volte è stato testato senza venire ad essere violato.

Un livello è detto di Resistenza quando l’offerta è particolarmente forte e gli acquirenti non riescono ad invertirla. Si formano sempre in un up trend e si congiungono i prezzi di chiusura sui massimi. Un livello di resistenza è tanto più forte quante più sono le volte che è stato testato ed il prezzo respinto.

Algorand (ALG)
Algorand (ALGO) – Supporto e Resistenza

Supporti e resistenze possono invertirsi

Quando un Supporto viene rotto è possibile che in un momento successivo diventi un livello di resistenza, ovviamente ciò avviene anche a pertite invertite. Nel grafico abbiamo l’esempio di Algorand (ALGO).

Ciò accade perché il mercato ha memoria e ricorda i livelli passati. Ciò deriva dai volumi scambio che sono avvenuti su determinati livelli.

Conclusioni : come utilizzare operativamente diagonal e trendline

Entrambe possono essere utilizzate per evidenziare una direzione ed un livello, oltre che essere utilizzate con altri strumenti di analisi. Ci sono anche metodologie con ingressi secchi, come il trend following. Questa è una strategia di trading che acquista quando il prezzo in un up trend torna in flessione a tocca la diagonal line rialzista. Invece vende allo scoperto quando il prezzo tocca la diagonal discendente.

Abbiamo anche i break out e break down, sono rispettivamente ingressi alla rottura di una resistenza e di un supporto.

Statisticamente i livelli orizzontali, dati da supporti e resistenze sono più affidabili rispetto a quelli forniti dalle diagona line o linee dinamiche. Le trend orizzontali possono trovare ancor più affidabilità quando si utilizzano con tecniche di volume prfile.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments