Analisi Crypto

Bitcoin: verso l’halving 2024 | analisi con incredibili previsioni

Bitcoin verso chiusura 2023 a +155%. La resistenza 42.200$ continua ad attrarre il prezzo che resta al 30% sopra il supporto principale. Primo obiettivo a 48.000$. L'halving del 2024 incrementerà la scarsità e la volatilità.
5 mesi fa
Condividi

Bitcoin si avvia a chiudere l’anno con una crescita di circa il 155%. Al momento di questa stesura, BTCUSD è quotato 42.094$ e sta per registrare il quarto mese consecutivo di crescita, l’ultima serie migliore è stata fatta tra Ottobre 2020 e Febbraio 2021.

Bitcoin terzo mese in positivo e +155% da inizio anno

Nel Dicembre corrente, il rialzo si sta attestando a +12% invertendo la tendenza degli ultimi due anni in cui aveva chiuso in rosso. Anche nel 2015 e 2016 Bitcoin aveva chiuso gli ultimi quattro mesi in positivo, mentre in entrambe le situazioni, il successivo Gennaio era stato negativo, come mostrato nella matrice allegata, in cui abbiamo già segnato la probabile chiusura di quest’anno.

Bitcoin Monthly returns

Gli ETF Spot BTC continueranno ad essere il market mover

La crescita di Bitcoin è stata relativamente costante durante il corso dell’anno, con un’accelerazione da metà Ottobre. Il market mover è stato il tema degli ETF Spot BTC rilanciato con forza da BlackRock e l’attesa per la loro approvazione si protrarà anche l’anno prossimo. L’incognita è quanto la SEC (Security Exchange Commission) resisterà all’assedio per rilasciare la prima approvazione di un ETF.

La considerazione sugli ETF l’avevamo espressa nel nostro articolo del 21 Ottobre:

.. il principale market mover di Bitcoin e del settore crypto è l’ETF Spot BTC.

A due mesi di distanza, abbiamo avuto conferma di questa previsione. Attualmente, circa una dozzina tra case di investimento e banche sono in attesa della approvazione SEC. L’ultima a completare la documentazione è stata 21Shares&ARK poi giorni fa.

Bitcoin dista ancora un 60% dal suo massimo storico

Bitcoin (BTCUSD) – Monthly

Passando all’analisi grafica, riportiamo il chart monthly di BTCUSD con una panoramica storica, dove abbiamo evidenziato la resistenza spartiacque dei 42.200$. Inoltre è sottolineata la distanza tra il prezzo attuale di BTC e il massimo storico a 69.000$ che richiede ancora una crescita del 60% per tornare a quel livello. Con l’elisse in azzurro abbiamo indicato le ultime tre candele, che indicano la forza del trend in atto e hanno le caratteristiche di un pattern Three White Soldiers.

La situazione di Bitcoin sul grafico settimanale

Sul grafico weekly, si evidenzia come il prezzo di BTC sia attesta attorno all’area della resistenza dei 42.200$. Osservando il grafico è evidente la forza di attrazione di questa zona. Sono più di venti giorni che il prezzo si muove in questa area, con un range del 6% dai massimi ai minimi, considerando solo il body delle candele.

BTCUSD – Weekly 30 Dicembre’23

Attualmente, la settimana di Bitcoin si presenta sostanzialmente invariata e ciò contribuisce a mantenere mantenere stabile la situazione grafica dei livelli di supporto e degli obiettivi.

Obiettivi e supporti principali

La prima sfida di Bitcoin del 2024 sarà raggiungere il primo lobiettivo della resistenza statica in area 48.000$. Questa zona include il massimo del Marzo 2022 a 48.198$, inoltre corrisponde anche al livello del 2% delle estensioni di Fibonacci.

Per quanto riguarda l’analisi dei supporti di lungo periodo, si identificano i due livelli più rilevanti grazie ai ritracciamenti di Fiboancci del vettore che va dal massimo a 44.669 fino al minimo a 15.487$.

Il primo supporto si trova in area 33.650$, mentre quello principale a 30.200$. Nello scenario attuale, solo un breakdown di quest’ultimo potrebbe determinare un nuovo ingresso in una fase discendente del prezzo, che dovrebbe scendere del 30%.

Verso il Bitcoin Halving 2024

Attorno alla seconda decade di Aprile 2024, avremmo il quarto halving di Bitcoin. Ciò comporterà una riduzione della ricompensa per blocco prodotto che sarà dimezzata da 6.25 a 3.125 BTC, riducendo così l’offerta sul mercato. Infatti il meccanismo dell’halving serve ad aumentare la scarsità di Bitcoin nel tempo.

Bitcoin Halving

Dal grafico allegato, possiamo vedere come storicamente gli halving hanno portato a un aumento del prezzo di Bitcoin nei mesi successivi. Visto gli eventi passati, oggi possiamo dire che l’halving tende ad attrarre molta attenzione e portare speculazioni e volatilità non solo su Bitcoin, ma sull’intero mercato delle crypto.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin, Ethereum, ma soprattutto SOLANA! I mercati hanno fame di rischio. I fondamentali sono cambiati?

Ancora incubi per gli orsi. Bitcoin sfonda i 68.000$ e si trascina dietro tutto…

da

Shock da Grayscale: addio del CEO del gestore di ETF Bitcoin (e Ethereum?). Motivazioni ancora misteriose

Via il CEO di Grayscale, che sarà sostituito da una vecchia volpe di Wall…

da

Bitcoin: altro terremoto GIURIDICO? Craig Wright annuncia appello, dopo la DURA sentenza del giudice

Arriva la sentenza (anche in PDF). Craig Wright vuole fare ricorso, e crede ancora…

da

Ethereum: tre IPOTESI per gli ETF tra POCHE ORE. Cosa può succedere e come può CAMBIARE il mercato crypto

Ipotesi ETF Ethereum: ce ne sono tre in ballo, con probabilità però molto diverse…

da

Grande finanza vuole token CRYPTO RWA. Perché tokenizzazione vola e quali crypto ne guadagneranno

Una grande corsa per il settore RWA, che però è soltanto all'inizio. Quali chain…

da

Settimana BOMBA per le CRYPTO AI. Previsioni su dati NVIDIA e su fusione ASI. Come si muoveranno i mercati?

Crypto AI nel mirino dei mercati: sarà la settimana importante per la fusione $ASI…

da