Arrivano i dati sull’inflazione USA, che aprono una giornata densa di tensioni e di appuntamenti, tutti concentrati negli Stati Uniti. Inflazione che è leggermente inferiore alle aspettative che gli analisti avevano formulato nel corso della scorsa settimana, per quanto si sia ad una distanza minima da quanto preventivato.
È una buona notizia per Bitcoin e crypto, per quanto la giornata di oggi sarà comunque condizionata da altri eventi (che vedremo più avanti), tra le 20:00 e le 20:30, riguardanti i tassi di interesse e anche la conferenza stampa di Powell.
Nel frattempo Bitcoin torna sopra i 69.000$, dopo un paio di giornate non esattamente positive. Avresti ricevuto questo dato in ANTEPRIMA sul nostro Canale Telegram. Entra per rimanere sempre aggiornato sul mercato crypto e Bitcoin e su tutte le notizie che possono condizionarlo, come quella di pochi minuti fa.
Serviva qualcosa per mettersi alle spalle il pessimismo delle ultime ore. E quel qualcosa è arrivato, per quanto ancora in modo parziale. Bitcoin si gode il ritorno sopra i 69.000$, per quanto all’interno di una giornata ancora ricca di incertezze, sempre legate a dati macro che arriveranno più avanti.
L’inflazione negli USA è leggermente inferiore alle aspettative, sia per quanto riguarda la lettura classica, sia per quanto riguarda invece quella Core, che per la truppa di Jerome Powell, presidente di Federal Reserve, è il dato più importante.
Siamo ancora a distanze se vogliamo siderali dal 2% che è il target di Federal Reserve così come delle principali altre banche centrali. Tuttavia è un buon segno, qualche ora di sereno in un contesto macro ancora molto difficile da leggere e da interpretare.
Per oggi alle 20:00 ci sarà anche la decisione sui tassi di interesse negli Stati Uniti da parte del FOMC. Le previsioni sono per tassi che saranno lasciati invariati.
Alle 20:30 poi parlerà anche Jerome Powell, a margine della decisione del FOMC, cosa che sarà molto più importante dato quanto è scontata appunto la decisione sui tassi.
Ci sarà spazio nel frattempo anche per i dot plot, il grafico che raccoglie le previsioni sui tagli del FOMC stesso. Un dato che forse è il più importante di questa giornata ad alta tensione.
Una giornata di quelle che però fanno sentire vivi, dopo una lunga, lunghissima fase di lateralizzazione per il prezzo di Bitcoin.
Mossa shock da una società quotata: via Bitcoin, dentro Solana!
Anche Ant Group vuole integrare i pagamenti in stablecoin. Bullish per tutto il mercato…
E se fossimo soltanto all'inizio? 5 ragioni per credere che non è finita qui.
La nostra recensione completa di Okipo, il software ultra semplice, veloce e sicuro per…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 16 applicazioni per fare trading di crypto,…
Con una variazione di prezzo del +10.8% ad un anno (ad oggi), conviene comprare…
Nessuno chiede più alle minacce del presidente. Mercati ubriachi in vista di tagli e...…
Cosmos resta vicino ai minimi del 2025. Nonostante un ecosistema solido, il prezzo di…
Mossa shock da una società quotata: via Bitcoin, dentro Solana!