Agosto è stato un mese negativo per tutto il comparto crypto e anche Binance Coin (BNB) ne risente, sebbene abbia registrato un calo più contenuto. Attualmente, BNB quota 533 USDT con un rialzo settimanale del 4% e i primi tre giorni di Settembre invariati con un +0,19%. L’andamento da inizio anno si attesta ad un +71%, che fa attestare Binance Coin come seconda migliore performance annuale dopo Toncoin.
Osservando l’andamento del prezzo di BNB sul grafico monthly, si coglie come a Giungo ha raggiunto il suo all-time high (ATH) a 721,80$ da cui ha poi iniziato a ritracciare. Con l’inizio di Agosto, il prezzo è sceso a un minimo di 400$. Questo movimento ha visto variare BNB nell’arco di sessanta giorni, da un massimo a minimo in un range del 44%.
Il mese di Agosto si è chiuso con un -7,50% e le prime battute di Settembre sono in negativo. Dal punto di vista grafico l’inclinazione del trend è evidente con una serie di massimi decrescenti.
Con lo spike ribassista del mese scorso, Binance Coin è sceso sotto il supporto principale di lungo periodo a 460 USDT, che aveva testato già Luglio. La rottura è stata rapida e, nonostante il prezzo sia tornato a scambiare sopra questo livello, tale movimento ha costituito una violazione tecnica che potrebbe aprire le porte a possibili nuovi ribassi.
Sul lungo periodo si nota come rialzo del prezzo è iniziato con la base fatta tra Agosto e Novembre del 2023, tra i 210 – 225 USDT. La successiva leg up è avvenuta in concomitanza con le indagini e multe a carico di Binance Coin del suo fondatore e CEO, Changpeng Zhao (CZ), con conseguenti dimissioni “forzate”. Ad oggi Binance nela sua attività di exchange, resta sempre il primo a livello di volumi di treding davanti a Coinbase.
Analizzando il grafico weekly, possiamo vedere nel dettaglio i movimenti di BNB, con il breakout avvenuto nell’ultima parte di agosto, della resistenza a 560$. Nella nostra analisi del 6 agosto avevamo indicato:
… BNB incontra la resistenza più rilevante in area 560$. Un breakout di questo livello confermerebbe la forza del trend, con possibile ripartenza di una leg up.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Possiamo constatare che c’è stato un tentativo per due settimane da parte del prezzo di BNB di superare il livello, con un picco massimo a 600$, ma alla fine ha ritracciato. La settimana scorsa ha chiuso con un ribasso del 10,30%.
L’attuale scenario sul grafico settimanale di Binance Coin non offre indicazioni chiare, dominato com’è dall’incertezza. Per analizzare più dettagliatamente i movimenti di prezzo, è necessario osservare il grafico daily.
Su questa scala temporale, si può notare come il prezzo di BNB, durante la fase di rialzo di agosto, abbia raggiunto una resistenza statica a 600$, la stessa che aveva già impedito ulteriori salite a luglio, quando il prezzo si era congestionato sotto questo livello.”
Nella fase attuale, Binance Coin sta scendendo del 15% in dieci giorni, e ieri ha testato il livello di supporto situato intorno ai 500 USDT. Questo livello è ricavato applicando i ritracciamenti di Fibonacci al vettore che parte dal minimo a 400$ fino al recente massimo a 600$. Per una conferma della forza del rimbalzo il prezzo deve andare sopra la resistenza di brevissimo a 547 USDT.
Una discesa sotto i 500 USDT, che corrisponde al 50% di Fibonacci, potrebbe aprire ad una discesa del prezzo, con relativo annullamento del rimbalzo partito dai minimi di agosto.
Cosmos resta vicino ai minimi del 2025. Nonostante un ecosistema solido, il prezzo di…
Bitcoin supera il suo massimo storico a 112.040 USD, sostenuto da forte liquidità e…
Con +25%, il metallo giallo domina la classifica YTD, superando anche Bitcoin e EUR/USD.…
La nostra recensione completa di Okipo, il software ultra semplice, veloce e sicuro per…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 16 applicazioni per fare trading di crypto,…
Con una variazione di prezzo del +10.8% ad un anno (ad oggi), conviene comprare…
Nessuno chiede più alle minacce del presidente. Mercati ubriachi in vista di tagli e...…
Cosmos resta vicino ai minimi del 2025. Nonostante un ecosistema solido, il prezzo di…
Mossa shock da una società quotata: via Bitcoin, dentro Solana!